01-08-25 10.09
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi questa esperienza che forse vi può interessare, o se non vi interessa mi potete dare qualche suggerimento :-p
Sempre nell'ottica di avere un "Setup Light" per le trasferte / viaggi di gruppo, ho acquistato su MusicalStore2005 questo Controller Midi.
La peculiarità (almeno sulla carta) è quella di avere:
- Scheda audio On Board con 3 Ingressi e 2 Uscite
- Expression e Sustain Pedal
- Controlli di Transport per le Daw (rimappabili su altri messaggi midi)
- (aggiungo io) una dignitosissima Keybed semipesata
- Profondità = ai tasti :-)
- Leggera e piccola ma 61 tasti.
Progetto (riuscito, sebbene alle 2:30 di notte): uscire con questa tastierina+portatile e avere tutti i miei suoni con me.
Andiamo adesso alle note dolenti:
- sul sito Icon, nella pagina della 6s ci sono dei driver da scaricare (6S Icon): bene.... non funzionano! Nè quelli per win10 nè quelli per win 7/8. Non funzionano perchè "Impossibile avviare il dispositivo - Errore 10"
- sul sito Icon, nella pagina della 3s, 4s, 5s ci sono ALTRI driver da scaricare (Prodrive) : bene.... non funzionano! Almeno: non funzionavano (esattamente come quelli sopra) ma.....
- sul sito Icon, nella pagina della 6s ci sono dei firmware da scaricare (vers 2.xx): bene.... a "calci nel culo" riuscendo ad installare solo la parte "midi" e usando il suo rudimentale software "imap" (che ansia durante l'operazione!). Ho aggiornato il firmware. Da quel momento la tastiera non è più vista come "Icon 6s VST" ma come "Prodrive III VST".
- Fatto questo ... riprovo ad installare tutti i driver. Quello della 6s continua a dare errore 10 (non parte il driver). Quello Prodrive (rullo di tamburi) NON E' DIGITALMENTE FIRMATO e quindi il "Secure Boot" lo blocca".
- Provo ad accedere in modalità di avvio avanzata, disattivo il controllo sulla firma dei driver (che però è temporanea!!!!), all'avvio "finalmente!!!" funziona tutto .... ma ad ogni avvio devo fare questa manfrina a meno che
- Disattivo il Secure Boot da Bios .... e adesso funziona sia la parte audio che midi, il device viene riconosciuto dal suo "pannello di controllo" (ATTENZIONE! quello Prodrive! e non quello "vecchio" della 6s).
Ora riesco a fare "abbastanza tutto" tranne il suo software "Imap" che (credo) prevede l'utilizzo col "vecchio driver" e quindi va in blocco ogni volta che provo ad inviare via midi la programmazione personalizzata dei tasti.
Riassumendo:
- per 220 euro.... coltellino svizzero da avere assolutamente, NON FARO' IL RESO
- Qualità della scheda audio (in cuffia) e della Keybed molto buona (oltre qualsiasi aspettativa)
- Prodotto "vecchio e obsoleto" che non è stato valorizzato nè aggiornato ma che (per la mia testa e le mie esigenze) ha un potenziale ENORME.
Su Ios 18 ... per fortuna.... (post aggiornamento firmware) ha funzionato tutto a prima botta.
Unico "neo" (ma chissene) ... viene vista come una uscita "cuffia" (probabilmente sempre per via dell'obsolescenza del class compliant interno).
Che mi dite ?
Suggerimenti ?
Ho scritto ad Icon chiedendo ALMENO un driver FIRMATO! Non ho voglia di tenere il Secure Boot disattivato.
Vi tengo aggiornati.
Ciao!