10-09-25 18.09
Volevo sapere da voi in live come gestite i pads e strings come tappeto a un piano digitale. Ho un nord stage 3 , utilizzo un pedale di espressione della Yamaha, non mi ricordo il modello, ma è tra i migliori. Assegno il control pedale col pedale per aumentare o diminuire il volume dei tappeti. Precisame te applicate il sustain pure ai tappeto o no? O li settate con un po' di release?10-09-25 18.14
dipende da quello che si vuole ottenere...non c'è un metodo standard.10-09-25 19.16
10-09-25 20.13
10-09-25 20.18
In generale conviene avere una gestione piuttosto oculata dell'ingombro sonoro dei pad: oltre al volume, che anche al massimo deve essere comunque discreto, deve essere fatto un lavoro di equalizzazione preciso perché il rischio di affollare le medio-basse è dietro l'angolo, rendendo l'insieme piuttosto brutto da sentire e difficile da armonizzare nel mix.11-09-25 06.54
11-09-25 09.23
se il pad non è lo strumento principale della patch, tolgo il controllo del sostengo a pedale e allungo un po' il decadimento del suono11-09-25 14.32
ciao, con NS3 puoi fare una cosa fighissima per gestire al meglio i pad, e te lo dico perchè era una cosa che (quando avevo il NS3) facevo comunemente.11-09-25 15.23
11-09-25 16.00
11-09-25 18.33
11-09-25 18.38
11-09-25 19.31
11-09-25 19.34
11-09-25 22.14
12-09-25 00.23
... GEM WS2 MANUAL pag.36 "Cross Split Assign" su range max di 6 semitoni, ma è esattamente la stessa cosa ripresa da Nord (chissà se hanno preso spunto o è una pura coincidenza, che quelli di Clavia abbiano concepito la stessa funzionalità, a distanza di tempo
)
12-09-25 09.03
... GEM WS2 MANUAL pag.36 "Cross Split Assign" su range max di 6 semitoni, ma è esattamente la stessa cosa ripresa da Nord (chissà se hanno preso spunto o è una pura coincidenza, che quelli di Clavia abbiano concepito la stessa funzionalità, a distanza di tempo
)
12-09-25 09.08
13-09-25 09.00
13-09-25 10.38
Anche io preferisco registrare piano e pad separati e generalmente non uso pedale di sustain per i pad.