Forte rumore di fondo Kurzweil K 2661

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

11-09-25 20.01

Oggi dopo due mesi ho riacceso il mio K 2661 che era datato si ma in perfette condizioni,ma su parecchi suoni (programs) fa' un forte rumore di fondo...Che sia andata la scheda madre? Qualcuno ha idee in merito? Mi dispiace molto perchè era davvero uno strumento che ha segnato molte produzioni di livello internazionale ...
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Ferrara

11-09-25 22.15

Sì è andata…
Dammi 50€ e te la smaltisco io

No no…
Non mi ringraziare ci mancherebbe…

Prova con la batteria tampone
Oppure descrivi meglio il rumore…Massa, fruscio?
Se “soffia” potrebbe essere un condensatore
  • tsuki

11-09-25 22.20

@ gobert4
Sì è andata…
Dammi 50€ e te la smaltisco io

No no…
Non mi ringraziare ci mancherebbe…

Prova con la batteria tampone
Oppure descrivi meglio il rumore…Massa, fruscio?
Se “soffia” potrebbe essere un condensatore
La batteria tampone serve piu' che altro a tenere in memoria certi suoni...In questo caso i suoni li ha,fa propri un forte rumore di fondo in certi suoni,in qualcuno no ma hanno un volume molto basso. MBHO'...
  • Mac066
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

11-09-25 22.32

Hai qualche scheda di espansione? Potrebbero essere dei campioni corrotti, guarda se lo fa solo con certe keymaps.
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

11-09-25 22.33

@ tsuki
La batteria tampone serve piu' che altro a tenere in memoria certi suoni...In questo caso i suoni li ha,fa propri un forte rumore di fondo in certi suoni,in qualcuno no ma hanno un volume molto basso. MBHO'...
Che tipo di rumore di fondo è?
-rumore bianco?
-rumore digitale tipo glitch/hum?
-rumore a 50Hz tipo ground loop?

Aprilo e controlla a vista lo stato dei condensatori... di solito i primi sospetti.
Se sei un po' esperto potresti controllare i voltaggi di uscita della sezione di alimentazione...

Prova a fare un hard reset. Anche se ritengo possa servire a poco.
  • gobert4

12-09-25 00.21

@ tsuki
A volte un synth con la batteria scarica da’ di matto…
Lo devi comunque aprire e già che sei lì controlla se la batteria è carica.
Se la batteria ha un basso voltaggio, sostituiscila e fai il reset successivamente.

Se puoi posta un file con il rumore nelle sue varie forme in base al preset.

Se così non risolvi, con le dovute accortezze del caso, comincia a verificare la sezione di alimentazione, come ti hanno già suggerito (tensioni, ripple in primis).
  • tsuki

12-09-25 14.38

Grazie dei consigli,provero' a fare controlli suggeriti...Pero' mi ricordo che una roland Xp50 faceva lo stesso tipo di rumore,cioè un forte fruscio di fondo,e in assistenzami dissero che non si poteva aggiustare ...Mother board cotta...
  • Ko_tatsu
  • Risp: 124
  • Loc: Torino

12-09-25 15.13

Riesci per caso a registrare velocemente questo rumore e farcelo sentire? Caricalo su Vocaroo
  • gobert4

12-09-25 16.46

@ tsuki
Grazie dei consigli,provero' a fare controlli suggeriti...Pero' mi ricordo che una roland Xp50 faceva lo stesso tipo di rumore,cioè un forte fruscio di fondo,e in assistenzami dissero che non si poteva aggiustare ...Mother board cotta...
Se l’hai messa in forno o ha preso un fulmine, potrebbe essere plausibile.
Altrimenti diciamo che l’assistenza non aveva schede di scorta e/o competenze necessarie.

Quasi tutto si ripara…
Magari non è una cosa facile e non potrebbe valerne la pena, ma arrivare a dire che la scheda madre è cotta ed irreparabile…
  • tsuki

12-09-25 19.37

@ gobert4
Se l’hai messa in forno o ha preso un fulmine, potrebbe essere plausibile.
Altrimenti diciamo che l’assistenza non aveva schede di scorta e/o competenze necessarie.

Quasi tutto si ripara…
Magari non è una cosa facile e non potrebbe valerne la pena, ma arrivare a dire che la scheda madre è cotta ed irreparabile…
In effetti anche io credo che molto probabilmente sia come dici te,fatto sta'...emo Me l'hanno ridata cosi'... Comunque ho aperto il K 2661,niente flat cable lenti,la batteria sembra a posto,non ho notato sbavature di sorta nè condensatori gonfi,ho fatto l'hard reset e forse il fruscio si è lievemente attenuato ma poca roba...I suoni "escono" a basso volume,ma sono soverchiati da un fruscio di fondo molto forte....
  • gobert4

12-09-25 20.07

@ tsuki
In effetti anche io credo che molto probabilmente sia come dici te,fatto sta'...emo Me l'hanno ridata cosi'... Comunque ho aperto il K 2661,niente flat cable lenti,la batteria sembra a posto,non ho notato sbavature di sorta nè condensatori gonfi,ho fatto l'hard reset e forse il fruscio si è lievemente attenuato ma poca roba...I suoni "escono" a basso volume,ma sono soverchiati da un fruscio di fondo molto forte....
Che tensione trovi sulla batteria?
è una cr2032?

I condensatori andrebbero misurati (capacità ed ESR) per poterli valutare bene...
molte volte sono andati ma non sono gonfi o hanno perso elettrolita.

Se conosci un tecnico riparatore, puoi provare a fargli fare un controllo dell'alimentazione, dei condensatori ed affini.
Se in rete si trova il service manual, glie lo puoi fornire, oppure puoi chiedere a qualche tecnico su YT
  • dxmat

12-09-25 20.23

tsuki ha scritto: I suoni "escono" a basso volume,ma sono soverchiati da un fruscio di fondo molto forte....

Mi viene da pensare problemi alla sezione D/A...
ma se non sbaglio il 2661 ha uscita digitale ADAT hai provato ad utilizzarla per bypassare il DAC interno?
Tanto per capire che non sia proprio il D/A e la sezione di uscita ad avere noie...
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

12-09-25 20.32

@ tsuki
Oggi dopo due mesi ho riacceso il mio K 2661 che era datato si ma in perfette condizioni,ma su parecchi suoni (programs) fa' un forte rumore di fondo...Che sia andata la scheda madre? Qualcuno ha idee in merito? Mi dispiace molto perchè era davvero uno strumento che ha segnato molte produzioni di livello internazionale ...
Ma…Forte o K2661??

…scusate gn’ho fatta emo
  • tsuki

12-09-25 20.36

@ dxmat
tsuki ha scritto: I suoni "escono" a basso volume,ma sono soverchiati da un fruscio di fondo molto forte....

Mi viene da pensare problemi alla sezione D/A...
ma se non sbaglio il 2661 ha uscita digitale ADAT hai provato ad utilizzarla per bypassare il DAC interno?
Tanto per capire che non sia proprio il D/A e la sezione di uscita ad avere noie...
Eh...Io non sono un tecnico...So aprire per bene le tastiere,sinchè si tratta di cosette di poco conto riesco a far da solo,sostituire una batteria,rifare una saldatura,sistemare una Keyb,sostituire un flat cable...Ma se si entra sul difficile,ci vuole un tecnico.Ho un amico molto bravo,vediamo se mi da' una mano,non ha molto tempo...E qua' da noi l'assistenza è un'incognita.
  • tsuki

12-09-25 20.51

A proposito,ci sono ancora centri di Assistenza ufficiale Kurzweil in Italia? Ho difficolta' a localizzarli.
  • tsuki

12-09-25 20.54

@ Deckard
Ma…Forte o K2661??

…scusate gn’ho fatta emo
Mannaggia Deckard,forte è il fruscio di fondo!!!Va bhè,la battuta ci stava....Pero' se ci fosse una buona assistenza potrei risolvere...forse,....
  • dxmat

12-09-25 21.11

tsuki ha scritto: A proposito,ci sono ancora centri di Assistenza ufficiale Kurzweil in Italia?

Prova a contattare il distributore.
2L Distribuzioni