SOUNDCRAFT UI12

• tony84
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

30-04-25 16.14

salve ho acquistato soundcraft ui12 , per le nostre serate di un super karaoke...
fin'ora ho lavorato con un beringher flow8 ma volevo provare a migliorare (ulteriormente)
ma , non riesco a collegare il sound con il PC tramite USB e ad usare la sua scheda audio , perché se lo collego tramite wifi , il PC non ha più internet e linea...e a me serve la linea internet..bel problema...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

30-04-25 16.30

@ tony84
salve ho acquistato soundcraft ui12 , per le nostre serate di un super karaoke...
fin'ora ho lavorato con un beringher flow8 ma volevo provare a migliorare (ulteriormente)
ma , non riesco a collegare il sound con il PC tramite USB e ad usare la sua scheda audio , perché se lo collego tramite wifi , il PC non ha più internet e linea...e a me serve la linea internet..bel problema...
Ciao e benvenuto.

Non ci riesci e non ci potrai mai riuscire, perché l'Ui12 non può essere connesso via USB al computer, non ha neanche una porta tipo B. Puoi collegarlo via Ethernet e controllarlo da lì, ma in ogni caso il collegamento, via cavo o wireless che sia, è dedicato puramente al controllo e non al passaggio di segnali audio - tutto quello che puoi fare è collegare una chiavetta al mixer e registrare il master stereo sulla chiavetta, ed andare in analogico nel Line In per la riproduzione.
  • Giusep
  • Risp: 83
  • Loc:

01-05-25 09.04

@ tony84
Ciao, se ho capito bene vuoi collegare l'audio del PC al mixer in wireless. Se è così devi comprare un qualsiasi ricevitore audio bluetooth da collegare via cavo ad un ingresso linea del mixer e quindi trasmettere l'audio del PC tramite bluetooth. Mentre continuerai a tenere il collegamento wifi mixer- PC per il controllo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

01-05-25 09.11

é una cosa che non ho mai provato a fare, ma potresti risolvere creando un bridge di rete. sul computer.(windows?) ti occorre un altra chiavetta wi-fi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

01-05-25 09.22

@ zerinovic
é una cosa che non ho mai provato a fare, ma potresti risolvere creando un bridge di rete. sul computer.(windows?) ti occorre un altra chiavetta wi-fi.
Come ha scritto d_phatt non servirebbe, se quel mixer non prevede la ricezione di flussi audio digitali esterni (neanche via ethernet); un trasmettitore audio BT o più semplicemente connettere l’uscita cuffie del computer ad un canale stereo del mixer sono le soluzioni possibili. Oppure, se può ed è ancora in tempo, fare recesso e prendere un mixer dotato di USB Audio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

01-05-25 09.26

@ maxpiano69
Come ha scritto d_phatt non servirebbe, se quel mixer non prevede la ricezione di flussi audio digitali esterni (neanche via ethernet); un trasmettitore audio BT o più semplicemente connettere l’uscita cuffie del computer ad un canale stereo del mixer sono le soluzioni possibili. Oppure, se può ed è ancora in tempo, fare recesso e prendere un mixer dotato di USB Audio.
ah ok, non intendevo il collegamento audio dal PC al mixer. ma di mantenere il collegamento internet e il controllo del.mixer.
  • maxpiano69

01-05-25 12.26

@ zerinovic
ah ok, non intendevo il collegamento audio dal PC al mixer. ma di mantenere il collegamento internet e il controllo del.mixer.
Si per quell’aspetto dovrebbe collegare il mixer allo stesso router cui è collegato il computer
  • Giusep
  • Risp: 83
  • Loc:

01-05-25 17.04

@ maxpiano69
Si per quell’aspetto dovrebbe collegare il mixer allo stesso router cui è collegato il computer
Non credo sia fattibile in quanto il mixer non si connette ad un router ma genera una sua propria rete che non è connessa a internet e a cui va connesso il PC che tramite il browser apre una pagina che permette di controllare il mixer. Forse sarebbe possibile comprare un dongle wifi USB da collegare al PC in modo che un wifi sia connesso alla rete del mixer ed uno al router che dá la connessione internet. Ma non so se è possibile aprire 2 istanze del browser una collegata alla rete del mixer ed una collegata al router internet. Io col mio behringer xr 12 uso un cellulare connesso al wifi del mixer per comandarlo mentre il PC trasmette l'audio via bluetooth ed è contemporaneamente connesso ad internet col suo wifi.
  • maxpiano69

01-05-25 17.32

@ Giusep
Non credo sia fattibile in quanto il mixer non si connette ad un router ma genera una sua propria rete che non è connessa a internet e a cui va connesso il PC che tramite il browser apre una pagina che permette di controllare il mixer. Forse sarebbe possibile comprare un dongle wifi USB da collegare al PC in modo che un wifi sia connesso alla rete del mixer ed uno al router che dá la connessione internet. Ma non so se è possibile aprire 2 istanze del browser una collegata alla rete del mixer ed una collegata al router internet. Io col mio behringer xr 12 uso un cellulare connesso al wifi del mixer per comandarlo mentre il PC trasmette l'audio via bluetooth ed è contemporaneamente connesso ad internet col suo wifi.
Può anche connettersi ad una rete WiFi esistente oppure essere connesso al router via Ethernet https://shop.suonostore.com/wp-content/uploads/2015/09/MANUALE-DUSO-IN-ITALIANO-SOUNDCRAFT-UI-12-MIXER-DIGITALE-12-CANALI-CONTROLLABILE-DA-REMOTO.pdf (pag. 78-79)
  • Mark72
  • Risp: 2
  • Loc:

06-05-25 08.48

@ tony84
Ciao, anche io ho avuto esattamente lo stesso problema con la Soundcraft UI12!
Alla fine, dopo mille tentativi, ho risolto grazie a un piccolo service audio qui in zona che aveva quel mixer in magazzino. Li ho chiamati, mi hanno invitato a passare e mi hanno spiegato tutto: in pratica, il trucco è collegare il mixer via cavo Ethernet direttamente al PC (o a un router), poi usare un adattatore USB-Ethernet se il PC non ha la porta LAN. Così si può gestire tutto via browser, anche senza Wi-Fi.

Nel mio caso il problema era proprio l'accesso alla UI del mixer quando non c'è internet – loro mi hanno fatto vedere passo passo come creare una rete locale che funzioni solo per il controllo del mixer.

Se può servire a qualcuno, lascio il link del service che mi ha aiutato: onename
Sono stati davvero disponibili, magari può tornare utile a qualcun altro con lo stesso impiccio!