Waldorf Blofeld per iPad

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7593
  • Loc: Genova

29-04-25 19.55

Pagina ufficiale finalmente la possibilità di avere il Blofeld con dei convertitori decenti?
Viene indicata la retrocompatibilità con tutti i soundset esistenti.
Avendo amato il Blofeld a lungo, credo proprio che investirò i 10/15 euro richiesti.
Include sampling licence e piena compatibilità con l'hardware.
Ma se è compatibile con i soundset... E con l'hardware... Allora è compatibile con il controller dedicato Qfeld di Stereoping!
Molto interessante.
Segnalo pure on screen keyboard con polyAT.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26006
  • Loc: Torino

29-04-25 20.22

Questa è un'uscita "potente" da parte di Waldorf, un Blofeld completo su iPad, tanta roba... thanks per la segnalazione!
  • giannirsc
  • Risp: 13229
  • Loc: Roma

29-04-25 20.24

Bello !
  • wildcat80

29-04-25 20.24

Sono immediatamente corso a cercare dove avevo salvato i miei soundset
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Venezia

29-04-25 22.29

Mi tocca comprarlo..😍
  • wildcat80

30-04-25 09.26

Testato brevemente ieri sera, caricando tutte le patch che avevo.

Cosa non va: al momento è presente un bug sulla selezione dell'ottava, in pratica riporta sempre all'ottava più acuta (esempio, ottava default 8', metto 16' quando chiudo il dialog box si tara su 1/2'); l'interfaccia è semplice e ben congegnata ma viene comodo uno stilo per l'editing fine.
Il caricamento delle patch è un delirio come sull'originale: non ci avevo capito nulla della logica, e continuo a non capirci nulla, però sono riuscito a caricare le patch che volevo (i banchi di Don Solaris e Roberto Galli).

Come suona: come il Blofeld, forse un pelo più aperto e limpido, con un volume d'uscita globale che mi parrebbe più alto del corrispettivo hardware, e questo è merito dell'interfaccia audio e della conversione di iPad, tuttavia gli algoritmi di saturazione sono sempre un po' troppo aggressivi, vanno dosati a puntino, come nel synth.

In conclusione: 15 euro per una bestia multitimbrica a 16 parti, incluse sampling licence e possibilità di caricare wavetables utente.
Non ho trovato le specifiche su polifonia, che al minimo sarà pari a 25 voci come nel synth in carne e ossa.
Con meno di 300 euro si può avere il synth e un controller dedicato Qfeld by Stereoping, senza i problemi di volume dello strumento originale.
Oppure a 15 euro e pochi spicci per uno stilo per avere un editing più preciso (non serve la pennina Apple che costa come un Blofeld vero)... Trovo che sia un virtuale imprescindibile.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2065

30-04-25 09.58

Ho versione hardware, software pc…sta volta passo emo
  • wildcat80

30-04-25 10.05

Dimenticavo: agisce da controller per il synth, e può essere controllato a sua volta dallo stesso.
Al di là dei controller dedicati, si può mappare facilmente per qualsiasi controller.

30-04-25 10.27

Preso!
Suona bene come dice il buon Wildcat.
Ora provo a caricare i banchi di Don Solaris e vediamo di come sfruttarli a dovere.
  • wildcat80

30-04-25 10.58

Polifonia 512 voci emo
Già contattato il supporto per il bug descritto, lo hanno trovato anche loro e hanno passato palla al team sviluppatori.
  • giannirsc
  • Risp: 13229

30-04-25 14.59

Ogni tanto pensavo di acquistare un blofeld incuriosito dalla sua pasta sonora ma non mi andava di prenderci troppo.. ora non ho scusanti aspetto giusto qualche giorno che sistemino i vari bug
  • Deckard

30-04-25 16.30

@ wildcat80
Testato brevemente ieri sera, caricando tutte le patch che avevo.

Cosa non va: al momento è presente un bug sulla selezione dell'ottava, in pratica riporta sempre all'ottava più acuta (esempio, ottava default 8', metto 16' quando chiudo il dialog box si tara su 1/2'); l'interfaccia è semplice e ben congegnata ma viene comodo uno stilo per l'editing fine.
Il caricamento delle patch è un delirio come sull'originale: non ci avevo capito nulla della logica, e continuo a non capirci nulla, però sono riuscito a caricare le patch che volevo (i banchi di Don Solaris e Roberto Galli).

Come suona: come il Blofeld, forse un pelo più aperto e limpido, con un volume d'uscita globale che mi parrebbe più alto del corrispettivo hardware, e questo è merito dell'interfaccia audio e della conversione di iPad, tuttavia gli algoritmi di saturazione sono sempre un po' troppo aggressivi, vanno dosati a puntino, come nel synth.

In conclusione: 15 euro per una bestia multitimbrica a 16 parti, incluse sampling licence e possibilità di caricare wavetables utente.
Non ho trovato le specifiche su polifonia, che al minimo sarà pari a 25 voci come nel synth in carne e ossa.
Con meno di 300 euro si può avere il synth e un controller dedicato Qfeld by Stereoping, senza i problemi di volume dello strumento originale.
Oppure a 15 euro e pochi spicci per uno stilo per avere un editing più preciso (non serve la pennina Apple che costa come un Blofeld vero)... Trovo che sia un virtuale imprescindibile.
Meno di 300 euro? Da una rapida ricerca non ci si prende nemmeno il controller da te menzionato
  • wildcat80

30-04-25 16.37

@ Deckard
Meno di 300 euro? Da una rapida ricerca non ci si prende nemmeno il controller da te menzionato
Eeeee ma tu ti fermi alla prima taverna, avrai visto l'annuncio folle a 525 $.
Scolopendra li ha tutti da sempre, purtroppo oggi il prezzo è salito a 300.
Prezzo sullo store ufficiale 270 € più spedizione.
B stock sullo store ufficiale 229.50 € più spedizione.
Prendendo un Qfeld B stock (ne hanno sempre disponibili perché il loro è un controller generico che al bisogno rimappano e cambiano la skin) o un usato hai voglia di 300 euro.
  • Deckard

30-04-25 16.46

@ wildcat80
Eeeee ma tu ti fermi alla prima taverna, avrai visto l'annuncio folle a 525 $.
Scolopendra li ha tutti da sempre, purtroppo oggi il prezzo è salito a 300.
Prezzo sullo store ufficiale 270 € più spedizione.
B stock sullo store ufficiale 229.50 € più spedizione.
Prendendo un Qfeld B stock (ne hanno sempre disponibili perché il loro è un controller generico che al bisogno rimappano e cambiano la skin) o un usato hai voglia di 300 euro.
Ho detto “rapida” per questo…poi il fatto di prenderlo B stock non mi sembra proprio un dettaglio perdonami
  • wildcat80

30-04-25 17.04

@ Deckard
Ho detto “rapida” per questo…poi il fatto di prenderlo B stock non mi sembra proprio un dettaglio perdonami
Anche a prenderlo nuovo, io ho comprato da loro un controller nuovo e ho speso un 10/12 euro per la spedizione.
Quindi stiamo sotto i 300 euro emo ma non è quello il punto, il concetto è un altro, diciamo con circa 300 euro (possono essere 280 come 320), ovviamente avendo un iPad con iPadOS 16 come requisito di minima, hai un Blofeld con i seguenti bonus:
- licenza sampling che da sola costa 99 euro;
- una resa in uscita come volume e presenza nettamente migliore;
- la polifonia di 20 Blofeld.
Con 300 euro compri:
- un Blofeld desktop usato;
- difficilmente con licenza sampling;
- che difficilmente riesce a reggere più di 4/6 parti in multi senza crashare;
- con un livello di uscita più basso e uno stadio di conversione non paragonabile a quello del core audio di iPad ;
- con le varie problematiche hardware note (encoder, ricezione sysex USB/MIDI).
Da amante del Blofeld non posso che esserne felice, perché a 15 euro ho trovato la soluzione a tutte le magagne dello strumento su cui non avevo controllo... E non ho menzionato i problemi di stabilità del sync degli LFO perché usavo Reaper che misteriosamente è la DAW con cui il clock funziona meglio, quindi anche fossero 320 euro, c'è da stropicciarsi gli occhi.
  • Deckard

30-04-25 17.20

Per me spendere 300€ per un controller destinato ad una app per iPad rimane una follia a prescindere, ma per carità, c’è chi può trovarlo un buon affare emo
  • wildcat80

30-04-25 17.25

@ Deckard
Per me spendere 300€ per un controller destinato ad una app per iPad rimane una follia a prescindere, ma per carità, c’è chi può trovarlo un buon affare emo
In linea di massima concordo, anche perché si può mappare qualsiasi controller generico ricco di controlli fisici, ma in questo specifico caso, ho voluto calcare la mano sul prezzo della combo app + controller specifico perché oggi, con questa uscita, non ha più alcun senso comprare un Blofeld ai prezzi folli che leggiamo... Siamo attorno ai 500 abbondanti per il desktop (senza SL) sul nuovo.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 713
  • Loc: Milano

30-04-25 20.33

Grazie mille per la segnalazione, preso subito!
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1006

01-05-25 16.48

@ wildcat80
Polifonia 512 voci emo
Già contattato il supporto per il bug descritto, lo hanno trovato anche loro e hanno passato palla al team sviluppatori.
emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1524

01-05-25 20.30

Preso anch’io (e’ tanto che desidero prendere un Blofeld, nei video sul tubo mi e’ sempre piaciuto).
Suono benissimo come speravo ma ho un problema grosso!
Se suono determinate patch con accordi ribattuti e’ come mi mandasse in crash la cpu di ipad… inizia a crepitare e sparisce il suono poco dopo!
Se uso patch monofoniche o comunque non impegno molte note nessun problema
Ipad pro 9.7 non recentissimo (piu o meno 2015-2017) collegato con Korg plugkey ad un piano digitale yamaha p200
Ho chiuso tutte le app e non e’ cambiato molto
Ipad e’ basso di carica (..sarebbe della moglie…) ma il plug key lo sta alimentando.
Ho provato altra app tipo korg wavestation e nessun problema…
Ho cercato se ci sono opzioni tipo il buffer da regolare (che non ho mai capito cosa sia ma ho piu volte letto che ne puo essere il responsabile) ma non ho trovato nulla..
ah, lo ammetto non ho ancora letto il manuale 😅
suggerimenti?