Arturia Astrolab 61

• scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Lucca

05-10-25 21.00

Possiedo una Arturia Astrolab 61, ho costruito un preset con split dove ho un pad sulla parte 1 ed un sinth sulla parte 2 vorrei poter controllare con un pedale il volume solo sulla parte 2 dove ho il sinth.....so che è possibile ma il manuale in inglese non mi aiuta, qualcuno conosce questa tastiera e sa come fare? Grazie mille e buona Musica 🎶 sempre.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26849
  • Loc: Torino

06-10-25 12.50

L'impostazione dei controlli di ciascuna Part 1/2 è nel Menu MIDI, vedi a pag. 34 del manuale https://dl.arturia.net/products/astrolab-61/manual/astrolab_Manual_1_1_1_EN.pdf

(assumendo che il pedale che vuoi usare è l'Expression pedal, basta cercare "Expression" nel manuale e lo trovi abbastanza rapidamente emo)
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Lucca

07-10-25 10.13

@ maxpiano69
L'impostazione dei controlli di ciascuna Part 1/2 è nel Menu MIDI, vedi a pag. 34 del manuale https://dl.arturia.net/products/astrolab-61/manual/astrolab_Manual_1_1_1_EN.pdf

(assumendo che il pedale che vuoi usare è l'Expression pedal, basta cercare "Expression" nel manuale e lo trovi abbastanza rapidamente emo)
Grazie Max, appena posso provo come dici....buona giornata.
  • maxpiano69

07-10-25 10.27

@ scilivano
Di nulla, la parte rilevante è quella che ti riporto qui sotto:

Here's how you enter the MIDI settings when you are in Preset mode: Long-press the
Navigation Wheel or hold Shift while pressing the Wheel. From here, select MIDI.
You can also hold Shift and hit the Split button.

questo per entrare nel menu MIDI (shift+Split sembra il modo più immediato) e da li poi vai nel sottomenu delle singole parti:

Part 1: Here you can set the Low Note and High Note limits, MIDI input and
output channels, and Octave and Semitone Transpose. There are also switches
that let you decide if Part 1 will be affected by Pitch Bend, Mod Wheel, Aftertouch,
Sustain and Expression Pedal or not.

Part 2: Same as above, but for Part 2.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

07-10-25 18.46

@ scilivano
Forse può esserti utile anche capire la differenza tra pedale Volume (come hai citato tu) e Pedale d'espressione come cita Arturia (ma non solo lei): ormai per ciò che intendi fare, ma non solo quello, si parla principalmente di pedale d'espressione.
D'altronde non siamo mica più negli anni '70 '80 con i pedali del volume emoemoemo..
  • maxpiano69

07-10-25 18.51

@ berlex65
Forse può esserti utile anche capire la differenza tra pedale Volume (come hai citato tu) e Pedale d'espressione come cita Arturia (ma non solo lei): ormai per ciò che intendi fare, ma non solo quello, si parla principalmente di pedale d'espressione.
D'altronde non siamo mica più negli anni '70 '80 con i pedali del volume emoemoemo..
A onor del vero, se rileggi bene, scilivano non ha mai scritto "pedale volume" ma di "poter controllare con un pedale il volume solo sulla parte 2" (il che è corretto) emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

07-10-25 19.13

@ maxpiano69
A onor del vero, se rileggi bene, scilivano non ha mai scritto "pedale volume" ma di "poter controllare con un pedale il volume solo sulla parte 2" (il che è corretto) emo
E' vero!! Sorry ho scritto una cavolata! emoemo
Ciao
Paolo