Studio monitors... sì o no?

• Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 656
  • Loc:

29-11-24 12.22

Dopo aver setacciato varie fonti di informazione che dicono tutto e il contrario di tutto, vado subito al nocciolo della questione: ha senso acquistare dei monitor da studio per utilizzarli in una camera non trattata? A quel punto forse conviene virare su una coppia di speaker generici passivi magari accoppiati a un buon amplificatore classe D?

Altra domanda: leggo di persone che usano gli studio monitor, collegati a scheda audio e pc, per esercitarsi sulle basi con la chitarra elettrica o il basso, ignorando gli amplificatori dedicati. Immagino che ciò non sia possibile con diffusori pensati per l'ascolto musicale, quindi le differenze con gli studio monitor non sono limitate solo al tipo di utilizzo ma anche a caratteristiche intrinseche ai due oggetti, giusto?

In definitiva, cosa mi consigliate? Prima di affrontare una spesa vorrei il vs illuminante parere emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12646
  • Loc: Grosseto

29-11-24 12.38

sull'argomento la penso come lui. dipende da te cosa vuoi. io nel mio studietto tengo le behringer media 40, un paio di casse carine che direi ne eccellenti ne scarse, direi che rappresentano bene la "media" dell'ascolto musicale...un'altra cosa è se cerchi l'impianto audio per eccellenza o ti ci vuoi avvicinare, è un bagno di soldi...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16950
  • Loc: Venezia

29-11-24 12.40

@ Ovidio
Dopo aver setacciato varie fonti di informazione che dicono tutto e il contrario di tutto, vado subito al nocciolo della questione: ha senso acquistare dei monitor da studio per utilizzarli in una camera non trattata? A quel punto forse conviene virare su una coppia di speaker generici passivi magari accoppiati a un buon amplificatore classe D?

Altra domanda: leggo di persone che usano gli studio monitor, collegati a scheda audio e pc, per esercitarsi sulle basi con la chitarra elettrica o il basso, ignorando gli amplificatori dedicati. Immagino che ciò non sia possibile con diffusori pensati per l'ascolto musicale, quindi le differenze con gli studio monitor non sono limitate solo al tipo di utilizzo ma anche a caratteristiche intrinseche ai due oggetti, giusto?

In definitiva, cosa mi consigliate? Prima di affrontare una spesa vorrei il vs illuminante parere emo
Monitor da studio? Si, grazie. Ambiente non trattato? Non credo sia un problema irrisolvibile.
C'è da aggiungere, poi, che la risposta di un monitor... dipende dal tipo di monitor e dal tipo di ambiente dove viene inserito. Voglio dire, una coppia di JBL LSR305P MkII suonerà diversamente da una coppia di Yamaha MSP-5 Studio, sia in ambiente trattato che non.
Volendo essere particolarmete rigorosi, bisognerebbe acquistare la coppia di monitor e farsi assistere da un software di calibrazione (SonarWorks o X-Monitor oppure SoundID Reference), in modo che attraverso tale supporto informatico ed un apposito microfono da collegare alla interfaccia audio, sia possibile regolare la curva di equalizzazione in uscita, tale che si abbia una risposta lineare...
Oltre tutto, bisogna imparare a conoscere i propri sistemi di ascolto, in particolare se con questi si fa mastering.
L'argomento è molto vasto e non credo sia facilmente risolvibile in questo contesto.
  • Ovidio
  • Loc:

29-11-24 12.52

Ti ringrazio per la risposta. Non devo fare niente a livelli professionali, ho solo bisogno di buoni speakers che mi consentano di suonarci chitarra e basso oltre ovviamente ai vari vst "tastieristici"... registrare alcune idee, fare qualche mix e mastering "alla buona", ascoltare musica dai cd... ripeto niente di professionale.

michelet ha scritto:
Non credo sia un problema irrisolvibile

Questa è già una bella notizia, purtroppo non potendo insonorizzare le pareti il mio timore era quello di ritrovarmi in un ambiente stracolmo di rifrazioni.

Stavo appunto adocchiando proprio le JBL LSR305P emo
  • Ovidio
  • Loc:

29-11-24 12.54

zerinovic ha scritto:
behringer media 40

mi ricordano le M-Audio AV40 che possedevo 15 anni fa, stesso design... se devo essere sincero non mi piacevano, inoltre sul finale ci potevi friggere un uovo emo. Chissà, magari queste Behringer sono migliori.

un'altra cosa è se cerchi l'impianto audio per eccellenza o ti ci vuoi avvicinare, è un bagno di soldi...

Infatti... non ci penso nemmeno a gettare soldi per una cosa simile, tanto più se non ho neppure l'ambiente adatto. Alla fine mi servono solo per suonare e ascoltare musica. Però non vorrei nemmeno prendere delle ciofeche di cui poi pentirmi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4917
  • Loc: Perugia

29-11-24 13.00

Sicuramente una coppia di monitor dedicati ci vuole per quello che vuoi fare, e pazienza se la stanza non è trattata acusticamente, mica tutti possiamo avere uno studio di registrazione vero in casa (e comunque se la stanza ha una buona acustica si possono ottenere risultati piacevoli).

Piuttosto ti consiglierei di valutare bene le dimensioni dei monitor, di posizionarli bene (non come me emo ma tanto non li uso per suonare) e di evitare di spendere una follia, non devi fare mix e mastering professionale.
  • Ovidio
  • Loc:

29-11-24 13.07

Le Presonus Eris 5 come le vedete? Possono avvicinarsi alla qualità delle JBL LSR305?
  • zerinovic

29-11-24 13.07

@ Ovidio
zerinovic ha scritto:
behringer media 40

mi ricordano le M-Audio AV40 che possedevo 15 anni fa, stesso design... se devo essere sincero non mi piacevano, inoltre sul finale ci potevi friggere un uovo emo. Chissà, magari queste Behringer sono migliori.

un'altra cosa è se cerchi l'impianto audio per eccellenza o ti ci vuoi avvicinare, è un bagno di soldi...

Infatti... non ci penso nemmeno a gettare soldi per una cosa simile, tanto più se non ho neppure l'ambiente adatto. Alla fine mi servono solo per suonare e ascoltare musica. Però non vorrei nemmeno prendere delle ciofeche di cui poi pentirmi.
appena uscite scaldavano anche queste, e mi si guastarono, behringer me ne invio un paio nuove dicendomi che avevano risolto il problema sulla nuova serie. infatti non scalda più,va senza problemi da 4 anni, a volte accese per giorni interi. fanno anche il modello 50 studio. con il woofer da 5. però mi occorreva qualcosa di più pratico.e con il woofer protetto, il 40 è perfetto.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 979
  • Loc: Vicenza

29-11-24 13.10

Dico la mia: mixare in ambiente non trattato + monitor è come guidare di notte a fari spenti.
Forse si può fare con ambienti poco riflettenti e monitor con woofer da 5 pollici... ma un minimo di
trattamento ci vuole.
Con woofer più grandi diventa una roulette russa.
  • zerinovic

29-11-24 13.11

@ Ovidio
Le Presonus Eris 5 come le vedete? Possono avvicinarsi alla qualità delle JBL LSR305?
buone, presonus è difficile ti venda una suola...ma ecco, non credo che si sente una differenza con le behringer 50 studio. però probabilmente ti compri un po di affidabilità in più che non guasta.
  • Ovidio
  • Loc:

29-11-24 13.11

d_phatt ha scritto:
ti consiglierei di valutare bene le dimensioni dei monitor

Secondo molti commenti pubblicati in passato anche su questo forum e accettati dai più, non si dovrebbe scendere sotto i 6", per sentire decentemente i vst di piano. Il problema è che non ho lo spazio adatto ad accogliere monitor di tali dimensioni, a meno di non comprare degli stativi dedicati, ma preferirei tenere tutto sulla scrivania. Per cui vorrei optare per i 5"-5.25". Inoltre leggo che molti monitor hanno il reflex posteriore e che quindi la parete dietro andrebbe almeno minimamente trattata. Pensavo a dei pannelli di sughero da porre a una distanza di max 10 cm dietro i monitor, non so se può essere una soluzione decente. emo
  • zerinovic

29-11-24 13.13

@ dxmat
Dico la mia: mixare in ambiente non trattato + monitor è come guidare di notte a fari spenti.
Forse si può fare con ambienti poco riflettenti e monitor con woofer da 5 pollici... ma un minimo di
trattamento ci vuole.
una casa con le tende, il divano, i mobili, i tappeti, il letto,ecc.ecc..ecc..ha gia un minimo di trattamento. a meno che sia una stanza praticamente vuota che fa eco...emo
  • Ovidio
  • Loc:

29-11-24 13.18

@ dxmat
trattamento ci vuole.
(rispondo anche a Zeri)
La stanza non è completamente vuota, frontalmente alla scrivania c'è una libreria e volendo posso mettere alcuni pannelli di sughero, oppure quadri di stoffa imbottita, ricordo di averli visti da Ikea e che qualcuno li usava a mo' di trattamento acustico... insomma cose così, facilmente rimovibili... ovviamente non posso mettere bass trap angolari o cose del genere, la camera deve restare com'è. Al limite potrò aggiungere una tenda insonorizzante per la porta finestra, appena possibile.
  • zerinovic

29-11-24 13.21

Ovidio ha scritto:
il reflex posteriore e che quindi la parete dietro andrebbe almeno minimamente trattata

quello semmai ti aumenta i bassi, cosa che per me male non fa. perché a meno di interventi di eq, queste casse sono piuttosto vuote in basso.
io per esigenze di spazio ho dovuto infilare in un "buco" la mia postazione. sembra di aver dato un +10 sulle basse. e non ci sta male per niente. non esagerare con gli interventi sulle pareti, prima prova.
  • d_phatt

29-11-24 13.27

dxmat ha scritto:

Chiaro. Ma non c'è nulla di male ad autoprodursi una demo con quello che si ha, l'importante è sapere che non si potranno avere pretese di professionalità (anche perché servono pure le competenze, oltre che l'attrezzatura e l'ambiente).
  • d_phatt

29-11-24 13.29

@ Ovidio
(rispondo anche a Zeri)
La stanza non è completamente vuota, frontalmente alla scrivania c'è una libreria e volendo posso mettere alcuni pannelli di sughero, oppure quadri di stoffa imbottita, ricordo di averli visti da Ikea e che qualcuno li usava a mo' di trattamento acustico... insomma cose così, facilmente rimovibili... ovviamente non posso mettere bass trap angolari o cose del genere, la camera deve restare com'è. Al limite potrò aggiungere una tenda insonorizzante per la porta finestra, appena possibile.
Sì, con qualche piccolo accorgimento "casalingo" puoi senz'altro migliorare l'acustica preesistente, anche tappeti, divani, ecc. aiutano...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25384
  • Loc: Torino

29-11-24 13.41

@ d_phatt
dxmat ha scritto:

Chiaro. Ma non c'è nulla di male ad autoprodursi una demo con quello che si ha, l'importante è sapere che non si potranno avere pretese di professionalità (anche perché servono pure le competenze, oltre che l'attrezzatura e l'ambiente).
+1, dipende tutto dallo scopo e quindi da quello che può essere un livello accettabile del risultato atteso in quel contesto
  • giosanta
  • Risp: 4904
  • Loc: Benevento

29-11-24 14.17

zerinovic ha scritto:
sull'argomento la penso come lui.

Grande! Thanks a Zeri per questa segnalazione davvero preziosa!
Ovidio ha scritto:
Dopo aver setacciato varie fonti di informazione che dicono tutto e il contrario di tutto,

Vedi il link di Zerinovic.
Ovidio ha scritto:
Altra domanda...

Non sono certo di aver capito bene, in ogni caso TUTTI i bassisti / chitarristi che conosco, e parlo di gente che suona in contesti di un certo livello,"studiano" su amplificatori dedicati allo strumento, piccoli ma dedicati.
In altri termini i monitor servono per monitorare gli ampliifcatori per suonare, spiace per il portafogli ma è così.
Tuttavia, ripeto, potrei non aver capito.
  • ruggero
  • Risp: 9098
  • Loc: Brescia

29-11-24 14.41

per quello che ne faccio io ... dei monitor potrei fare anche a meno. Praticamente, quando devo mixare mixo in cuffia per un solo motivo... è il mio ambiente principale di ascolto (musica, youtube, mie tastiere) e credo che il miglior ambiente per mixare sia quello dove il tuo orecchio si è fatto ..."l'orecchio". Per assurdo se potessi io mixerei in macchina.
Io a casa ho delle Behringer 3030A da 110 W RMS con cono da 6,75... sono BRUTALI perchè hanno una potenza inaudita ma il loro utilizzo è principalmente per sentirmi mentre suono. Con un clone hammond collegato una cassettina con un cono da 4'' volerebbe via.
  • giosanta
  • Risp: 4904
  • Loc: Benevento

29-11-24 14.50

ruggero ha scritto:
Con un clone hammond collegato una cassettina con un cono da 4'' volerebbe via.

emoemo