Nord Sound Manager

• FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4485
  • Loc: Varese

05-02-25 10.51

Ciao raga...
Domanda fuori rosa....
Quando collego PC e Nord col cavo USB il PC si ricorda tutto. La domanda è.... dove memorizza il PC esattamente tutte le impostazioni?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14182
  • Loc: Ravenna

05-02-25 13.02

@ FranzBraile
Ciao raga...
Domanda fuori rosa....
Quando collego PC e Nord col cavo USB il PC si ricorda tutto. La domanda è.... dove memorizza il PC esattamente tutte le impostazioni?
Cosa significa "si ricorda tutto"?
Se ti riferisci ai vari settaggi della tastiera è la macchina stessa che li invia al PC
  • FranzBraile

05-02-25 13.35

@ paolo_b3
Cosa significa "si ricorda tutto"?
Se ti riferisci ai vari settaggi della tastiera è la macchina stessa che li invia al PC
ok... e il pc dove li mette?
(Non sto parlando di fare un backup....)
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Milano

05-02-25 14.39

FranzBraile ha scritto:

Se ben comprendo la domanda, il pc funge solo da controllo remoto. Se puoi vuoi salvare i settaggi occorre fare un backup.
  • FranzBraile

05-02-25 14.55

@ giumargio
FranzBraile ha scritto:

Se ben comprendo la domanda, il pc funge solo da controllo remoto. Se puoi vuoi salvare i settaggi occorre fare un backup.
si... ma il backup ci mette 20-30 min. Esiste qualcosa di piu' rapido?
  • paolo_b3

05-02-25 15.07

@ FranzBraile
ok... e il pc dove li mette?
(Non sto parlando di fare un backup....)
Il pc li tiene in una memoria volatile fino a che è in collegamento con la Nord, non esiste un file salvato da qualche parte ne un editor per intervenire sui parametri. Per lo meno sulla 2 le più recenti non lo so ma non credo
Che sappia io l'unico modo per salvare tutto su PC è fare il back up. Secondo me, ma non ho mai provato, puoi fare il back up solo dei program èd è molto più veloce, perchè di quei 30 minuti 25 servono per "backuppare" i samples di Piano e Synth
  • paolo_b3

05-02-25 15.10

@ giumargio
FranzBraile ha scritto:

Bentornato!
  • FranzBraile

05-02-25 16.29

@ paolo_b3
Il pc li tiene in una memoria volatile fino a che è in collegamento con la Nord, non esiste un file salvato da qualche parte ne un editor per intervenire sui parametri. Per lo meno sulla 2 le più recenti non lo so ma non credo
Che sappia io l'unico modo per salvare tutto su PC è fare il back up. Secondo me, ma non ho mai provato, puoi fare il back up solo dei program èd è molto più veloce, perchè di quei 30 minuti 25 servono per "backuppare" i samples di Piano e Synth
"Solo" Programs si può....
Come... .Dove.... ?
  • paich
  • Risp: 1530
  • Loc: Novara

05-02-25 16.55

Il nord sound manager ha una cache impostabile dalle preferenze. su mac di default è nella Library/Application Support/ Nord Sound Manager/Cache
  • paolo_b3

05-02-25 16.58

@ FranzBraile
"Solo" Programs si può....
Come... .Dove.... ?
Allora: se selezioni Bundle upload ti salva un intero banco (A, B, C o D) inclusi i sample, però è solo 1 anzichè quattro, magari ci mette meno. Se invece sul sound manager selezioni un program e fai tasto destro ti propone il semplice "upload" e ti salvi il program. Puoi selezionare anche tutto un banco o tutti e quattro i banchi contemporaneamente e te li salva in 3 secondi, ma te li salva separati in ordine alfabetico. Cioè se devi ricaricare tutto un banco è improponibile.
  • FranzBraile

05-02-25 17.00

@ paolo_b3
Allora: se selezioni Bundle upload ti salva un intero banco (A, B, C o D) inclusi i sample, però è solo 1 anzichè quattro, magari ci mette meno. Se invece sul sound manager selezioni un program e fai tasto destro ti propone il semplice "upload" e ti salvi il program. Puoi selezionare anche tutto un banco o tutti e quattro i banchi contemporaneamente e te li salva in 3 secondi, ma te li salva separati in ordine alfabetico. Cioè se devi ricaricare tutto un banco è improponibile.
In pratica mi basta assolutamente solo il banco A.. anzi... i primi 30 Programs.. non uno di più
Ok.. provo sto Bundle....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

05-02-25 17.16

@ paich
Il nord sound manager ha una cache impostabile dalle preferenze. su mac di default è nella Library/Application Support/ Nord Sound Manager/Cache
Esattamente, come spiegato nella pagina https://www.nordkeyboards.com/software/nord-sound-manager/
(sezione "About File Cache" , espandendola col button "+" si vede il menu ) ...

Ma a quanto pare non era quella la vera domanda/problema ma come salvare solo un Bundle di Programs emo
  • giumargio

06-02-25 09.53

paolo_b3 ha scritto:
Bentornato!

Grazie!
  • giumargio

06-02-25 09.54

FranzBraile ha scritto:
si... ma il backup ci mette 20-30 min. Esiste qualcosa di piu' rapido?

Solo la prima volta: lo faccio regolarmente e, a meno che non stravolgi completamente la libreria ed i program, i successivi backup sono più veloci.
  • FranzBraile

06-02-25 10.27

Allora... la situazione è/era questa.
Avendo deciso di avere praticamente solo Nord, mi sono fatto ben DUE Nord Stage 2. Uno a casa e uno in sala prove cosi da non trasportare ogni volta il tutto a casa e viceversa.
Da casa porto il backup messo su chiavetta e lo porto in sala prove ove lo riverso sul NS "Prove". Ora... se in sala prove cambio qualcosina nei vari program vorrei riportare il tutto a casa attraverso chiavetta USB. (in Sala Prove ho un secondo PC con SoundManager ecc.).
...Questo era tutto e la causa della mia domanda... emo
  • piattica
  • Risp: 674
  • Loc: Bergamo

06-02-25 13.09

@ FranzBraile
Allora... la situazione è/era questa.
Avendo deciso di avere praticamente solo Nord, mi sono fatto ben DUE Nord Stage 2. Uno a casa e uno in sala prove cosi da non trasportare ogni volta il tutto a casa e viceversa.
Da casa porto il backup messo su chiavetta e lo porto in sala prove ove lo riverso sul NS "Prove". Ora... se in sala prove cambio qualcosina nei vari program vorrei riportare il tutto a casa attraverso chiavetta USB. (in Sala Prove ho un secondo PC con SoundManager ecc.).
...Questo era tutto e la causa della mia domanda... emo
devi portarti il PC a quanto ne so
  • FranzBraile

06-02-25 13.11

@ piattica
devi portarti il PC a quanto ne so
I PC sono DUE... uno a casa e uno in Sala Prove, cosi come 2 sono i NordStage...
L'unica cosa singola è la chiavetta USB
  • JoelFan
  • Risp: 2721

06-02-25 13.35

@ FranzBraile
I PC sono DUE... uno a casa e uno in Sala Prove, cosi come 2 sono i NordStage...
L'unica cosa singola è la chiavetta USB
Non ho al momento una Nord e non posso provare.

Di solito si trovano nelle cartelle degli utenti.
In pratica, potrebbe trovarsi qui:
C:\Users\[utentespecifico]\AppData\Local\Nord Sound Manager
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25636
  • Loc: Torino

06-02-25 14.24

@ JoelFan
Non ho al momento una Nord e non posso provare.

Di solito si trovano nelle cartelle degli utenti.
In pratica, potrebbe trovarsi qui:
C:\Users\[utentespecifico]\AppData\Local\Nord Sound Manager
IN realtà non serve, secndo me @Franz tu devi semplicemente copiare/spostare/tenere l'intero Backup, o i vari Bundle (se usi pochi Program in sala prove puoi dedicargli un paio di banchi ad esempio) sulla chiavetta USB, ri-salvandoli ogni volta che cambi qualcosa e sei a posto