AKAI MPC 61 KEYS versus NAUTILUS, FANTOM 0, MODX.

• MrMauro
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

16-10-24 15.41

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto a questo forum.
Sono combattuto nell'acquistare una workstation tradizionale oppure una MPC AKAI 61 keys.
Ma sinceramente dopo settimane passate a scorrere video su YouTube e recensioni varie su internet, devo ammettere che non ho ancora capito il motivo per il quale un tastierista non dovrebbe preferire una MPC AKAI, rispetto ad altro.
Mi spiego meglio, io cerco uno strumento che mi dia ottimi suoni di pianoforte, sinth analogici, archi e chitarre, e un buon sequencer. Quindi con AKAi avrei questo e anche di più. Avrei 16 pad programmabili, una memoria ram di 4gb una hard disk di 40gb, un campionatore e l'aftertouch schermo touchscreen da 7 pollici e polifonia elevata. L'unico difetto, stando alle recensioni che ho trovato su internet riguarda la tastiera non di alto livello. Il prezzo dell'AKAI si aggira intorno ai 1200 euro nuovo.
Il Fantom06 da quello che ho capito ha come punto debole i suoni di pianoforte in quanto non ha il V piano e il keybed non all'altezza, prezzo 1300 euro, il Nautilus61 ha ottimi suoni ma non ha molte manopole, buon keybed. alcuni slider e nessun pad, prezzo 1800. il MODX6 nessun pad per avviare campioni ma buona memoria, prezzo 1300.
Cosa ne pensate, potete aiutarmi nella scelta, non vorrei sbagliare acquisto, e sinceramente la mia preferenza cadrebbe sul Nautilus, e per il prezzo il Fantom06. Ma appunto come detto sopra l'AKAI sembra vincere su tutti. Come stanno realmente le cose. Secondo voi l'MPC farebbe al caso mio, o farei un'acquisto sbagliato.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Roma

16-10-24 16.26

@ MrMauro
Sono combattuto nell'acquistare una workstation tradizionale oppure una MPC AKAI 61 keys.
Ma sinceramente dopo settimane passate a scorrere video su YouTube e recensioni varie su internet, devo ammettere che non ho ancora capito il motivo per il quale un tastierista non dovrebbe preferire una MPC AKAI, rispetto ad altro.
Mi spiego meglio, io cerco uno strumento che mi dia ottimi suoni di pianoforte, sinth analogici, archi e chitarre, e un buon sequencer. Quindi con AKAi avrei questo e anche di più. Avrei 16 pad programmabili, una memoria ram di 4gb una hard disk di 40gb, un campionatore e l'aftertouch schermo touchscreen da 7 pollici e polifonia elevata. L'unico difetto, stando alle recensioni che ho trovato su internet riguarda la tastiera non di alto livello. Il prezzo dell'AKAI si aggira intorno ai 1200 euro nuovo.
Il Fantom06 da quello che ho capito ha come punto debole i suoni di pianoforte in quanto non ha il V piano e il keybed non all'altezza, prezzo 1300 euro, il Nautilus61 ha ottimi suoni ma non ha molte manopole, buon keybed. alcuni slider e nessun pad, prezzo 1800. il MODX6 nessun pad per avviare campioni ma buona memoria, prezzo 1300.
Cosa ne pensate, potete aiutarmi nella scelta, non vorrei sbagliare acquisto, e sinceramente la mia preferenza cadrebbe sul Nautilus, e per il prezzo il Fantom06. Ma appunto come detto sopra l'AKAI sembra vincere su tutti. Come stanno realmente le cose. Secondo voi l'MPC farebbe al caso mio, o farei un'acquisto sbagliato.
Ciao e benvenuto,
Come sempre tutto dipende sia dal gusto personale che dall'utilizzo ultimo della workstation. Se la devi utilizzare in studio (per lavorare "da solo" sui pezzi) allora puoi tranquillamente scegliere in base al prodotto che più preferisci (e se ho capito bene ti eri già orientato sull'MPC AKAI che è quello che conosco di meno tra i citati). Se invece la devi utilizzare live trovo i tempi di accensione dell'AKAI esageratamente lunghi.....scartai il Nautilus per lo stesso motivo (e ci mette molto meno tempo). A meno che uno non abbia un gruppo di continuità se se ne va la corrente durante un live trovo snervante far aspettare che tutto si riaccenda......
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3632
  • Loc: Verona

16-10-24 16.41

Agevolo altra discussione in merito allo strumento in oggetto.
CLICCA QUI
emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7191
  • Loc: Genova

16-10-24 16.48

Ciao e benvenuto.
La cosa fondamentale che non sappiamo: la workstation la compreresti per suonare dal vivo, o per la produzione musicale?
Perché questo è uno spartiacque molto importante.
Tieni conto che mentre Akai e Korg sono due top di gamma (Nautilus non è un Kronos scaled down, è un Kronos fatto e finito), Roland e Yamaha sono due scaled down di Fantom e Montage.
  • MrMauro
  • Loc:

16-10-24 19.09

@ toniz1
Agevolo altra discussione in merito allo strumento in oggetto.
CLICCA QUI
emo
Grazie
  • MrMauro
  • Loc:

16-10-24 19.16

@ wildcat80
Ciao e benvenuto.
La cosa fondamentale che non sappiamo: la workstation la compreresti per suonare dal vivo, o per la produzione musicale?
Perché questo è uno spartiacque molto importante.
Tieni conto che mentre Akai e Korg sono due top di gamma (Nautilus non è un Kronos scaled down, è un Kronos fatto e finito), Roland e Yamaha sono due scaled down di Fantom e Montage.
Grazie, io l'uso che ne farei è solo in studio.
La cosa importante per me è il suono di pianoforte.
Vorrei un sinth che non mi deluda sotto quest'aspetto, un pianoforte come si deve, e sinceramente vorrei da voi un parere, tra il miglior suono di piano tra MPC e Nautilus.
Poi altra cosa Nautilus, Modx e Fantom0, hanno un generatore sonoro, il Nautilus ne ha 9, il FANTOM0 ha il zencore e SuperNATURAL, il modo ne ha 2. L'MPC ha solo suoni campionati o sbaglio, quindi come architettura non è un vero è proprio sinth, è questo che non ho capito.
  • Deckard
  • Risp: 1884

16-10-24 19.35

@ MrMauro
Grazie, io l'uso che ne farei è solo in studio.
La cosa importante per me è il suono di pianoforte.
Vorrei un sinth che non mi deluda sotto quest'aspetto, un pianoforte come si deve, e sinceramente vorrei da voi un parere, tra il miglior suono di piano tra MPC e Nautilus.
Poi altra cosa Nautilus, Modx e Fantom0, hanno un generatore sonoro, il Nautilus ne ha 9, il FANTOM0 ha il zencore e SuperNATURAL, il modo ne ha 2. L'MPC ha solo suoni campionati o sbaglio, quindi come architettura non è un vero è proprio sinth, è questo che non ho capito.
Se il piano è la tua priorità scarta il Fantom
  • wildcat80
  • Risp: 7191
  • Loc: Genova

16-10-24 20.06

Io mi trovo molto bene con il Fantom0.
Però mi comprerei assolutamente un Nautilus o un Kronos, perché sarebbe un'accoppiata perfetta dal punto di vista sonoro.
  • MrMauro
  • Loc:

30-10-24 09.17

@ MrMauro
Alla fine mi sono deciso ho acquistato un Fantom 06 e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto.
Il keybed è di buona qualità e mi trovo abbastanza bene.
I suoni mi soddisfano alla grande.
A pensarci ora, se avessi acquistato l'Akai sicuramente avrei fatto uno sbaglio per l'uso che ne avrei fatto.
Nel negozio dove mi sono recato c'era anche un NUMA X Piano 73 che veramente mi attirava, suono top e anche come fattura generale dello strumento, veramente ben fatto.
Solo che a me serviva una workstation.
Se un domani dovessi comprare uno stage piano, sicuramente opterei per questo, se la gioca benissimo con i NORD.
  • level42

30-10-24 09.38

MrMauro ha scritto:
Alla fine mi sono deciso ho acquistato un Fantom 06 e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto.

Ottima scelta....penso anche io che la Fantom 06 abbia un buon rapporto qualità prezzo (ed è la più compatta di tutte quelle citate)
  • Acoltemp
  • Risp: 407
  • Loc: Bari

30-10-24 10.06

@ level42
Ciao e benvenuto,
Come sempre tutto dipende sia dal gusto personale che dall'utilizzo ultimo della workstation. Se la devi utilizzare in studio (per lavorare "da solo" sui pezzi) allora puoi tranquillamente scegliere in base al prodotto che più preferisci (e se ho capito bene ti eri già orientato sull'MPC AKAI che è quello che conosco di meno tra i citati). Se invece la devi utilizzare live trovo i tempi di accensione dell'AKAI esageratamente lunghi.....scartai il Nautilus per lo stesso motivo (e ci mette molto meno tempo). A meno che uno non abbia un gruppo di continuità se se ne va la corrente durante un live trovo snervante far aspettare che tutto si riaccenda......
Con notevole ritardo, qui la discussione sui tempi accensione
  • greg
  • Risp: 2700
  • Loc: Salerno

30-10-24 10.25

@ MrMauro
Salve, possiedo sia Akai che Modx.....ma riguardo ai pianoforti, siano essi acustici o tastiere vintage io utilizzo Meldapiano, una bestia da 40 giga, Monastery, da 3 giga, Keyscape Spectrasonic. Personalmente non mi piacciono i pianoforti proposti nelle tastiere workstation, probabilmente per miei limiti tecnici, ma sotto le dita sento il vuoto. Per cui riguardo ai suoni di piano sono belli, ma non hanno spessore, non saprei su Korg Nautilus. Starò invecchiando e diventando sordo, ma le nuove macchine hanno meno dinamica di tastiere di un tempo che erano meno naturali e simili agli originali, però uscivi nel mix. Un uso da studio sarà diverso, ma a maggior ragione un plug in secondo me è più indicato. Poi Roland l'ho provata, fa tante cose, ma la più importante proprio non mi ha soddisfatto, le sonorità. Infatti di Roland posseggo Jupiter XM che fa altro. La tastiera di Akai MPC è leggermente più piccola rispetto alla concorrenza , ma secondo me al tatto migliore delle pari di Yamaha e Roland. Yamaha proprio non la sopporto. Tanto è vero che sto un pò alla volta trasferendo tutto il possibile su tablet ed utilizzare due master. Concludendo i suoni Akai sono molto diversi dalla concorrenza, e quello dipende dai gusti. Io so se mi serve un piano Yamaha in layer con piano Keyscape oppure un piano Akay, più scuro sommato in layer da un bright sempre Keyscape. Riguardo all'utilizzo sequencer non semplice, ma potentissimo avendo anche la versione MPC2 che si scarica gratuitamente una volta registrato lo strumento. I tempi di accensione sono quelli che sono. Dal vivo Akai è la meno indicata, anche se io la utilizzo comunque. Sono qui per ulteriori spiegazioni.
  • zerinovic
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

30-10-24 10.55

@ MrMauro
A pensarci ora, se avessi acquistato l'Akai sicuramente avrei fatto uno sbaglio per l'uso che ne avrei fatto.
Nel negozio dove mi sono recato c'era anche un NUMA X Piano 73 che veramente mi attirava, suono top e anche come fattura generale dello strumento, veramente ben fatto.
Solo che a me serviva una workstation.
Se un domani dovessi comprare uno stage piano, sicuramente opterei per questo, se la gioca benissimo con i NORD.
un numa x piano con un ipad base di 8-9 generazione. piazzato sul leggio,a mio avviso, non ha niente a che invidiare ad una workstation. anzi..
  • greg
  • Risp: 2700
  • Loc: Salerno

30-10-24 12.03

@ zerinovic
un numa x piano con un ipad base di 8-9 generazione. piazzato sul leggio,a mio avviso, non ha niente a che invidiare ad una workstation. anzi..
Il mio cruccio è la Numa x piano GT, ma ormai pesi simili non riesco più a trasportarmeli. Per ora, infatti ho la SL 73 Studiologic con Surface 8 pro Microsoft. Su, esco con Modx 6 + Yamaha.....più leggero e pratico non si può, ma anche buona qualità sonora.
  • Deckard
  • Risp: 1884

30-10-24 12.29

@ MrMauro
Ragazzi ancora con questo V-Piano...ribadisco (io e come lo ha fatto più volte qualche altro forumer), quello di default del Fantom Senior fa CAGARE, molto meglio quelli zen core, SuperNatural e delle espansioni SRX, del V-Piano è ottima l'espansione compresa nella versione "EX" (nativa o da upgrade che sia)...quindi, se la discriminante è questo V-Piano io non lo considererei proprio
  • level42

30-10-24 13.11

@ Deckard
Ragazzi ancora con questo V-Piano...ribadisco (io e come lo ha fatto più volte qualche altro forumer), quello di default del Fantom Senior fa CAGARE, molto meglio quelli zen core, SuperNatural e delle espansioni SRX, del V-Piano è ottima l'espansione compresa nella versione "EX" (nativa o da upgrade che sia)...quindi, se la discriminante è questo V-Piano io non lo considererei proprio
Quando ho acquistato il Fantom sono rimasto basito dal suono del V-Piano di serie......Per fortuna ho fatto l'upgrade a EX dopo neanche una settimana....L'effetto è completamente cambiato. Il German Concert mi piace molto e non sono niente male neanche i suoni dell'acoustic Piano 3 (Supernatural non V-Piano).