30-09-25 21.23
Ciao a tutti: sono in difficoltà.30-09-25 23.43
cosa ti servirebbe, esattamente? Se ho capito bene lo useresti per avere basi di batteria, ma devi anche mandare midi/program change alle tue tastiere? Suonate con click o senza click?
). La brutta notizia è che non puoi aspettarti di spendere 200 euro a meno che il tuo utilizzo di Ableton sia estremamente minimo (vedasi: esclusiva gestione midi con MINIMO audio output). Anche per questo ti ho chiesto quale sia il tuo caso d'uso specifico.
. Ho sentito parlare bene anche degli Asus vivobook 16 e ho sentito parlare molto male dei Dell XPS che, seppur rimangano a mio parere uno dei più grandi laptop del decennio passato, per qualche oscuro motivo hanno problemi con l'audio real time.
01-10-25 07.45
cosa ti servirebbe, esattamente? Se ho capito bene lo useresti per avere basi di batteria, ma devi anche mandare midi/program change alle tue tastiere? Suonate con click o senza click?
). La brutta notizia è che non puoi aspettarti di spendere 200 euro a meno che il tuo utilizzo di Ableton sia estremamente minimo (vedasi: esclusiva gestione midi con MINIMO audio output). Anche per questo ti ho chiesto quale sia il tuo caso d'uso specifico.
. Ho sentito parlare bene anche degli Asus vivobook 16 e ho sentito parlare molto male dei Dell XPS che, seppur rimangano a mio parere uno dei più grandi laptop del decennio passato, per qualche oscuro motivo hanno problemi con l'audio real time.
01-10-25 08.49
Secondo me l'ideale sarebbe che conoscessi qualcuno che va in live con un PC e ti facesse vedere in cosa consiste la cosa e cosa si può fare.01-10-25 10.49
01-10-25 16.04
che poi in live vince sempre la semplicità, le tracce drums ti conviene metterle in audio. ed a mio avviso,acuna dovrebbe pilotare krome via midi e stop. semplificando al massimo, meno roba c'è meno problemi.01-10-25 22.11
01-10-25 22.16
01-10-25 22.59
02-10-25 07.59
Credo tu abbia le idee poco chiare (senza offesa). La prima cosa da fare è dotarti di una scheda audio decente che funzioni con tutto e con driver proprietari, poi iniziare a lavorarci a casa come se fosse live, da li ti accorgerai cosa ti è più necessario. Considera che usare Virtual instruments oggi è anche piu costoso che usare tastiere preconfezionate, nn pesare che sia una soluzione economica e soprattutto il software deve essere tutto originale e licenziato, se lo porti in live. per ora la cosa piu ovvia è collegare tutto a casa e fare delle prove con la acuna che pilota il sistema computer based.02-10-25 08.06
Ableton è utile per fare live se devi gestire loop. E comunque anche lì devi stare più semplice possibile. Poi dipende, che tipo di live? Descrivi nel dettaglio cosa volete fare?02-10-25 08.10
02-10-25 08.29
Ableton è usatissimo nei live elettronici, posso dire con assoluta certezza che oggi non esiste live elettronico senza Ableton Live, e le consolle da DJ con Ableton non hanno assolutamente nulla a che fare, probabilmente volevi intendere grid controller tipo APC 40 mkII o simili, utili a lanciare clip e loop MIDI e/o audio.02-10-25 08.47
02-10-25 22.30