Vst di Timbali

• DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 439
  • Loc: .

11-07-25 23.53

Salve amici, oggi per i timbali un po' latini, tipo quelli che si sentono in tanti pezzi reggae, sto usando ancora quelli a livello di tastiere anni '90.
NON CERCO LOOP, ma un vst instrument di timbali perché la traccia ritmica piace costruirla da me, oppure un buon campione per avere dei timbali degni del 2025.
Ho provato DPinga, ma non mi è piaciuto perchè il suono è troppo arcaico.
Mi date qualche suggerimento?
Grazie mille...
  • DjRomy

12-07-25 16.16

IN rete trovo tante risorse per set di batterie, ma pochissime di timbali che cerco...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

12-07-25 17.09

@ DjRomy
IN rete trovo tante risorse per set di batterie, ma pochissime di timbali che cerco...
In questa discussione su un altro forum parlano bene di questa libreria https://www.loopsdelacreme.com/timbales-deluxe
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3637
  • Loc: Firenze

12-07-25 20.52

@ DjRomy
Salve amici, oggi per i timbali un po' latini, tipo quelli che si sentono in tanti pezzi reggae, sto usando ancora quelli a livello di tastiere anni '90.
NON CERCO LOOP, ma un vst instrument di timbali perché la traccia ritmica piace costruirla da me, oppure un buon campione per avere dei timbali degni del 2025.
Ho provato DPinga, ma non mi è piaciuto perchè il suono è troppo arcaico.
Mi date qualche suggerimento?
Grazie mille...
Ciao.
Secondo me ti conviene scaricare un sample.
Se scrivi "timbales free sample" so Google te ne escono fuori a secchiate. Parlo di one shot, non di loop. Poi nella DAW te lo sistemi come vuoi e crei tu il ritmo.
Altrimenti c'è sempre la libreria cubana che ti avevo consigliato tempo fa (non ricordo più per cosa) della Native Instruments Spotlight collection Cuba.
Ha anche altri strumenti, ma costa un centinaio di Euro.
  • DjRomy

12-07-25 23.10

Ciao MaxPiano e ciao DallaLuna,
sto iniziando la "campagna acquisti timbrica 2025"emo. Una delle prime cosa da fare è far funzionare Kontact che ho scaricato tempo fa, ma che non riesco a far funzionare.. devo riprovarci prossimamente.
Per ora non posso usare la dritta di MaxPiano e l'oramai famigerata libreria di Cuba (ricordo, ricordo, ricordo che me lo hai detto molte volteemo), finchè non risolvo con Kontakt.
Per il discorso dei campioni su google vado subito a fare delle ricerche e domani provo i campioni trovati sul mio campionatore...
  • Dallaluna69

12-07-25 23.47

@ DjRomy
Ciao MaxPiano e ciao DallaLuna,
sto iniziando la "campagna acquisti timbrica 2025"emo. Una delle prime cosa da fare è far funzionare Kontact che ho scaricato tempo fa, ma che non riesco a far funzionare.. devo riprovarci prossimamente.
Per ora non posso usare la dritta di MaxPiano e l'oramai famigerata libreria di Cuba (ricordo, ricordo, ricordo che me lo hai detto molte volteemo), finchè non risolvo con Kontakt.
Per il discorso dei campioni su google vado subito a fare delle ricerche e domani provo i campioni trovati sul mio campionatore...
È uscito il nuovo Kontakt Player. È gratis e ha un interfaccia molto diversa dalla precedente versione. Magari ti trovi meglio.
La libreria cubana funziona anche con Kontakt player. Però 100 € sono tanti. E se poi i timbali che ha non ti piacciono?
  • DjRomy

12-07-25 23.51

Edit: fatto la ricerca su Google: ce ne sono tanti ma alla rinfusa, i loop suonano benissimo i singoli suoni non mi convincono, sarebbe da scaricarne tantissimi metterli sul campionatore e fare una lunga selezione, col risultato probabilmente insoddisfacente.
Ma un buon set che avete già provato voi e vi ha convinto, non me lo sapete indicare?
  • DjRomy

12-07-25 23.52

Dalla luna, il nuovo kontack funziona su reaper?
  • maxpiano69

13-07-25 07.03

@ DjRomy
Dalla luna, il nuovo kontack funziona su reaper?
Certo, come qualsiasi VSTi plugin (Kontakt è sia standalone che plugin VST o AU); sul consigliarti dei sample set specifici non so aiutarti, mai usato timbales da soli, sempre presi dai vari drumkit (ovvero già incorporati in pattern ritmici)
  • DjRomy

13-07-25 17.10

Il kontackt ultimo da scaricare è questo?
Kontackt player
  • maxpiano69

13-07-25 17.57

@ DjRomy
Il kontackt ultimo da scaricare è questo?
Kontackt player
Si, ma senza la "c" emo Kontakt Player fa parte del pacchetto gratuito Komplete Start
  • DjRomy

15-07-25 00.09

Ragazzi, sto lavorando sui timpani.. sono entrato nel pezzo partendo dai video tutorial sui timbali da Youtube.

Non solo ho succhiato buoni campioni ma ho messo meglio a fuoco la tecnica e quindi su come vanno suonati ognuno.
Ho scaricato anche qualcosa da Google.
Adesso li devo organizzare, scegliendo i più idonei e poi passo al campionatore a costruire un set percussivo (che è formato da un timbalo low, uno hi, una campana timbalo, una campana cha cha cha, un woodblock e poi ci sono dei suoni con le bacchette che suonano sul metallo esterno del timbalo). Vi terrò aggiornati emo.
  • DjRomy

10-09-25 20.11

Ciao, rieccomi.. sono stato molto impegnato nelle ultime settimane.

Allora vi aggiorno: ho scaricato parecchi campioni ma quando ho cercato di costruire dei set il risultato è stato molto deludente. Alla fine ne ho tenuto pochi a supportare qualche set che già avevo.

Ho installato anche Kontakt 8, e ora funziona in reaper.
  • DjRomy

10-09-25 20.15

Posso chiedere qualche delucidazione su questo campionatore, dato che ci metto sempre un po' a carburare con i vst?

Dato che la risposta sarà affermativaemo, passo alle domande:
1) si può cambiare lo sfondo nero che affatica molto la vista?
2) i present singoli (che io chiamo timbri) devono essere per forza in formato .nki oppure legge altri formati?
3) nella libreria ad hoc che sto costruendo, in una cartella di windows con i present, basta salvare quest'ultimi o devo salvare anche i singoli campioni da cui è formato?
  • Dallaluna69

10-09-25 21.47

DjRomy ha scritto:
1) si può cambiare lo sfondo nero che affatica molto la vista?

Puoi cliccare su "View", in alto dopo Library, e passare a "Classic view", per avere più grigio e meno nero. Altre cose non credo si possano fare. A me la nuova interfaccia piace.
DjRomy ha scritto:
2) i present singoli (che io chiamo timbri) devono essere per forza in formato .nki oppure legge altri formati?

Puoi caricare anche semplici file Wav, ma non so come funzioni su Kontakt 8. Nelle precedenti versioni bastava anche trascinare il file Wav nella zona dove normalemente carica le librerie, ma ora credo sia cambiato qualcosa.
DjRomy ha scritto:
3) nella libreria ad hoc che sto costruendo, in una cartella di windows con i present, basta salvare quest'ultimi o devo salvare anche i singoli campioni da cui è formato?

Non lo so.

Senti, ma andando totalmente O.T... uno special sugli 883 sul tuo canale, come lo vedresti? Sono tornati molto di moda e sono abbastanza vintage.
  • DjRomy

10-09-25 23.33

Uè amico mioemo,
Avevo già provato "classic view" ma i colori restano quelli.

Mi sono spiegato male: oltre ai present .nki legge formati di altri sampler (tipo .sf2, ect..)?
Si, presumevo che leggesse ainche i file .wav perchè sono i campioni con cui si costruiscono tutti i present.
  • DjRomy

10-09-25 23.36

Per il discorso degli 883, hai ragione sono molto richiesti. L'idea è buona.
Il problema è il tempo: ho tutto il materiale pronto per la prossima puntata, ma non trovo il tempo da diverse settimane di registrare la presentazioneemo.
Comunque penso di trovarlo la settimana prossima emo...
  • KBL
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

11-09-25 09.23

avevo letto VST di Timballi e già avevo l'acquolina...
  • DjRomy

11-09-25 09.54

@ KBL
Purtroppo c'è poco come vst di Timbali.
Tornando a contact vorrei sapere se si trovano free (il sampler è in fase di prova voglio vedere prima le potenzialità), banchi specifici di: bassi rock, chitarre clean, Powerchords e chitarre rock solista.
Sì ma banchi specifici grazie.
  • maxpiano69

11-09-25 10.23

@ KBL
di sicuro sarebbe un VST "gustoso" emo emo