23-10-24 23.22
(Un po' di spam... non lo faccio mai, ma quanno ce vo' ce vo')
Sarò breve... la soluzione che tutti cercavate ora esiste, costa poco, è facilissima da usare e funziona su Windows, Mac e iPad:
Live Multitrack 2
Visto che si è parlato spesso di questo argomento su questo forum e pare non si sia mai arrivati ad una risposta netta... stavolta sembra che ci siamo.
Questa App può suonare basi audio multitraccia e contemporaneamente proiettare un video su uno schermo esterno (anche con iPad della linea Apple Silicon), si possono creare infinite setlist con infinite song, il tempo di caricamento è praticamente zero ed è tutto velocissimo.
Sì, si potrebbe fare la stessa cosa anche con XYZ, con ZZZ, con GGG, MMM, RRR, VVV, e potete nominare tutte le DAW che volete, ma le DAW sono fatte per essere usate nella calma di uno studio di registrazione, non nei tempi frenetici di uno show dal vivo. Questo programma non ti fa aspettare un'eternità (quando vai di fretta, anche 10 secondi durano una vita!) per caricare una song. Questo programma può saltare da una song all'altra in un istante.
Non registra... non è nato per registrare, non è un software di produzione audio, ma serve solo per salire sul palco, premere play e avere il click in cuffia, la base sull'impianto, il video sul proiettore e completare l'esibizione con la band.
Supporta fino a 128 canali separati in uscita, organizzati su 8 bus stereo (da considerare come se fossero degli STEM) e un numero illimitato di tracce audio mono o stereo. Non carica nessun plugin perché non ne ha bisogno, si suppone che le tracce audio siano già "pronte", cioè tutto il lavoro di preparazione dev'essere fatto in studio con una DAW, poi si esporta il mixdown multitraccia e si carica in questo programma. Offre degli effetti interni solo per quelle "riparazioni" che a volte sono necessarie quando ci si collega all'impianto del locale o del palco.
La timeline può essere "programmata" con dei marker che possono fare salti di posizione, salti da una song all'altra, oppure possono mostrare o nascondere dei testi, per esempio suggerimenti per la performance (tipo "attento che ora Yoko Ono tira un urlo!")...
Insomma... se cercavate una roba del genere vi consiglio di provarlo.
Fatto da un mio amico col mio aiuto, con tanto amore verso quei musicisti che ancora lottano duro per tenere viva la musica... prima che sia del tutto schiacciata dal rap e dal reggaeton.