Come ricreare questo suono?

  • Dantes
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08-09-25 08.51

Ciao,
avrei bisogno delle vostre conoscenze per capire come è fatto questo suono e anche da che macchina viene.
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sotto si sente il suono universe dell'M1 se non sbaglio, il resto mi fa pensare al Virus ma non sono sicuro, grazie dei Vs suggerimenti!
  • gobert4
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08-09-25 09.24

Io più che altro sento un bel sidechain sul suono e sul riverbero.
Il synth è indifferente
  • Dantes
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08-09-25 13.00

non sono un esperto di side chain, ma con cosa lo dovrei linkare per avere quell'effetto ritmico, scusate l'ignoranza
  • Deckard
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08-09-25 14.06

@ Dantes
non sono un esperto di side chain, ma con cosa lo dovrei linkare per avere quell'effetto ritmico, scusate l'ignoranza
Al suono giusto (e quindi siamo al punto di partenza, per dire che il suono di synth non è esattamente ininfluente). Tra l’altro poi molto dipende dal contesto d’uso…se trattasi di live, una volta programmato il giusto suono, il sidechain potresti “imitarlo” con l’esecuzione per dire
  • filigroove
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08-09-25 14.30

@ Deckard
Al suono giusto (e quindi siamo al punto di partenza, per dire che il suono di synth non è esattamente ininfluente). Tra l’altro poi molto dipende dal contesto d’uso…se trattasi di live, una volta programmato il giusto suono, il sidechain potresti “imitarlo” con l’esecuzione per dire
Il side-chain si può imitare con un lfo a rampa sull’amplificatore e/o sul filtro. A orecchio mi pare più un campione trattato che un suono in sintesi sottrattiva, però niente vieta di provare. Ora ascolto meglio…
  • filigroove
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08-09-25 14.45

@ filigroove
Il side-chain si può imitare con un lfo a rampa sull’amplificatore e/o sul filtro. A orecchio mi pare più un campione trattato che un suono in sintesi sottrattiva, però niente vieta di provare. Ora ascolto meglio…
Sì, c’è del metallo sul transiente d’attacco che è più una cosa da FM, o appunto un campionamento di qualcosa.
Potresti tentare sovrapponendo il suono metallico e con decay rapidissimo ad una sorta di simulazione del riverbero con la modulazione a cui ho accennato prima, però ci vuole un lfo non “free running” ossia bisogna che cominci a lavorare col trigger della nota. Poi c’è quella cosa che ti ricorda Universe di M1, che invece secondo me è timbro più semplice che gioca con un delay sincronizzato.
  • Deckard
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08-09-25 14.47

@ filigroove
Sì, c’è del metallo sul transiente d’attacco che è più una cosa da FM, o appunto un campionamento di qualcosa.
Potresti tentare sovrapponendo il suono metallico e con decay rapidissimo ad una sorta di simulazione del riverbero con la modulazione a cui ho accennato prima, però ci vuole un lfo non “free running” ossia bisogna che cominci a lavorare col trigger della nota. Poi c’è quella cosa che ti ricorda Universe di M1, che invece secondo me è timbro più semplice che gioca con un delay sincronizzato.
Ho suggerito limitazione “manuale” proprio per non doversi agganciare a clock esterni, cosa obbligatoria in caso di uso di lfo/delay e simili
  • gobert4
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08-09-25 15.13

A me quell’effetto metallo mi ha ricordato anche un suono ridotto nei bit.
Detto questo, per quel suono per me un synth vale l’altro…un vst, un VA, un digitale, un analogico, un ibrido…
Ciò che regge il gioco è la compressione dinamica, il sidechain ed il riverbero.

Per l’uso del sidechain o hai un compressore dinamico con relative connessioni o puoi usarlo in un qualsiasi sequencer
  • filigroove
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08-09-25 15.15

@ Deckard
Ho suggerito limitazione “manuale” proprio per non doversi agganciare a clock esterni, cosa obbligatoria in caso di uso di lfo/delay e simili
Hai ragione, ma se vuoi proprio andarci vicino mi sa che non ci sono alternative credibili. Poi non so che macchine ha a disposizione lui e quanto vuole/deve andarci vicino a ‘sto suono. Se ha una workstation (ma anche diverse Nord lo fanno) ha la possibilità di un clock interno. Poi c’è il discorso che non tutti i synth hanno un LFO a rampa.
Comunque si è scelto una bella sfida.
  • Deckard
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08-09-25 15.26

@ filigroove
Hai ragione, ma se vuoi proprio andarci vicino mi sa che non ci sono alternative credibili. Poi non so che macchine ha a disposizione lui e quanto vuole/deve andarci vicino a ‘sto suono. Se ha una workstation (ma anche diverse Nord lo fanno) ha la possibilità di un clock interno. Poi c’è il discorso che non tutti i synth hanno un LFO a rampa.
Comunque si è scelto una bella sfida.
Resta il contesto in cui si lavora comunque, io parlavo di live…se trattasi di studio invece “vale” tutto quello che risulti efficace
  • Dantes
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08-09-25 17.14

Grazie mille siete dei grandi! è da ricreare in studio, faccio un po' di prove con i vst a disposizione, mi sembra che la via dell'lfo sia quella più efficaceemoemoemo
  • giannirsc
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09-09-25 12.53

Per me il suono base è effettuato con un Reverse Delay tagliato sulle basse alte frequenze creando quell'effetto LO-FI.... Se lo dovessi ricreare io utilizzerei un Reverse Delay prima di tutto..
  • gobert4
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09-09-25 15.11

@ giannirsc
Per me il suono base è effettuato con un Reverse Delay tagliato sulle basse alte frequenze creando quell'effetto LO-FI.... Se lo dovessi ricreare io utilizzerei un Reverse Delay prima di tutto..
O un filtro con automazione/modulazione.
Nel caso di delay il taglio statico non basta…
Esso deve essere analogico o emularlo, in modo che ad ogni ripetizione filtri sempre di più (se si vuole proprio l’effetto di quel sample).

Però con solo il delay/filtro ti perdi tutto l’effetto “pompaggio” della compressione dinamica (attack e release giusti ed a tempo con il brano ed una threshold piuttosto marcata).
  • wildcat80
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09-09-25 16.28

My 2 cents. Il suono non è importante, nel senso che è l'ultimo elemento per difficoltà da creare (sì, un vecchio digitale probabilmente è il synth che più si avvicina, anche campionato e non suonato), il vero challenge è la catena di effetti.
L'effetto di compressione in sidechain se lo affronti da computer lo fai praticamente con qualsiasi compressore di qualsiasi DAW.
Il trigger lo dai con una cassa in 4 che non esce sul main mix.
La sostituzione con un LFO con una rampa è uno strategemma che uso quando sono vincolato al Fantom che non ha un compressore che può lavorare in sidechain, però è piuttosto approssimativo, perché la risposta dei compressori non è lineare come può essere la rampa, ma è molto più rapida, il volume sale rapidamente, con la stessa velocità con cui il kick decade, certe compressioni esasperate che vanno oggi in ambito elettronico fanno suonare più come se il suono venisse "choppato" piuttosto che compresso dolcemente, quasi come si utilizzasse un LFO con un'impulsiva (approssimando molto).
La compressione in sidechain è applicata anche sul riverbero, anche in maniera piuttosto evidente, si sente molto bene sulla coda.
C'è anche dello sporco, un gusto un po' lofi che può derivare, stando sempre alle ultime tendenze, o dall'impiego di un tape saturator, o da un compressore che suoni lofi, oppure, molto più banalmente, piazzando del rumore bianco filtrato con un passabasso e ovviamente compresso in sidechain.
  • gobert4
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09-09-25 17.25

wildcat80 ha scritto:
La sostituzione con un LFO con una rampa è uno strategemma che uso quando sono vincolato al Fantom che non ha un compressore che può lavorare in sidechain, però è piuttosto approssimativo, perché la risposta dei compressori non è lineare


Esattamente...
Senza contare che, aldilà della scelta dei tempi di attacco, rilascio e soglia, il rilascio stesso cambia in base alla tipologia del compressore, in funzione del segnale d'ingresso (program dependent).
  • paolo_b3
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09-09-25 17.27

Comunque se volevate scoraggiare qualcuno a programmarsi il synth ci siete riusciti! emoemoemo
  • gobert4
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09-09-25 20.36

@ paolo_b3
Comunque se volevate scoraggiare qualcuno a programmarsi il synth ci siete riusciti! emoemoemo
emo ma no dai…
Qua ci sono dritte interessanti, poi c’è YouTube con tutti i suoi tutorial e via che s’impara
  • Dantes
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09-09-25 21.33

@ paolo_b3
Comunque se volevate scoraggiare qualcuno a programmarsi il synth ci siete riusciti! emoemoemo
Secondo me abbiamo dei mostri in questo forum! Posso soltanto ringraziare! Sono riuscito a fare il sidechain legato alla cassa in 4 e anche sul riverbero, funziona alla grande. Faccio un po fatica con il suono della parte pseudo-suonata (quello che fa "un ta ta ta"), stasera riprovo..poi basta!emo
  • paolo_b3
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09-09-25 21.39

@ Dantes
Secondo me abbiamo dei mostri in questo forum! Posso soltanto ringraziare! Sono riuscito a fare il sidechain legato alla cassa in 4 e anche sul riverbero, funziona alla grande. Faccio un po fatica con il suono della parte pseudo-suonata (quello che fa "un ta ta ta"), stasera riprovo..poi basta!emo
Si a me la parte dell'asino è sempre riuscita bene. Un abbraccio Federico!