13-08-25 10.29
Buongiorno, fa qualche mese sono entrato in una situazione musicale di livello professionale, e ho visto che per mandare sequenze e video sincronizzati, sul Mac del batterista è installato il software QLab.13-08-25 11.27
QLab è molto utilizzato in ambito teatrale e dello spettacolo più in generale, serve per gestire scalette complesse e multimediali con tracce audio, video, ecc... Ovviamente supporta l'integrazione con il mondo esterno tramite i protocolli più noti. Non l'ho mai utilizzato personalmente, ma l'ho visto usare molte volte, come tutti i software ha una logica sua in cui bisogna entrare.13-08-25 18.18
Con Reaper puoi fare le stesse cose e molte altre ...13-08-25 18.24
Prova Live Multitrack, è un programma fatto apposta per gestire le sequenze multitraccia in live, molto più semplice di una DAW, gestisce anche i video e c'è per Win, Mac e iPad.13-08-25 22.15
13-08-25 23.00
14-08-25 00.22
14-08-25 10.40
No ma... davvero si sta discutendo su un software che costa 1400 dollari oppure 15 dollari AL GIORNO? Per fare una seratina? Chi siete, i Rammstein?
allora ditelo
14-08-25 11.05
allora ditelo
se lo usa il suo batterista, è anche naturale avere la curiosità e informarsi.
14-08-25 12.41
14-08-25 13.10
Io uso QLab da quasi 2 anni con le “sole” licenze audio e video. Sono arrivato a questa scelta non in maniera facile ma, visto il tempo impiegato per preparare il nostro spettacolo e la strumentazione coinvolta, ho scelto QLab proprio perché pensato per situazioni complesse (come la nostra) e professionali (questo è quello che mi piace trasmettere, anche se non siamo professionisti). Purtroppo sono venuto a conoscenza di live multitracker troppo tardi, ma l’ho trovato un’ottima alternativa, soprattutto per il prezzo contenutissimo e allineato alle necessità della maggior parte dei forumisti (me compreso). Tornando a QLab, come ho già avuto modo di testimoniare, è un software completissimo, con un’interfaccia talmente semplice da lasciarti spiazzato all’inizio. Ragiona come gestore di “cue” (da cui il nome) che per lui possono essere qualsiasi cosa: un segnale midi, un video, un audio, un testo, una foto o qualsiasi cosa vogliate gestire durante uno spettacolo. Non si ragione a “tracce chiuse” ma su un foglio unico dove i “segnali” possono essere raggruppati per essere fatti partire assieme, singoli o concatenati in automatico o tramite click. Durante l’esecuzione si usa un solo pulsante per avanzare nella scaletta e far partire le cue (io uso solo la barra spaziatrice) ma si può temporizzare tutto o collegare un clock generale. Non uso la licenza dmx perché, per la gestione delle luci, ho un programma dedicato (io uso das light) che riceve segnali midi da QLab che, a mio avviso, non è in grado di gestire luci complesse con altrettanta immediatezza come programmi specifici. Per quanto mi riguarda i punti assolutamente a favore di QLab sono la gestione e “‘organizzazione” dei segnali (davvero qualsiasi cosa in qualsiasi maniera con un’interfaccia intuitiva) e l’implementazione della gestione dei video. Un problema grosso della proiezione video durante un live è la gestione dell’uscita fisica: in QLab si possono gestire, internamente, più proiettori/monitor su cui, volendo, si può splittare un video unico per renderlo più grande o per aumentare la luminosità (nel caso si voglia sovrapporre lo stesso video più volte) o, semplicemente, si può warpare l’uscita video e adattarla al volo se, per questioni di spazio, il proiettore non può essere posizionato in punto comodo. Insomma: se dovete solo gestire audio di backing track e click è assolutamente sovradimensionato, se fate un uso intensivo di video (la nostra scaletta ha quasi il 40-50% di video in sincro) vale assolutamente la spesa. Nel mio caso specifico lo vedo come un estensione del mio strumento e quindi ho investito dei soldi come fosse un synth e ne sono molto soddisfatto. Dimenticavo: si possono usare 2 istanze contemporaneamente nel caso si volesse switchare da un computer ad un altro nel caso di problemi di shut down.14-08-25 14.08
allora ditelo
se serve solo per audio/video e luci "a livello base" forse per loro è sufficiente
14-08-25 14.25
se serve solo per audio/video e luci "a livello base" forse per loro è sufficiente