26-09-25 11.47
Ognuno di noi ha gusti personali e non ci sono dubbi sullo stesso strumento. Vi racconto: ieri ho fatto un giro nel noto magazzino nel cunese e mi sono fatto di nuovo del male ....Volevo constatare e sentire in persona il Muse moog . Ormai conosco da anni il venditore/dimostratore che mi ha sempre consigliato bene sull'acquisto, il più competente rispetto ai suoi colleghi più giovani. Il muse lo vedo esposto, e pur vedendo diversi video, ho avuto la giusta impressione che il design del Muse dal vivo fosse fragile, plasticaccia e comandi su pannello traballanti. La meccanica della tastiera decente ma mi aspettavo di più. Il venditore mi dice: vieni a sentire quì che roba e come suona e mi collega il messanger alle casse. Sono rimasto sbalordito, sembrava un giocattolo, ma aveva una botta micidile e funzioni pratiche a panello e una costruzione solida. Filtri da vero moog, quelli classici intendo, e partendo da zero in due secondi ha programmato un suono favoloso, i bassi quasi spaccavano le casse, i lead grossi e tglienti dei moog storici, e poi...a quel prezzo ne ha venduti una marea rispetto al Muse.Purtroppo, ci stavo facendo un pensierino, volevo un moog polifonico ed effetti che il messanger non ha. Il muse, rispetto il mio polybrute 12, mi ha deluso, difatti lui mi ha detto che era una riedizione con il suono moog ma in versione moderna, nulla a che vedere con i vari subsequential 37, grandmother,ecc. che costano meno ma suonano meglio anche se sono più limitati come funzioni e monofonici. Alla fine, vi ho rotto le scatole per tutta le'state scorsa
ho riacquistato il korg multy/poly che avevo già ma per cui mi sono pentito di averlo venduto, non è un puro analogico, chissenefrega, è un coltellino svizzero e suona da paura per i miei gusti personali. Con 32 uero a noleggio al mese ho uno strumento con cui ci puoi fare tutto, l'unico neo è che è complesso da programmare, menù e sottomenù, ma ci sono riuscito col montage m ( ostico da programmare), imparerò anche il korghino
26-09-25 12.12
Certo,sempre meglio provare gli strumenti prima di comprarli.Il problema è che,a differenza di prima dove trovavi di tutto esposto nei negozi,oggi gran parte delle vendite le fanno i grandi store on line,e nei ormai pochi negozi rimasti,disponibile da provare non c'è granchè...Magari nei grandi centri non è cosi',ma in periferia le cose stanno cosi',il mio fornitore abituale che aveva sempre tutte le novita',attualmente vende sopratutto attrezzature da Dee-jay e non a poco,perchè quelle vanno,le tastiere oimè sono abbastanza ferme.27-09-25 13.06
27-09-25 23.42
28-09-25 00.02
28-09-25 09.02
28-09-25 09.55
28-09-25 10.32
28-09-25 12.39
28-09-25 13.46
28-09-25 13.51
28-09-25 15.21
05-10-25 22.45
Sbagliato, dipende.06-10-25 14.30
Ma infatti,prima c'erano varie riviste che facevano prove abbastanza obbiettive,dico abbastanza perchè probabilmente un minimo di riguardo c'era per certi marchi,comunque ti facevi un'idea abbastanza precisa dello strumento nel bene e nel male.Oggi queste riviste non pubblicano piu',ci sono un mare di dimostratori su internet ed ognuno dice cio' che crede,ce ne sono bravi ed anche non all'altezza,non è semplice capire se uno strumento è adatto a cio' che vuoi realizzare,in primis il touch di tastiera che è una cosa molto soggettiva.