07-04-25 01.19
simonj81 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Chiedo informazioni a chi più di me ne capisce per l acquisto di una workstation/Arranger dotata di transpose per basi MP3.
tutti i modelli "high end" tipo korg PA5x possono eccome processare in real time un file mp3 mentre sta suonando, nel caso della PA5x come scritto chiaramente nel manuale è possibile leggere un file MP3 e operare processing sul file mentre la tastiera lo sta suonando, ossia transposizione (fino a +6/-5 semitoni), rallentarlo o velocizzarlo fino al 30% e addirittura rimuovere la parte vocale, la qualità non ho idea di quanto possa essere, presumo buona ma non certo come lo farebbero programmi professionali in offline....però comunque si può fare.
La cosa è possibile anche con la vecchia generazione PA4x, mentre con i modelli derivati più economici tipo Pa1000 non saprei, bisognerebbe guardare il manuale ma non ho tempo di guardarle tutte,per quel che riguarda comunque le workstation arranger top level come Genos/Genos2 e Ketron penso proprio di si, cazzo costano 4000/5000 euro ci manca anche che non facessero una cosa oggi così scontata! ....non uso l'arranger, ma conosco un po' meglio i modelli korg, per cui parlo per quello.
il consiglio di usare "audacity" non ha molto senso perdonami, per il semplice motivo che l'utilità di quella funzione è di poterlo fare al momento, magari suoni con una cantante che quella sera ti chiede di abbassargliela perche è raffreddata e non ce la fa, oppure se fai karaoke lì penso capiti molto spesso, ovvio se canti tu il tuo repertorio certo puoi usare un programma su computer che sicuro traspone con qualità migliore (...magari non audacity, ma qualcosa tipo digital performer, pro tools, logic...) e ti crei le tue basi personalizzate, se suoni con altri invece serve una cosa realtime.
Interessante nelle korg è che si possono creare Song Book ossia un elenco raccolta con styles, midifiles e mp3, selezionabili rapidamente come fosse una playlist, molto comodo per passare da un brano all'altro dal vivo, presumo genos e ketron abbiano una cosa simile chiamata in modo differente.