Estrarre oppure isolare tracce da file audio !?!?

• MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Avellino

31-01-25 20.14

Buonasera a tutti,
volevo porre una domanda alla quale forse non vi è una risposta se non con l'ausilio di qualche software con l'intelligenza artificiale.
Spesso trovo sul "tubo" video di persone che suonano le parti di tastiera, basso, batteria, etc...sulle basi originali dei brani.
Ovviamente non si riesce a percepire se la base che usano è comprensiva o meno della parte che loro eseguono perché di fatto la "clonano" e quindi anche se ci fosse la traccia originale in sottofondo, verrebbe completamente coperta dal volume della traccia in esecuzione.
Quello che vorrei sapere è se esiste una procedura oppure un software per effettuare questo lavoro?
Questo darebbe la possibilità di organizzare anche un repertorio ad "suonare" con la base originale ma con la possibilità di sentire effettivamente la performance dell'esecutore.
Grazie a tutti
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3453
  • Loc: Firenze

31-01-25 20.40

@ MarianoM
Buonasera a tutti,
volevo porre una domanda alla quale forse non vi è una risposta se non con l'ausilio di qualche software con l'intelligenza artificiale.
Spesso trovo sul "tubo" video di persone che suonano le parti di tastiera, basso, batteria, etc...sulle basi originali dei brani.
Ovviamente non si riesce a percepire se la base che usano è comprensiva o meno della parte che loro eseguono perché di fatto la "clonano" e quindi anche se ci fosse la traccia originale in sottofondo, verrebbe completamente coperta dal volume della traccia in esecuzione.
Quello che vorrei sapere è se esiste una procedura oppure un software per effettuare questo lavoro?
Questo darebbe la possibilità di organizzare anche un repertorio ad "suonare" con la base originale ma con la possibilità di sentire effettivamente la performance dell'esecutore.
Grazie a tutti
Ciao. Sì esistono siti web dove puoi fare tutto online. Se scrivi "free online stems separation" te ne saltano fuori diversi gratuiti.
Normalmente separano in 4 tracce: drums, vocals, bass, instruments.
Ci sono anche DAW che lo fanno, tipo FL Studio e Logic Pro.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3782
  • Loc: Vicenza

31-01-25 20.43

Io uso il software UVR. Gratuito.
  • LucaS6901
  • Risp: 535
  • Loc: Milano

31-01-25 21.02

@ MarianoM
Buonasera a tutti,
Grazie a tutti
Io sul mio iPad uso Moises. Non è male anche se mi sembra che il risultato finale sia influenzato anche dal tipo di brano in input. Dato che non so cantare lo uso generalmente per separare la voce da tutto il resto. Così mi creo una traccia con il cantato ed io suono tutto il resto…quando mi riesce emo
  • MarianoM

31-01-25 22.53

Grazie mille, mi metto subito all'opera e ci provo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3453
  • Loc: Firenze

01-02-25 00.11

LucaS6901 ha scritto:
mi sembra che il risultato finale sia influenzato anche dal tipo di brano in input

È proprio come dici tu. Sono software che lavorano su algoritmi, che prevedono che certi strumenti stiano su certe frequenze. Quindi ci sono canzoni in cui, ad esempio, le vocals vanno a infilarsi ovunque e ne rimane sempre qualche sbavatura negli altri stems. Altre che sembrano mixate con l'accetta e allora è più semplice per l'algoritmo fare un buon lavoro.
  • MarianoM

01-02-25 14.12

Dopo qualche ricerca mi sembra di capire che quelli free riguardano essenzialmente la estrazione delle parti cantate, mentre per estrare le 4/5 tracce base (voce, basso, batteria... e chitarra piano denominate anche Other) sembra se ne trovino soltanto a pagamento.
Ho ascoltato qualcosina, beh, non male, ma è ovvio che se si approccia a questi software bisogna anche abbassare le pretese.
Il fatto curioso però è che non danno la possibilità di fare una settimana di prova per cui scegliere non è una cosa facile
  • dielle63
  • Risp: 1574
  • Loc: Foggia

01-02-25 15.41

@ MarianoM
Dopo qualche ricerca mi sembra di capire che quelli free riguardano essenzialmente la estrazione delle parti cantate, mentre per estrare le 4/5 tracce base (voce, basso, batteria... e chitarra piano denominate anche Other) sembra se ne trovino soltanto a pagamento.
Ho ascoltato qualcosina, beh, non male, ma è ovvio che se si approccia a questi software bisogna anche abbassare le pretese.
Il fatto curioso però è che non danno la possibilità di fare una settimana di prova per cui scegliere non è una cosa facile
Moises è gratuita con poche limitazioni.

La maggiore è che puoi processare 4(credo) brani al mese.
Peró….cambiando email di login…..😉
  • MarianoM

02-02-25 23.16

@ dielle63
Moises è gratuita con poche limitazioni.

La maggiore è che puoi processare 4(credo) brani al mese.
Peró….cambiando email di login…..😉
Grazie mille va benissimo ed è possibile provare bene il software prima di abbonarsi.
Grazie e saluti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

02-02-25 23.25

@ MarianoM
Grazie mille va benissimo ed è possibile provare bene il software prima di abbonarsi.
Grazie e saluti
Puoi provare anche questo, free (1 al giorno se ricordo bene) e via web (no installazioni) https://vocalremover.org/splitter-ai, una volta splittato puoi scaricare le tracce (Stem) separate o creare il tuo mix
  • KBL
  • Risp: 671
  • Loc: Milano

03-02-25 09.42

qua il link ad un notebook python su Google Colab (un ambiente virtuale in cloud ad uso gratuito) pronto per poter utiizzare spleeter che è il modello usato dalla maggior parte dei software.
Ovviamente non mi aspetto che chiunque sia espetto di notebook Python, ma nel caso, può essere molto utile.
In realtà comunque è abbastanza semplice, si tratta di uploadare nel notebook il file audio originale (o renderlo disponibile via web) ed eseguire le celle modificando il necessario per usare il file interessato.