NAMM 2025 Viscount Legend One

• ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9129
  • Loc: Brescia

14-01-25 17.22

Un filmato da youtube ci dice qualcosa di interessante. Se Roland ha imitato Nord Stage qui sembra che Viscount abbia imitato Nord Electro ma non si capisce molto. Di sicuro è molto di più di un clone Hammond!
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1586
  • Loc: Milano

14-01-25 17.51

@ ruggero
Un filmato da youtube ci dice qualcosa di interessante. Se Roland ha imitato Nord Stage qui sembra che Viscount abbia imitato Nord Electro ma non si capisce molto. Di sicuro è molto di più di un clone Hammond!
Bello!
Leggo 4 motori sonori: organo - suono 1 - suono 2 e pedale
61 e 73 tasti semipesati
Interessante
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

14-01-25 18.01

@ Pianolaio
Bello!
Leggo 4 motori sonori: organo - suono 1 - suono 2 e pedale
61 e 73 tasti semipesati
Interessante
Si, è scritto commento/descrizione del video linkato da ruggero

The Legend ONE is the ultimate portable all-in-one keyboard created by Viscount International. Based on the powerful Legend Soul Engine, it features 3 additional sound zones for a total of 4 sound sections: Organ, Sound 1, Sound 2, Pedals.
The new alternative sounds are easy to use thanks to the twin Sound 1 and Sound 2 sections, which also includes beautiful new Acoustic and Electric Pianos, Synths, Strings and much more! Two models are available: the Legend ONE 61 has the waterfall keyboard and weighs only 10kg (22 lbs) while the Legend ONE 73 has a “semiweighted” waterfall keyboard and weighs only 11,5 kg (25 lbs).
We paid the highest attention to the design, using only solid wood and metal, to produce a long-lasting organ dedicated to all kinds of stages.

More info: SOON...

Più che Nord Electro mi sembra simil Hammond SKX (che a sua volta però imitava il NE emo )
  • Dadopotter
  • Risp: 1995

14-01-25 18.24

@ maxpiano69
Si, è scritto commento/descrizione del video linkato da ruggero

The Legend ONE is the ultimate portable all-in-one keyboard created by Viscount International. Based on the powerful Legend Soul Engine, it features 3 additional sound zones for a total of 4 sound sections: Organ, Sound 1, Sound 2, Pedals.
The new alternative sounds are easy to use thanks to the twin Sound 1 and Sound 2 sections, which also includes beautiful new Acoustic and Electric Pianos, Synths, Strings and much more! Two models are available: the Legend ONE 61 has the waterfall keyboard and weighs only 10kg (22 lbs) while the Legend ONE 73 has a “semiweighted” waterfall keyboard and weighs only 11,5 kg (25 lbs).
We paid the highest attention to the design, using only solid wood and metal, to produce a long-lasting organ dedicated to all kinds of stages.

More info: SOON...

Più che Nord Electro mi sembra simil Hammond SKX (che a sua volta però imitava il NE emo )
skx a memoria era doppio manuale, mi sembra una evoluzione interessante del legend che va verso la macchina live completa stile electro ma mantenendo il focus principale sul clone mettendo al centro tutti i drawbar necessari per gestire due manuali e pedaliera (oltre al pin per il rotary)

han filosoficamente fatto quello che mi sarei aspettato da Nord C3 e che avrei sperato dal mojo nuovo!
  • maxpiano69

14-01-25 21.43

@ Dadopotter
skx a memoria era doppio manuale, mi sembra una evoluzione interessante del legend che va verso la macchina live completa stile electro ma mantenendo il focus principale sul clone mettendo al centro tutti i drawbar necessari per gestire due manuali e pedaliera (oltre al pin per il rotary)

han filosoficamente fatto quello che mi sarei aspettato da Nord C3 e che avrei sperato dal mojo nuovo!
si si, intendevo SK Pro che era singolo manuale, 61 e 76
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6247

15-01-25 21.16

strumento versatile, con meccanica intelligente.
una via di mezzo tra la filosofia Nord, quella di Yamaha YC e Vox Continental.

il motore dell'organo è quello del Soul (e, diversamente da YC, qui c'è il trigger GIUSTO emoemo).
nuova simulazione leslie.
alcuni pianoforti acustici ripresi dal Legend '70 oltre a nuovi molto efficaci (samples più modellazione virtuale di risonanze, ecc.).
gli elettrici sono interessanti e ben suonanti e la facilità con cui si possono inserire gli effetti rende tutto più "creativo".
poi sezione synth con comandi in tempo reale (filtri, attacco, rilascio, ecc.) tramite drawbars (già predisposti per tale utilizzo).
poi suoni di organi elettronici (e conseguente adattamento della funzione dei drawbras).
poi altri campionamenti vari e eventuali, per coprire varie necessità.

tutto editabile in tempo reale, con effetti, ecc.
tutto immediato e semplice, una volta presa la mano sui vari "pirolini".
tutto a pannello, no menù complicati, non serve editor (forse ci sarà, ma non ricordo...), ecc.
(qualcuno dirà: "eh ma non c'è un ampio display, ecc."... e in effetti non c'è, perchè non serve emo).

meccanica waterfall "classica" per la 61 tasti.
semipesata (tipo S1 Dexibell, pertanto leggera ma non eccessivamente) per la 73 tasti.
la scelta delle due meccaniche (e la presenza delle due serie di drawbars) fa capire che lo strumento è indirizzato agli organisti, tuttavia con la versione 73 tasti si suona agevolmente anche il pianoforte (poi per gli elettrici e il clavinet è perfetta!).

direi che il prezzo delle due versioni (che tanto a breve comparirà sul sito ufficiale emo), in relazione al prezzo di Nord, Yamaha e della nuova uscita Roland, lo rende uno strumento dall'interessante rapporto qualità/prezzo...
("interessante rapporto qualità/prezzo" is the new "costa la metà delle altre" emoemoemoemo)
emo
  • Dadopotter

16-01-25 06.57

@ marcoballa
strumento versatile, con meccanica intelligente.
una via di mezzo tra la filosofia Nord, quella di Yamaha YC e Vox Continental.

il motore dell'organo è quello del Soul (e, diversamente da YC, qui c'è il trigger GIUSTO emoemo).
nuova simulazione leslie.
alcuni pianoforti acustici ripresi dal Legend '70 oltre a nuovi molto efficaci (samples più modellazione virtuale di risonanze, ecc.).
gli elettrici sono interessanti e ben suonanti e la facilità con cui si possono inserire gli effetti rende tutto più "creativo".
poi sezione synth con comandi in tempo reale (filtri, attacco, rilascio, ecc.) tramite drawbars (già predisposti per tale utilizzo).
poi suoni di organi elettronici (e conseguente adattamento della funzione dei drawbras).
poi altri campionamenti vari e eventuali, per coprire varie necessità.

tutto editabile in tempo reale, con effetti, ecc.
tutto immediato e semplice, una volta presa la mano sui vari "pirolini".
tutto a pannello, no menù complicati, non serve editor (forse ci sarà, ma non ricordo...), ecc.
(qualcuno dirà: "eh ma non c'è un ampio display, ecc."... e in effetti non c'è, perchè non serve emo).

meccanica waterfall "classica" per la 61 tasti.
semipesata (tipo S1 Dexibell, pertanto leggera ma non eccessivamente) per la 73 tasti.
la scelta delle due meccaniche (e la presenza delle due serie di drawbars) fa capire che lo strumento è indirizzato agli organisti, tuttavia con la versione 73 tasti si suona agevolmente anche il pianoforte (poi per gli elettrici e il clavinet è perfetta!).

direi che il prezzo delle due versioni (che tanto a breve comparirà sul sito ufficiale emo), in relazione al prezzo di Nord, Yamaha e della nuova uscita Roland, lo rende uno strumento dall'interessante rapporto qualità/prezzo...
("interessante rapporto qualità/prezzo" is the new "costa la metà delle altre" emoemoemoemo)
emo
con la 73 possiamo quindi dire che han fatto una versione pro, con tastiere a giusta estensione, della numa compact x se che speravo da anni studiologic mettesse sul mercato!!! emoemoemo

sul metà prezzo a questo punto ci si potrebbe immaginare sui 1700 la 61 e sui 1900 la 73
  • berlex65
  • Risp: 4394
  • Loc: Asti

17-01-25 13.27

Dadopotter ha scritto:
sul metà prezzo a questo punto ci si potrebbe immaginare sui 1700 la 61 e sui 1900 la 73

Si ma a questi prezzi, su 61 tasti, prendo sempre il Crumar Mojo 61 emoemo..Per il 73 invece ok.
Ciao
  • cecchino
  • Risp: 5107
  • Loc: Roma

17-01-25 14.11

Che anche questa ha i fianchetti rossi l'ha già scritto qualcuno?
Possibile che nel 2025 non possa più uscire una "stage keyboard" senza tale caratteristica?
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Rimini
  • Verified User

17-01-25 14.30

@ cecchino
Che anche questa ha i fianchetti rossi l'ha già scritto qualcuno?
Possibile che nel 2025 non possa più uscire una "stage keyboard" senza tale caratteristica?
In realtà sarebbe una scelta filologica di linea, essendo un derivato del Legend SOUL.. color legno mogano, che è tipico storicamente dell'organo, ad essere precisi ;) emo

Francesco
  • cecchino

17-01-25 14.59

@ Viscount
In realtà sarebbe una scelta filologica di linea, essendo un derivato del Legend SOUL.. color legno mogano, che è tipico storicamente dell'organo, ad essere precisi ;) emo

Francesco
Grazie della precisazione,. In realtà nel video linkato all'inizio di questo thread i fianchetti sembrano decisamente più sul rosso che sul mogano, sarà un effetto delle luci durante la ripresa.
Comunque non mi sembra una cosa così rilevante, era solo per notare una certa coincidenza con prodotti recenti di altre marche. Alla fine quello che conta è la sostanza emo
  • berlex65

17-01-25 15.20

Video emoemo
C'è anche Mex con il berretto di pelle satinataemoemo!
Addirittura video di Mex con Legend One Rock
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Rimini
  • Verified User

17-01-25 15.49

@ cecchino
Grazie della precisazione,. In realtà nel video linkato all'inizio di questo thread i fianchetti sembrano decisamente più sul rosso che sul mogano, sarà un effetto delle luci durante la ripresa.
Comunque non mi sembra una cosa così rilevante, era solo per notare una certa coincidenza con prodotti recenti di altre marche. Alla fine quello che conta è la sostanza emo
In effetti... hai piu che ragione! emo

un pò di info...

SITO

AUDIO

VIDEO

Mi Defilo ! Ciao a tutti!

Francesco
  • maxpiano69

17-01-25 16.00

@ Viscount

un pò di info...

SITO

AUDIO

VIDEO

Francesco
Grazie!!! emo
  • Dadopotter

17-01-25 17.32

@ Viscount

un pò di info...

SITO

AUDIO

VIDEO

Francesco
grazie…

nel video di prova del JP Piano Preset qua mi pare di intuire chi sia il musicista…sopratutto per quello che succede a 0:55 emoemoemo

mi sembra davvero uno strumento con un potenziale enorme…tra tutti quelli che stan uscendo è quello che ho più desiderio di provare
  • zaphod
  • Risp: 6060
  • Loc: Savona

17-01-25 18.31

E' incredibile pensare che una Casa italiana sia più generosa di drawbar della stessa Hammond emo
Strumento molto interessante, per pura coincidenza in un post di qualche settimana fa scrissi "we want knobs!" e con questo Namm di manopole ne stanno arrivando parecchie emo
Ovviamente mi riferisco a questo Viscount e al Roland di altro 3d, ma sulla bontà dei suoni mi fido un po' più di Viscount emo
  • cecchino

17-01-25 19.16

@ Viscount

un pò di info...

SITO

AUDIO

VIDEO

Francesco
emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1502

17-01-25 21.01

Incrociamo le dita per avere domani il video di Enzo!
  • maxpiano69

17-01-25 21.10

@ MicheleJD
Ci sono giá i video di Enzo, le demo son quasi tutte sue (ah... ma tu forse intendi una recensione completa, giusto?)
  • berlex65

17-01-25 21.31

@ MicheleJD
Domani non credo... il video lo farà dopo il Namm...
Ciao