28-11-24 12.15
@ mnovaro66
Ciao a tutti,
Sono Massimo. Per qualche strano motivo ho dovuto rieseguire la registrazione perché il sito non mi riconosceva più. In ogni caso, sono nuovamente qui :).
Volevo chiedervi un piccolo aiuto. Ho comprato da due giorni una Wavestate MKII, che ritengo essere uno strumento potentissimo in un case pessimo (ma la fattura non è in discussione). Il problema che riscontro, e molto probabilmente mi sbaglio io, è che trovo nella categoria USER quattro voci che prima non c’erano. Le voci sono: init-performer, init-program e altre due che non ricordo il nome. Queste voci hanno il lucchetto vicino, quindi sono voci di sistema che non possono essere rimosse. Ricordo che prima la categoria user era vuota, quindi mi sembra strano che ora ci siano queste voci e che non possa spostarle. È anche vero che nel frattempo ho fatto l’upgrade del sistema ed è per questo che vi chiedo: anche voi avete queste voci nella categoria USER ? E se non le avete, sapete come poterle rimuovere e rimettere tutto come alla prima accensione?
Grazie a tutti per l’aiuto e per la pazienza.
PS: Ho gia provato a fare un reset ma non va a toccare le librerie. Ho anche provato a fare i vari tentativi di spostamento categoria dall'editor su pc ma nulla.
Sinceramente non so che fastidio possano darti due locazioni di memoria "init" dedicate rispettivamente al Program ed alla Performance. Il lucchetto c'è ed è chiaro il motivo della sua presenza, perché l'utente non vada a sovrascriverle. Chi ha voglia, tempo e fegato per iniziare la programmazione "da zero" può comiciare da un Init Program o da una Init Performance.
Diversamente, si può sempre modificare un Program all'interno della Performance oppure il rapporto che i vari Program hanno tra di loro, all'interno della Performance.
Da utente di WaveState mkI, confermo che è una macchina molto profonda, non di facilissima gestione, in particolare per la programmazione delle wavesequences che, rispetto alla "vecchia" Wavestation hanno raggiunto un livello di complessità e versatilità, forse fin troppo eccessiva. A mio modesto avviso WaveState produce timbriche eccessivamente articolate che, all'interno di un mix, o tendono a sparire oppure creano una tale confusione, proprio perché sono "prepotenti" e non lasciano spazio agli altri suoni. Ragion per cui, spesso, mi limito a "semplificare" le Performances, proprio per lasciare "respirare" gli altri timbri sintetici all'interno dell'arrangiamento.
Sulla qualità della tastiera, meglio calare un velo pietoso. Purtoppo quando avevo acquistato WaveState e ModWave, non erano ancora disponibili le versioni a rack.