Upgrade scheda audio o comprare un amplificatore?

• Luca92
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:

07-05-25 11.31

Ciao a tutti,

Mi considero un beginner quindi non un esperto. Ma mi piace ogni tanto strimpellare con la tastiera e vorrei addentrarmi meglio nel mondo della produzione musicale tramite tastiera e sound sample. D qualche anno infatti suono il pianoforte. ho una studiologic sl88 studio.
Tempo fa suonavo la chitarra elettrica e possiedo una FOCUSRITE 2i2 di prima generazione. Non mi ricordo nemmeno l'anno in cui l'ho comprata ma credo sia antecedente al 2011.
Ho usato per qualche tempo le auditecnica audio technica ath-m50x. Non mi trovo male ma avevo piacere a provare delle cuffie più comode e meno "brillanti".
Ho comprato in questi giorni le beyerdinamic 770 pro 80 ohm. Il suono di queste cuffie mi piace di più. Credo però. Perchè le sento molto piano e sono costretto ad aumentare il gain di Cubase e non so poi se il risultato sia fedele.

Mi chiedo percò se sia più conveniente cambiare la scheda audio e prenderne una che abbia un migliore amp per le cuffie oppure comprare un amp esterno e usarlo con la focusrite che ho al momento.

Leggevo che potrebbe essere buono:

pre-amp: dx3 pro
scheda audio audient ID14.

Sinceramente non ho idea di come sia meglio procedere. La focusrite che ho è una buona scheda audio? Oppure ormai è datata. Cambiandola migliora anche il suono?

Ne approffitto per chiedere anche un'altra cosa. Possiedo anche due casse monitor YAMAHA MSP5. Non ho mai capito perchè se suono il piano sulle casse si senta molto più "soft" e smarmellato rispetto alla nitidezza maggiore delle cuffie. NOn capisco se sia colpa delle casse oppure mia che non sono capace a distinguere e a modellare al meglio il suono.

Vi ringrazio per l'aiuto e le risposte :)
Luca
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4680
  • Loc: Torino

07-05-25 12.13

Luca92 ha scritto: cambiare la scheda audio e prenderne una che abbia un migliore amp per le cuffie oppure comprare un amp esterno

innanzitutto amplificatore per cuffia e non preampliicatore, il preamplificatore si utilizza prima dell'ingresso (linea) della scheda audio.
per me meglio prendere un amplificatore per cuffia con meno di 50 euro ne trovi di ottimi, io ad esempio mi trovo molto bene con il douk audio U3 che una uscita da 1000 mW in grado di gestire qualunque cuffia.

per quanto riguarda il suono delle yamaha è ovvio che senti peggio che in cuffia, a parte la qualità dei monitor il loro suono è modificato dall'ambiente e sopratutto dal posizionamento. le cuffie invece "sparano" il suono direttamente nei padiglioni auricolari e quindi suonano in maniera più conforme a come sono state progettate.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12610
  • Loc: Como

07-05-25 14.22

Luca92 ha scritto:
La focusrite che ho è una buona scheda audio?

Anch'io tutt'oggi uso una 2i2 come la tua e per quel che ne faccio (premetto, non sono professionista) sono ancora soddisfatto. Certo non è un prodotto di fascia alta, ma per fare home recording è ancora più che adeguata.

Per le tue cuffie suggerisco un amplificatore dedicato a parte.
  • Luca92
  • Loc:

07-05-25 15.41

@ serpaven
Luca92 ha scritto: cambiare la scheda audio e prenderne una che abbia un migliore amp per le cuffie oppure comprare un amp esterno

innanzitutto amplificatore per cuffia e non preampliicatore, il preamplificatore si utilizza prima dell'ingresso (linea) della scheda audio.
per me meglio prendere un amplificatore per cuffia con meno di 50 euro ne trovi di ottimi, io ad esempio mi trovo molto bene con il douk audio U3 che una uscita da 1000 mW in grado di gestire qualunque cuffia.

per quanto riguarda il suono delle yamaha è ovvio che senti peggio che in cuffia, a parte la qualità dei monitor il loro suono è modificato dall'ambiente e sopratutto dal posizionamento. le cuffie invece "sparano" il suono direttamente nei padiglioni auricolari e quindi suonano in maniera più conforme a come sono state progettate.
Grazie mille per la risposta.
Ma, una domanda forse stupida, un amplificatore per cuffie che va direttamente sul computer con cavo aux (e quindi separato dalla scheda audio, vedo così dal prodotto che mi hai mostrato) non rovina un po' la qualità audio di uscita rispetto ad usare l'audio direttamente da una scheda audio dedicata?
  • serpaven
  • Risp: 4680

07-05-25 15.56

Luca92 ha scritto: non rovina un po' la qualità audio di uscita rispetto ad usare l'audio direttamente da una scheda audio dedicata?
devi collegarlo all'uscita posteriore della scheda audio in alternativa ai monitor. se l'amplicuffia integrato nella tua scheda audio "gnafà" a pilotare le tue cuffie devi utilizzarne uno migliore. un prodotto dedicato è quasi sempre migliore di un circuitino economico integrato nella scheda audio.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3531
  • Loc: Firenze

07-05-25 16.27

@ Luca92
Ciao a tutti,

Mi considero un beginner quindi non un esperto. Ma mi piace ogni tanto strimpellare con la tastiera e vorrei addentrarmi meglio nel mondo della produzione musicale tramite tastiera e sound sample. D qualche anno infatti suono il pianoforte. ho una studiologic sl88 studio.
Tempo fa suonavo la chitarra elettrica e possiedo una FOCUSRITE 2i2 di prima generazione. Non mi ricordo nemmeno l'anno in cui l'ho comprata ma credo sia antecedente al 2011.
Ho usato per qualche tempo le auditecnica audio technica ath-m50x. Non mi trovo male ma avevo piacere a provare delle cuffie più comode e meno "brillanti".
Ho comprato in questi giorni le beyerdinamic 770 pro 80 ohm. Il suono di queste cuffie mi piace di più. Credo però. Perchè le sento molto piano e sono costretto ad aumentare il gain di Cubase e non so poi se il risultato sia fedele.

Mi chiedo percò se sia più conveniente cambiare la scheda audio e prenderne una che abbia un migliore amp per le cuffie oppure comprare un amp esterno e usarlo con la focusrite che ho al momento.

Leggevo che potrebbe essere buono:

pre-amp: dx3 pro
scheda audio audient ID14.

Sinceramente non ho idea di come sia meglio procedere. La focusrite che ho è una buona scheda audio? Oppure ormai è datata. Cambiandola migliora anche il suono?

Ne approffitto per chiedere anche un'altra cosa. Possiedo anche due casse monitor YAMAHA MSP5. Non ho mai capito perchè se suono il piano sulle casse si senta molto più "soft" e smarmellato rispetto alla nitidezza maggiore delle cuffie. NOn capisco se sia colpa delle casse oppure mia che non sono capace a distinguere e a modellare al meglio il suono.

Vi ringrazio per l'aiuto e le risposte :)
Luca
Strano, perché ho le tue stesse cuffie e la stessa scheda audio. Non arrivo neanche a metà del volume, altrimenti mi partono i timpani. Non capisco perché senti a volume basso, a meno che la scheda audio sia malfunzionante. Sicuro le cuffie siano le 80 ohm?
  • Luca92
  • Loc:

07-05-25 17.13

@ Dallaluna69
Strano, perché ho le tue stesse cuffie e la stessa scheda audio. Non arrivo neanche a metà del volume, altrimenti mi partono i timpani. Non capisco perché senti a volume basso, a meno che la scheda audio sia malfunzionante. Sicuro le cuffie siano le 80 ohm?
Si sono 80 ohm. In realtà se ascolto YouTube o Internet, l’audio é buono e come dici tu non sta nemmeno a metà della rotella dell’audio cuffie della focusrite.
Il problema è se suono piano come vilabs oppure noir e su cubase. Non so perché l’audio in quel caso è molto più basso rispetto che a video guardati online oppure giochi e via dicendo.
  • Luca92
  • Loc:

07-05-25 17.15

@ serpaven
Luca92 ha scritto: non rovina un po' la qualità audio di uscita rispetto ad usare l'audio direttamente da una scheda audio dedicata?
devi collegarlo all'uscita posteriore della scheda audio in alternativa ai monitor. se l'amplicuffia integrato nella tua scheda audio "gnafà" a pilotare le tue cuffie devi utilizzarne uno migliore. un prodotto dedicato è quasi sempre migliore di un circuitino economico integrato nella scheda audio.
Ah ok, non ho idea non sapendo.
Preferirei però avere un setup che mi consenta di switchare in maniera veloce da cuffie a monitor, senza dover staccare ogni volta tutti i cavi che ho opportunamente messo in ordine dietro la scrivania.

Capisco però che un prodotto nato per quello é ovviamente migliore.
  • mima85
  • Risp: 12610
  • Loc: Como

07-05-25 17.31

Luca92 ha scritto:
Il problema è se suono piano come vilabs oppure noir e su cubase. Non so perché l’audio in quel caso è molto più basso rispetto che a video guardati online oppure giochi e via dicendo.

Ma allora è una questione di regolazione di volumi dentro quei programmi, non di scheda audio e amplificazioni insufficienti.

Spulcia un po' nelle impostazioni del software che usi per far musica, sicuramente da qualche parte trovi dei volumi da regolare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26006

07-05-25 17.47

@ mima85
Luca92 ha scritto:

Ma allora è una questione di regolazione di volumi dentro quei programmi, non di scheda audio e amplificazioni insufficienti.

Spulcia un po' nelle impostazioni del software che usi per far musica, sicuramente da qualche parte trovi dei volumi da regolare.
+1 in generale le DAW o VST/Host escono bassi anche se impostati a 0dB nominali, forse per evitare clipping, per cui infatti io tengo piuttosto i volumi di youtube e di sistema a metà per rendere il tutto uniforme
  • orange1978
  • Risp: 11275
  • Loc: Milano

08-05-25 03.05

L'audio dal sequencer suona sempre più basso rispetto a un cd commerciale o you tube semplicemente perchè i brani commerciali o pubblicati sono al 90% dei casi finalizzati, ossia hanno subito sofisticati processi di mastering per poter raggiungere quel volume percettivo, e i processi sono solitamente basati su saturazione, clipping dei convertitori in ingresso, compressione multibanda e limiting, essenzialmente.

queste cose NON si usano mentre si compone o si lavora, anche perche sul master inducono latenze allucinanti, motivo perchè alcuni produttori sopratutto dj mezzi sordi hanno una catena di mastering analogica di qualità in parallelo, sempre attiva anche quando compongono (...se così si può dire per quella diciamo cacofonia elettronica che il più delle volte vanno a creare)

lo scopo è poter avere nelle fasi di lavorazione un idea di come sarà più o meno il brano quando masterizzato, proprio perchè oggi il grosso del volume e dell'effetto pumping si ottiene in mastering, e tolta la catena di mastering spesso i rapporti di mix tra gli stems o gruppi di mix cambia moltissimo, è praticamente da rifare il mix.

tutto questo però deve essere gestito a latenza zero, perchè se metti su un master out di una daw due saturatori, un compressore multibanda, e un brickwall limiter serio, la latenza totale di tutto quel che esce dall'output bus aumenta di parecchio (dipende dagli algoritmi), mentre una piccola catena analogica, per esempio ssl fusion e un limiter finalizer collegata in analogico dopo la scheda audio non ha questi problemi,

il consiglio più sensato è aumentare il livello di monitoring dalla daw (ci sono molti modi per farlo,francamente non ne ho voglia ora di spiegarlo nei dettagli), e abbassare il livello di ascolto sul tubo per pareggiarlo con la propria song, infatti è più che ovvio che qualsiasi brano sentito a volumi più elevati darà l'impressione di suonare "meglio", quindi per poter fare valutazioni sensate sul proprio materiale occorre monitorare eventuali riferimenti e musica alla quale si sta lavorando agli stessi volumi.

aumentando gli ohm il volume tende a diminuire (il calcolo è un poco più complicato ma più o meno è cosi) però si ha più dinamica a disposizione nelle cuffie e la soglia di distorsione si allontanta, non so se serva un amplificatore per cuffie in aggiunta in questo caso, non è detto ma comunque attenzione ad ascoltare in cuffia a volumi molto alti, si possono avere danni all'udito con il tempo, non sapendo a che volume monitori la tua musica non posso ovviamente giudicare nulla.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5093
  • Loc: Perugia

08-05-25 14.29

orange1978 ha scritto:
perchè alcuni produttori sopratutto dj mezzi sordi hanno una catena di mastering analogica di qualità in parallelo, sempre attiva anche quando compongono (...se così si può dire per quella diciamo cacofonia elettronica che il più delle volte vanno a creare)

emo