Problema Midi controllo Genos con Roland RD88

• lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

10-02-25 19.56

Salve.
Obiettivo : Controllare la Genos 2 con una tastiera pianistica midi 88 Key (di fatto duplicare la tastiera) trasmettendo tutte le informazioni dei tasti ma portando a zero il volume audio della parte Lower del controller .
Avevo già risolto questa problematica con Kawai Es7 ma devo sostituirla causa alcuni tasti malfunzionanti e ho acquistato una Roland usata (ma pari al nuovo) RD88 e se la collego via Midi funziona subito, ovviamente la parte lower suona e il volume non può essere abbassato separatamente dalla parte upper e questo è normale. Se premo il tasto split riesco a portare a zero il volune lower con l'apposita manopola ma incredibilmente la parte lower non comunica più i dati midi alla Genos, RD88 trasmette correttamente solo i dati midi per la parte upper . Come si risolve ? inoltre se cambio timbro sulla RD88 lo split precedentemente attivato si disattiva e il volume azzerato precedentemente perde la regolazione e si alza nuovamente. A me serve che lo split rimanga attivo e il volume lower azzerato qualsiasi sia il timbro che seleziono sulla RD88. Ho notato anche che se regolo il volume della parte upper di RD 88 (apposita manopola) si trascina dietro anche il volume della Genos e questo non deve avvenire non mi interessa che avvenga. Preciso che ho resettato la RD88 con i dati di fabbrica.
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

12-02-25 22.13

@ lipuwwf
Salve.
Obiettivo : Controllare la Genos 2 con una tastiera pianistica midi 88 Key (di fatto duplicare la tastiera) trasmettendo tutte le informazioni dei tasti ma portando a zero il volume audio della parte Lower del controller .
Avevo già risolto questa problematica con Kawai Es7 ma devo sostituirla causa alcuni tasti malfunzionanti e ho acquistato una Roland usata (ma pari al nuovo) RD88 e se la collego via Midi funziona subito, ovviamente la parte lower suona e il volume non può essere abbassato separatamente dalla parte upper e questo è normale. Se premo il tasto split riesco a portare a zero il volune lower con l'apposita manopola ma incredibilmente la parte lower non comunica più i dati midi alla Genos, RD88 trasmette correttamente solo i dati midi per la parte upper . Come si risolve ? inoltre se cambio timbro sulla RD88 lo split precedentemente attivato si disattiva e il volume azzerato precedentemente perde la regolazione e si alza nuovamente. A me serve che lo split rimanga attivo e il volume lower azzerato qualsiasi sia il timbro che seleziono sulla RD88. Ho notato anche che se regolo il volume della parte upper di RD 88 (apposita manopola) si trascina dietro anche il volume della Genos e questo non deve avvenire non mi interessa che avvenga. Preciso che ho resettato la RD88 con i dati di fabbrica.
Pagina 21 del manuale Roland RD-88 emoemo...
Ti dice anche che devi salvare la/ogni scena se vuoi che rimangono in memoria le funzioni che ti interessano..
Ciao
  • lipuwwf

13-02-25 17.42

@ berlex65
Pagina 21 del manuale Roland RD-88 emoemo...
Ti dice anche che devi salvare la/ogni scena se vuoi che rimangono in memoria le funzioni che ti interessano..
Ciao
Ci sto lavorando ho fotocopiato la mezza pagina di info, ma è una situazione problematica intanto sin dall'accensione il pomello upper 1 di RD prende il controllo del volume anche della Genos cioè mi alza e abbassa contemporaneamente le tre parti upper della Genos come si fa a interromprese questa interconnessine non voluta ? la parte Lower di RD 88 in modalità Split trasmette di default sul CH3 mentre attualmente Genos riceve solo su CH1 (Keyboard) ovviamente se imposto anche CH3 su Keyboard la connessione avviene, ma questo mi costringerebbe a riprogrammare tutte le locazioni di memoria dei brani già registrati settando CH3 su Keyboard su ogni singola locazione di memoria del brano (intro variazioni end). In posizione Splitter il pomello lower di Rd tanto per cambiare di mi azzera oltre la parte lower anche i volumi delle tre parti upper di Genos che poi riesco ad alzare nuovamente ruotando il pomello upper 1 di RD e lower mi rimane azzerato. Per me l'ideale (in modalità splitter ) è inviare lower anche su ch1 (ma forse non si può fare, come già detto non sono esperto in Midi) . All'accensione senza split la comunicazione avviene subito e senz intoppi tutto su CH1 (intera tastiera) ma senza split attivo non posso azzerare lower perchè non è abilitato. Non è affatto semplice e questa connessione dei volumi fra RD e Genos va interrotta ma come si fa ??
In sintesi : 1) interrompere questo cordone ombelicale fra i volumi di Roland e Genos agendo sull'una o sull'altra (di fatto non posso regolare solo il timbro di RD perchè mi regola e si trascina dietro anche quello della Genos) 2) Se è tecnicamente possibile impostare in modalità Split il lower di RD su CH1 di fatto con i cursori si può selezionare CH1 ma non agisce e comunque non viene memorizzato, questo mi eviterebbe di riprogrammare i brani di Genos impostando CH3 su Keyboard su ogni brano. Il manuale è molto scarno e spesso sintetico na se ci sono doc che posso consultare basta indicarli non voglio approfittare delle vostre competernze.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

13-02-25 19.34

@ lipuwwf
Ci sto lavorando ho fotocopiato la mezza pagina di info, ma è una situazione problematica intanto sin dall'accensione il pomello upper 1 di RD prende il controllo del volume anche della Genos cioè mi alza e abbassa contemporaneamente le tre parti upper della Genos come si fa a interromprese questa interconnessine non voluta ? la parte Lower di RD 88 in modalità Split trasmette di default sul CH3 mentre attualmente Genos riceve solo su CH1 (Keyboard) ovviamente se imposto anche CH3 su Keyboard la connessione avviene, ma questo mi costringerebbe a riprogrammare tutte le locazioni di memoria dei brani già registrati settando CH3 su Keyboard su ogni singola locazione di memoria del brano (intro variazioni end). In posizione Splitter il pomello lower di Rd tanto per cambiare di mi azzera oltre la parte lower anche i volumi delle tre parti upper di Genos che poi riesco ad alzare nuovamente ruotando il pomello upper 1 di RD e lower mi rimane azzerato. Per me l'ideale (in modalità splitter ) è inviare lower anche su ch1 (ma forse non si può fare, come già detto non sono esperto in Midi) . All'accensione senza split la comunicazione avviene subito e senz intoppi tutto su CH1 (intera tastiera) ma senza split attivo non posso azzerare lower perchè non è abilitato. Non è affatto semplice e questa connessione dei volumi fra RD e Genos va interrotta ma come si fa ??
In sintesi : 1) interrompere questo cordone ombelicale fra i volumi di Roland e Genos agendo sull'una o sull'altra (di fatto non posso regolare solo il timbro di RD perchè mi regola e si trascina dietro anche quello della Genos) 2) Se è tecnicamente possibile impostare in modalità Split il lower di RD su CH1 di fatto con i cursori si può selezionare CH1 ma non agisce e comunque non viene memorizzato, questo mi eviterebbe di riprogrammare i brani di Genos impostando CH3 su Keyboard su ogni brano. Il manuale è molto scarno e spesso sintetico na se ci sono doc che posso consultare basta indicarli non voglio approfittare delle vostre competernze.
Sul manuale utente non ci sono tutti i parametri delle External Zones (perchè sono quelle che devi usare per pilotare la Genos, non le Internal col volume a 0), devi guardare la RD88 Parameter Guide a pag.5

Devi crearti una nuova Scene specifica su RD88, che abbia solo una parte External (no split/layer, solo UP1 attivo con Tx Mode = EXT) ed impostata correttamente in tutti i suoi parametri, ad es. disattivando l'invio del Volume dal RD88 (parametro Ext M. Vol Sw = Off)
  • lipuwwf

13-02-25 20.01

@ lipuwwf
Aggiornamento: Ho settato le impostazioni RX Midi della Genos CH3 = Keyboard e ho memorizzato il tutto. Con il firmware ultimo della Genos adesso qualsiasi brano memorizzato in passato con i vari intro variazioni end riescono ad accedere alla nuova impostazione Midi per cui il lower di RD può anche rimanere su CH 3 senza problemi. Rimane la questione volumi interconnessi azzerati prima dal pomello lower e poi rialzati ma piallati con upper 1 (pomelli di RD) solo ripremendo la relativa cella di memoria su Genos i volumi originari prememorizzati Up1,2,3 vengono ripristinati , infine dopo queste peripezie si può suonare ma guai a cambiare timbro su RD perché si riparte da zero con i vari settaggi, a questo credo si possa rimediare con la memorizzazione dei singoli timbri/scene come mi è stato suggerito precedentemente (domani provo) ma se non ho capito male se mi interessano in particolare 100 timbri per ogni timbro selezionato devo memorizzare i parametri split / volume lower / volume Up1 e o Up2 .
  • lipuwwf

13-02-25 20.22

@ maxpiano69
Sul manuale utente non ci sono tutti i parametri delle External Zones (perchè sono quelle che devi usare per pilotare la Genos, non le Internal col volume a 0), devi guardare la RD88 Parameter Guide a pag.5

Devi crearti una nuova Scene specifica su RD88, che abbia solo una parte External (no split/layer, solo UP1 attivo con Tx Mode = EXT) ed impostata correttamente in tutti i suoi parametri, ad es. disattivando l'invio del Volume dal RD88 (parametro Ext M. Vol Sw = Off)
Domani riprovo con attenzione queste info comunque sono già entrato diverse volte nel menù Ext Daw dove ci sono i vari parametri e sono certo che sono quelle che controllano Genos ho trovato facilmente la voce Volume e ho ripetutamente posto su off ma nulla anche su off il legame rimane, dopo aver premuto split se ruoto a zero lower mi azzera anche la Genos solo ruotando up1 i volumi della Genos si rialzano ma piallati perdendo i livelli preimpostati e memorizzati precedentemente. Comunque domani provo a creare la scena suggerita. Grazie comunque.
  • maxpiano69

13-02-25 21.04

@ lipuwwf
Domani riprovo con attenzione queste info comunque sono già entrato diverse volte nel menù Ext Daw dove ci sono i vari parametri e sono certo che sono quelle che controllano Genos ho trovato facilmente la voce Volume e ho ripetutamente posto su off ma nulla anche su off il legame rimane, dopo aver premuto split se ruoto a zero lower mi azzera anche la Genos solo ruotando up1 i volumi della Genos si rialzano ma piallati perdendo i livelli preimpostati e memorizzati precedentemente. Comunque domani provo a creare la scena suggerita. Grazie comunque.
Non è il menu Ext Daw quello in questione (segno che non hai letto il documento/pagina che ti ho indicato, si parla dei parametri delle varie Zone di una Scene, compresa la Lower...); non ci sono scorciatoie, se vuoi davvero imparare a gestirla come si deve devi studiare bene la tua RD88 (manuali + applicazione sullo strumento di quel che man mano leggi) altrimenti andrai sempre per tentativi ovvero prove e (piú spesso) errori ma senza capirne il perchè e aspettando giorni che qualcuno su un forum ti dia qualche dritta (se la sa e/o se ne ha voglia), che non è proprio il massimo no? emo
  • lipuwwf

14-02-25 08.37

@ maxpiano69
Non è il menu Ext Daw quello in questione (segno che non hai letto il documento/pagina che ti ho indicato, si parla dei parametri delle varie Zone di una Scene, compresa la Lower...); non ci sono scorciatoie, se vuoi davvero imparare a gestirla come si deve devi studiare bene la tua RD88 (manuali + applicazione sullo strumento di quel che man mano leggi) altrimenti andrai sempre per tentativi ovvero prove e (piú spesso) errori ma senza capirne il perchè e aspettando giorni che qualcuno su un forum ti dia qualche dritta (se la sa e/o se ne ha voglia), che non è proprio il massimo no? emo
E' vero inizialmente sono andato a tentativi convinto che fosse semplice come con il Kawai ES7 ma non è così. Ieri non ho letto bene e ho confuso con il menù Ext Daw su cui avevo già operato mentre il doc. si riferisce a scene. Comunque adesso stampo le pagine relative a queste impostazioni. L'deale per me è creare un'impostazione di default o da richiamare una sola volta dopo l'accensione e rimanere attiva anche se cambio il timbro upper di RD 88 senza perdere le impostazioni e inteferire con i volumi lower lato RD e upper lato Genos. In realtà io ho trovato nella scatola di RD solo il manuale utente e mi sono basato su quello, adesso ho scaricato il suo che contiene info più complete e dettagliate, oggi riprovo.
  • maxpiano69

14-02-25 13.25

@ lipuwwf
E' vero inizialmente sono andato a tentativi convinto che fosse semplice come con il Kawai ES7 ma non è così. Ieri non ho letto bene e ho confuso con il menù Ext Daw su cui avevo già operato mentre il doc. si riferisce a scene. Comunque adesso stampo le pagine relative a queste impostazioni. L'deale per me è creare un'impostazione di default o da richiamare una sola volta dopo l'accensione e rimanere attiva anche se cambio il timbro upper di RD 88 senza perdere le impostazioni e inteferire con i volumi lower lato RD e upper lato Genos. In realtà io ho trovato nella scatola di RD solo il manuale utente e mi sono basato su quello, adesso ho scaricato il suo che contiene info più complete e dettagliate, oggi riprovo.
Purtroppo ormai nessuno include più i manuali completi, nè tantomeno seguono gli aggiornamenti di firmware: bisogna quindi sempre fare riferimento ai .pdf sui siti ufficiali.
  • lipuwwf

14-02-25 16.06

@ maxpiano69
Purtroppo ormai nessuno include più i manuali completi, nè tantomeno seguono gli aggiornamenti di firmware: bisogna quindi sempre fare riferimento ai .pdf sui siti ufficiali.
Ho fatto qualche tentativo il menù ext Daw comunque coincide con quello a cui si accede da scene ma i risultati sono incerti e parziali e poi se non ho capito male per ogni scena / timbro dovrei impostare questi dati. E' una situazione complessa e mi chiedo se lato Genos posso bloccare l'accesso a Up 1,2,3 e dire che a me basta una tastiera 88Key che tasmette tutte le note con lower azzerato (bastava un banale potenziometro analogico lower) e che cambiando qualsiasi timbro non modifica in alcun modo queste impostazioni figuriamoci poi ad interferire con i volumi della Genos. Continuo le prove ma la soluzione più semplice è trovare una tastiera meno problematica e rendere la RD. Comunque dopo l'accensione se non fosse per il volume lower che è disattivato e non si può azzerare per il resto funziona tutto anche se cambio timbro, poi con i pianoforti basta avere un tocco leggero su lower e il volume lower emesso non è invadente, ma con gli organi ad es. è impossibile farlo, rimane il fatto che se voglio variare il volume upper 1 mi alza e pialla tutti i volumi upper della Genos. Ultimi tentativi poi lascio perdere. Grazie comunque. Forse con Studiologic è più semplice o ritornare ad un Kawai
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

16-02-25 21.39

lipuwwf ha scritto:
e poi se non ho capito male per ogni scena / timbro dovrei impostare questi dati. E' una situazione complessa

A me pare una situazione banalissima, considerando anche che Roland Rd88 ha funzionalità di master keyboard che derivano dal know out dell'azienda su tale modalità di utilizzo.. ma se uno non si vuole girare troppo, anzi ....per niente i maroni , può anche prendere un'altra tastiera...O attende che esca il controllo master tramite Alexa emoemo...
Alexa... controllami la Genos 2 emoemo
Ciao
  • lipuwwf

17-02-25 07.47

@ berlex65
lipuwwf ha scritto:
e poi se non ho capito male per ogni scena / timbro dovrei impostare questi dati. E' una situazione complessa

A me pare una situazione banalissima, considerando anche che Roland Rd88 ha funzionalità di master keyboard che derivano dal know out dell'azienda su tale modalità di utilizzo.. ma se uno non si vuole girare troppo, anzi ....per niente i maroni , può anche prendere un'altra tastiera...O attende che esca il controllo master tramite Alexa emoemo...
Alexa... controllami la Genos 2 emoemo
Ciao
Non è banalissima in parte ho risolto attualmente la procedura più semplice che ho trovato è la seguente premere split, azzerare lover su RD88 ma si trascina dietro anche up 1,2,3 di Genos, poi prenere il pulsante registration memory relativo al brano attivo su Genos e i livelli tornano a quelli precedentemente programmati a questo punto occorre anche modificare l'impostazione della Key di RD perchè la dinamica trasmessa è diversa da quella di Genos i suoni risultano meno brillanti e con volume inferiore, ho trovato un'impostazione che si avvicina molto alla dinamica di Genos e va bene, a questo punto posso memorizzare con Write le impostazioni su scena e rimangono in memoria anche spegnendo. Rimane il problema irrisolto che se vario up1 su RD si trascina anche up1,2,3 di Genos piallandoli e rialzandoli tutti con lo stesso livello, mentre UP2 di RD agisce solo su RD. E dire che da menù in zona scene ext il volume è in off, questo comunque è un male minore considerato che posso intervenire con un potenziometro analogico esterno nel percorso di segnale fra RD e Genos o agire sul volume software di Genos ma anche sui Db +/- di RD. Se Roland ha Know bastava mettere dei potenziometri analogici che agiscono sul segnale audio su Lower e Up manca un setup generico per la procedura di cui sopra è una procedura che va fatta su ogni singolo timbro. Forse Kawai ha un Know inferiore ma tutto si risolve in pochi minuti. Al momento il risultato ottenuto è soddisfanente anche in presenza dell'azzeramento e piallamento di up1,2,3 su Genos, basta non toccare up1 su RD e agire sul volume generale in uscita nessun problema su Up 2 e dire che le impostazioni UP1,2 sono le stesse. Le critiche non servono a nulla lei crede veramente che sto seduto in poltrana attendendo il suo aiuto ? è una situazione banale per chi utilizza giornalmente questi dispositivi la mia esperienza si limita alla prededente interconnessione Kawai Genos.
  • maxpiano69

17-02-25 08.53

Diciamo che è banale se si conosce un minimo il MIDI "di base" (ovvero cosa sono e come funzionano Canali e CC) e le relative impostazioni sui due strumenti che stai usando, dovresti investire forse un pochino più tempo a capire quello e meno in tentativi, ad esempio chiedersi: come mai il volume RD88 muove tutte le sezioni di Genos e quando? Su quali canali rispondono le varie sezioni della Genos? Posso cambiare qualcosa al riguardo su Genos?

Io ti ho spiegato come va creata la Scene generica che ti serve, che mandi i dati da RD88 su un solo canale e senza inviare il controllo Volume (CC7); poi però devi capire e verificare cosa si aspetta la Genos e studiare bene come "ragiona" anche lei (non solo la RD88), in termini di canal, messaggi MIDI riconosciuti e non ed eventuali filtri che puoi impostare.

PS: usa una app dotata di MIDI Monitor tipo "MidiOX" (WIndows) o "MIDI Monitor" (Mac) collegando il computer via USB alla RD per capire cosa sta mandando e farai un passo avanti; se vedi qualcosa di anomalo rispetto a quel che ti aspetteresti in base alle impostazioni che hai fatto, riportalo qui e vedremo di aiutarti ulteriormente.
  • lipuwwf

17-02-25 20.56

@ maxpiano69
Diciamo che è banale se si conosce un minimo il MIDI "di base" (ovvero cosa sono e come funzionano Canali e CC) e le relative impostazioni sui due strumenti che stai usando, dovresti investire forse un pochino più tempo a capire quello e meno in tentativi, ad esempio chiedersi: come mai il volume RD88 muove tutte le sezioni di Genos e quando? Su quali canali rispondono le varie sezioni della Genos? Posso cambiare qualcosa al riguardo su Genos?

Io ti ho spiegato come va creata la Scene generica che ti serve, che mandi i dati da RD88 su un solo canale e senza inviare il controllo Volume (CC7); poi però devi capire e verificare cosa si aspetta la Genos e studiare bene come "ragiona" anche lei (non solo la RD88), in termini di canal, messaggi MIDI riconosciuti e non ed eventuali filtri che puoi impostare.

PS: usa una app dotata di MIDI Monitor tipo "MidiOX" (WIndows) o "MIDI Monitor" (Mac) collegando il computer via USB alla RD per capire cosa sta mandando e farai un passo avanti; se vedi qualcosa di anomalo rispetto a quel che ti aspetteresti in base alle impostazioni che hai fatto, riportalo qui e vedremo di aiutarti ulteriormente.
Ho scoperto i due controlli che interferiscono con la Genos sono Knob7 presente nella cartella Up1 e Knob 5 presente nella cartella Lover di RD se li posiziono entrambi su off non interferiscono più con i volumi interni di Genos, questi controlli sono presenti solo nella zona interna " Scena edit / zone edit / Knob 7 da posizionare in off " ma non sono presenti nella zona esterna. Preciso che di fatto entrambe le tastiere devono suonare in contemporanea (Up 1 / 2 ) escluso il lower di RD che va silenziato. Dopo aver salvato queste impostazioni purtroppo è vero che il pomello Up1 e il Lower di RD non interferiscono più con Genos ma Up1 non conmtrolla più il volume interno di RD. Credo che debba essere Genos in qualche modo a bloccare questi comandi che arrivano via midi. e riportare su On Knob 7. Riguardo poi il suggerimento precedente creazione di una nuova scena (se non ho capito male una scena fa sempre riferimento ad un timbro) alcune precisazioni : se io non imposto Splitter non riesco ad azzerare lower , impostare TX mode solo su ext non fa suoanre più Up1 di RD, l'invio di volume è già su off e anche Ext m. vol sw è su off, Lower di RD trasmette solo su CH3 e si rifiuta di trasmettere le note Lower premute su CH1 (ma poco importa perché Lower su CH3 funziona bene) . Ad ogni modo con il metodo che ho indicato precedentemente RD funziona bene se imposto la dinamica di RD su "light" in caso contrario (valore di "default") il risultato è deludente, su "light" invece le due tastiere (a livello timbrico / emissione sonora) si equivalgono. Importante non toccare il pomello UP1 di RD per evitare di interferire con Genos e intervenire all'occorrenza con il volume di ingresso di Genos / uscita di RD o potenziometro esterno interposto nel cavo di collegamento. Può andar bene anche così ma per ogni timbro di mio interesse devo effettuare le impostazioni sopra menzionate. Questo si che sarebbe più importante cioè impostare un setup che viene caricato automaticamente e che funziona con qualsiasi timbro di mio gradimento. Questo di fatto è quello che succede all'accensione (anche dopo un reset con i dati di fabbrica). In modalità no Split RD comunica bene con Genos senza far nulla e posso cambiare qualsisi timbro senza editare la relativa scena (al netto ovviamente dell'onnipresente interferenza dei due Knob malefici, guai a toccarli). Ma ovviamente senza Split attivo e impossibile azzerare il volume Lower (risulta disattivato) e siamo al punto di partenza, con le soluzioni che ho trovato precedentemente editando singoli timbri/scene che al momento salvano la situazione, posso infatti cambiare i timbri già editati senza alcun problema senza ovviamente toccare Up1. Comunque grazie per i suggerimenti e magari provo questa app.