Prog Strumentale - Ci provo!

• Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Brescia

31-01-25 13.48

Buongiorno a tutti, solitamente vengo a ricevere i vostri preziosi riscontri delle mie demo.
Ho composto un brano prog strumentale (almeno sul prog, me lo direte voi!) interamente con vst. Un mio carissimo ed abile amico ha seguito la parte di mix e mastering.
Insomma, su questo pezzo mi sono concentrato sulle tastiere e i suoni di sinth.
Badate che si tratta solo di una passione alla quale riesco a dedicare pochissimo tempo durante la settimana come penso molti di voi, per cui sicuramente non sarà all'altezza delle aspettative degli esperti del genere!

https://www.youtube.com/watch?v=SmgpMvlMyuY
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2579
  • Loc: .

31-01-25 14.09

Link Cliccabile
  • simondrake
  • Risp: 1035
  • Loc: Torino

31-01-25 14.29

@ Alankey
Buongiorno a tutti, solitamente vengo a ricevere i vostri preziosi riscontri delle mie demo.
Ho composto un brano prog strumentale (almeno sul prog, me lo direte voi!) interamente con vst. Un mio carissimo ed abile amico ha seguito la parte di mix e mastering.
Badate che si tratta solo di una passione alla quale riesco a dedicare pochissimo tempo durante la settimana come penso molti di voi, per cui sicuramente non sarà all'altezza delle aspettative degli esperti del genere!

A me ricorda molto i dream theather, accattivante e grintoso. Il suono è molto pulito, nella mia testa il prog è più sporco, però il percorso del brano mi piace, ci sento una storia,

L'immagine su YT mi inquieta un po'.
Complimenti
  • Alankey

31-01-25 15.45

@ simondrake
A me ricorda molto i dream theather, accattivante e grintoso. Il suono è molto pulito, nella mia testa il prog è più sporco, però il percorso del brano mi piace, ci sento una storia,

L'immagine su YT mi inquieta un po'.
Complimenti
emoemo si l'immagine è stata curata in modo inversamente proporzionale alla musica....doveva essere qualcosa che richiamava la matematica e le civiltà antiche e il tempo della pausa pranzo mi ha concesso questo emo
  • max_65
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Bergamo

31-01-25 16.50

@ Alankey

Buonissima esecuzione, scelta dei suoni accurata, buon mix, sound pulito; non sono un grande ammiratore del prog ma tecnica e idee di questo pezzo mi sono piaciute ! Complimenti emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 732
  • Loc: Milano

31-01-25 17.08

@ max_65
Buonissima esecuzione, scelta dei suoni accurata, buon mix, sound pulito; non sono un grande ammiratore del prog ma tecnica e idee di questo pezzo mi sono piaciute ! Complimenti emo
Mi associo anch'io.
  • Ilaria_Villa

31-01-25 17.09

@ Alankey
emoemo si l'immagine è stata curata in modo inversamente proporzionale alla musica....doveva essere qualcosa che richiamava la matematica e le civiltà antiche e il tempo della pausa pranzo mi ha concesso questo emo
C'era un gioco per pc (palline colorate) con ambientazione precolombiana.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14182
  • Loc: Ravenna

31-01-25 17.30

Il brano è bello e fatto molto bene, forse l'avrei mantenuto su una cifra stilistica più costante, ma ciascuno ha la propria. Mi chiedo e vi chiedo perchè Prog e non Fusion?
  • Dallaluna69
  • Risp: 3453
  • Loc: Firenze

31-01-25 17.51

@ Ilaria_Villa
C'era un gioco per pc (palline colorate) con ambientazione precolombiana.
Zuma!!!
Lo adoro, ce l'ho ancora su PC
  • Dallaluna69
  • Risp: 3453
  • Loc: Firenze

31-01-25 18.12

@ Alankey

Risultato veramente professionale da ogni punto di vista. Composizione, esecuzione, produzione.
Mio umilissimo parere, sia chiaro: non sono assolutamente ai tuoi livelli.
Belle anche le parti di drums, che VST hai usato?
Mi sono iscritto, ho messo like e commento. Meritatissimi.
  • axtralman
  • Risp: 174
  • Loc: Novara

01-02-25 10.37

@ Dallaluna69
Risultato veramente professionale da ogni punto di vista. Composizione, esecuzione, produzione.
Me lo sono sentito almeno 3 volte ! e devo dire che mi e' piaciuto proprio molto , in modo particolare questi "balzelli stilistici" li trovo davvero interessantissimi !per certi versi mi ricordano i Rush prima maniera
Complimenti anche per la sezione drums, vst sfruttato alla grande
BRAVO BRAVO!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Cuneo

01-02-25 10.40

@ Alankey

Complimenti, ottimo lavoro! emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20795
  • Loc: Torino

01-02-25 10.41

Rinnovo i complimenti lasciati nei commenti su YT, elegante e complesso al contempo, il richiamo ai DT è molto evidente, la cosa bella è che ricorda i primi album che a parer mio sono i migliori
  • GianfrixMG
  • Risp: 649
  • Loc: Bari

01-02-25 18.34

Molto molto bello! Oltre ad influenze DT ogni tanto ci sento un po' di influenze dei Planet X. Hai un nuovo iscritto!
  • toniz1
  • Risp: 3807
  • Loc: Verona

01-02-25 20.42

allora... emo
1) intanto complimentissimi per la condivisione... va sempre apprezzataemo
2) il tutto e' un lavorone, bravissimo dal punto di vista tecnico... sicuramente ben eseguito.
3) nonostante sia evidente che non e' un brano "facile" da digerire.. magari anche un po' oltre i miei soliti ascolti, mi sento solo di fare un appunto all'inizio.. fino a 1.40 c'e' "troppa roba" ... troppo di tutto.. continui cambiamenti .. suoni che entrano e che escono...troppo "brusco" come impatto all'inizio... e non si capisce dove vuoi andare a parare... dopo la parte di "organo" che spezza ... invece la cosa si fa piu' organica... e mi sembra avere una direzione piu' precisa...

questa e' solo la mia opinione.. eh.. ripeto, si sente che e' un lavorone!

E' un peccato che non ci sia una qualche "ripresa" alla fine di qualcosa fatto precedentemente... e' solo un continuo cambiamento ogni 90 secondo circa... non che ci debba essere un ritornello... ma si vede che sono abituato a roba piu' "strutturata".

Ultima cosa, l'ho ascoltato al 95% di velocita'... imho rende meglio. emo
  • Ilaria_Villa

02-02-25 14.38

@ Dallaluna69
Zuma!!!
Lo adoro, ce l'ho ancora su PC
Sì, proprio lui e mi piace ancora.
  • Alankey

03-02-25 12.11

@ max_65
Ti ringrazio molto per il gentile riscontro e il tempo dedicato all'ascolto!
  • Alankey

03-02-25 12.13

@ paolo_b3
Il brano è bello e fatto molto bene, forse l'avrei mantenuto su una cifra stilistica più costante, ma ciascuno ha la propria. Mi chiedo e vi chiedo perchè Prog e non Fusion?
Ma puo essere! Onestamente non penso di avere le competenze per dare i nomi ai generi di quello che compongo emo , potrebbe essere Fusion se lo è va bene emo , l'ho chiamato Prog per la cosa piu simile che avevo in mente, ma puo' essere qualunque cosaemo
  • Alankey

03-02-25 12.16

@ Dallaluna69
Allora, per la batteria, ho steso il MIDI con un Ez Drummer. Ho usato pochi preset dei loop perche' avendo molti cambi mi ha costretto ad un lavoro estenuante di personalizzazione dell'esecuzione.
Per i suoni, abbiamo sostituito invece i campioni del vst con alcuni piu' credibili di una libreria a parte e ovviamente poi è stato macinato a dovere con altri plugin per dagli sostanza e amalgamarlo al resto, ma questa parte non rientra nelle mie competenze quindi te la racconto un po' alla carlona ecco
  • Alankey

03-02-25 12.17

@ axtralman
Me lo sono sentito almeno 3 volte ! e devo dire che mi e' piaciuto proprio molto , in modo particolare questi "balzelli stilistici" li trovo davvero interessantissimi !per certi versi mi ricordano i Rush prima maniera
Complimenti anche per la sezione drums, vst sfruttato alla grande
BRAVO BRAVO!emo
Grazie mille! Si ho cercato di renderla personale il piu' possibile, ma non si puo' sfuggire a quello che si è sempre avuto nelle orecchie! Ovviamente mai pensato di poter far ricordare queste band! Io ci gioco soltanto e se piace tutto di guadagnato!