MonteCristo Jovanotti

• Tast81
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc:

11-08-25 10.57

Ciao a tutti !
Mi stavo preparando il suono in intro della tastiera di Montecristo. Ma secondo voi il suono basso fatto con la sinistra è un suono orchestrale con elementi di oboe oppure trombosi/sax ?
È particolare come suono.

Grazie mille!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

11-08-25 11.06

Su jovanotty non ho nulla di intelligente da dire, direi solo cose pessime..
..la pena che mi incatena..emo Alexandre Dumas si rivolta nella tomba!
Comunque ti ci vorrebbe una Kurzweil per avere quelle sonorità al meglio
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

11-08-25 11.38

Secondo me è inutile entrare troppo nello specifico, una buona patch di ensemble orchestrale ti risolve abbastanza agilmente la questione, dipende dal/dagli strumenti che hai a disposizione, ma oramai qualsiasi workstation/stage evoluto (anche entry level) offre molto in tal senso
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 14.40

@ Dantes
Su jovanotty non ho nulla di intelligente da dire, direi solo cose pessime..
..la pena che mi incatena..emo Alexandre Dumas si rivolta nella tomba!
Comunque ti ci vorrebbe una Kurzweil per avere quelle sonorità al meglio
Eh ho una modx8, grazie mille
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 14.42

@ Deckard
Secondo me è inutile entrare troppo nello specifico, una buona patch di ensemble orchestrale ti risolve abbastanza agilmente la questione, dipende dal/dagli strumenti che hai a disposizione, ma oramai qualsiasi workstation/stage evoluto (anche entry level) offre molto in tal senso
Si ho una modx8, mi sono avvicinato un po' , cambiando qualche elemento con waveform oboe

Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15199
  • Loc: Ravenna

11-08-25 14.56

@ Tast81
Si ho una modx8, mi sono avvicinato un po' , cambiando qualche elemento con waveform oboe

Grazie
Secondo me la base di quell'orchestrazione sono archi: contrabbasso, violoncelli e violini. Forse nell'intro il contrabbasso è raddoppiato da un fagotto, ma per me solo con gli archi te la porti a casa alla grande.
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 17.10

@ paolo_b3
Secondo me la base di quell'orchestrazione sono archi: contrabbasso, violoncelli e violini. Forse nell'intro il contrabbasso è raddoppiato da un fagotto, ma per me solo con gli archi te la porti a casa alla grande.
Grazie!! Per la mano sinistra ho messo Horn + strings, contrabbasso, fagotto e violini.
L'unica cosa che non riesco a percepire è come fare quel suono che in intro con il primo accordo si percepisce come un "uaaa" aperto ( scritto così per farmi capire).
Grazie ancora
  • paolo_b3

11-08-25 17.49

@ Tast81
Grazie!! Per la mano sinistra ho messo Horn + strings, contrabbasso, fagotto e violini.
L'unica cosa che non riesco a percepire è come fare quel suono che in intro con il primo accordo si percepisce come un "uaaa" aperto ( scritto così per farmi capire).
Grazie ancora
Attenzione perchè probabilmente quell'orchestra è reale e dalla combinazione dei suoni degli strumenti si generano armonici che con una tastiera te li scordi. Io non ci sento il uaaaa che dici tu, però se hai un'idea in testa cerca un suono che te la realizzi.
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 18.43

@ paolo_b3
Attenzione perchè probabilmente quell'orchestra è reale e dalla combinazione dei suoni degli strumenti si generano armonici che con una tastiera te li scordi. Io non ci sento il uaaaa che dici tu, però se hai un'idea in testa cerca un suono che te la realizzi.
Ah ok , magari provo a sentire il pezzo live, più avvicinabile al tastierista Christian Rigano.

Grazie!
  • paolo_b3

11-08-25 18.49

@ Tast81
Ah ok , magari provo a sentire il pezzo live, più avvicinabile al tastierista Christian Rigano.

Grazie!
Ecco ascoltare il brano dal vivo è una buona strategia
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 18.53

@ paolo_b3
Ecco ascoltare il brano dal vivo è una buona strategia
Ok.esiste un software che va a dividere le tracce audio? Per sentire i vari strumenti quando sono assemblati ?
È una domanda particolare lo so
  • paolo_b3

11-08-25 18.59

@ Tast81
Ok.esiste un software che va a dividere le tracce audio? Per sentire i vari strumenti quando sono assemblati ?
È una domanda particolare lo so
Non lo so ma non credo, per lo meno che ti dia qualcosa di fruibile.
  • Tast81
  • Loc:

11-08-25 22.31

@ paolo_b3
Non lo so ma non credo, per lo meno che ti dia qualcosa di fruibile.
Grazie!
  • simondrake
  • Risp: 1130
  • Loc: Torino

12-08-25 07.41

@ Tast81
Grazie!
guarda qui, io l'ho fatto con un paio di brani e funziona
  • Tast81