Db es 802 per piccoli live con batteria acustica?

• cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Pesaro

05-11-25 09.34

Buongiorno a tutti,
sto valutando di prendere un sistema audio piccolo e leggero solo per situazioni poco impegnative dal punto di vista del volume: aperitivi, ricevimenti... buona diffusione ma non è necessario un volume devastante.
Il fatto è che la formazione prevede anche basso e batteria, per cui anche se il mood è "tranquillo" alcuni strumenti possono essere impegnativi da amplificare.
Mi capitato di leggere in alcune discussioni che alcuni di voi utilizzano sistemi db es 802 o es 503 e ne sono soddisfatti: buona qualità, potenza adeguata, sebbene non eccessiva, volevo sapere se vi è mai capitato di suonarci con un batterista, quindi anche con la cassa dentro l'impianto...
Me lo consigliereste?
Avete alternative interessanti da propormi?
Grazie
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3860
  • Loc: Vicenza

05-11-25 10.24

Intanto 802 e 503 non sono uguali. Io ho due 802, e ho provato una colonna a fianco del 503 e quest’ultimo ha molto meno volume. Come da dati tecnici d’altronde.

Comunque, il 802 lo uso soprattutto per aperitivi di matrimoni, in genere in duo senza batteria. Qualche volta l’ho usato per i live nei locali con batteria: il volume della batteria acustica lo regge tranquillamente, però se devi anche amplificarla non saprei, potrebbe non bastare o per lo meno essere tirato. Per volumi aperitivi sì comunque, tranquillamente.
  • cotosso

05-11-25 10.45

Roberto_Forest ha scritto:
Intanto 802 e 503 non sono uguali. Io ho due 802, e ho provato una colonna a fianco del 503 e quest’ultimo ha molto meno volume. Come da dati tecnici d’altronde.

Sì ho letto che il 503 ha 3 db di meno... e sicuramente si sentono... da quel che mi scrivi capisco che la differenza si percepisce bene

Quindi il 503 da solo eventualmente per piccole situazioni tipo piano e voce ...senza spingere tanto, sfruttandfo la comodità che è stereo

Roberto_Forest ha scritto:
il volume della batteria acustica lo regge tranquillamente, però se devi anche amplificare non saprei,

Sì, devo amplificarla, i volumi non sarebbero alti ma deve uscire decentemente

Tu usi sempre 2 sistemi 802 (visto non è stereo)?
In caso di necessità uno solo si difende decentemente?
ovviamente perdiamo lo stereo...

Grazie!
  • Roberto_Forest

05-11-25 11.09

Io ne uso spesso solo uno quando sono in duo. Francamente dello stereo mi interessa poco in queste situazioni, che sono matrimoni o una volta baretti. Suona molto bene, anche la voce esce bene.
In gruppo ne ho usati sempre due.

Come volume, delle casse “medie” come Yamaha dxr, rcf art 712/912, Qsc k12 e affini, è inevitabile che facciano di più. È più comparabile come volume a casse più economiche tipo Yamaha dbr e quella categoria lì, cioè casse che costavano 300/400 € l’una circa (ora non so i prezzi come sono). Però il suono avendo il sub a terra è diverso. Suonano meglio quindi delle dbr, ma come volume è simile.
  • angelo72
  • Risp: 3134
  • Loc: Potenza

05-11-25 12.09

@ Roberto_Forest
Io ne uso spesso solo uno quando sono in duo. Francamente dello stereo mi interessa poco in queste situazioni, che sono matrimoni o una volta baretti. Suona molto bene, anche la voce esce bene.

Come volume, delle casse “medie” come Yamaha dxr, rcf art 712/912, Qsc k12 e affini, è inevitabile che facciano di più. È più comparabile come volume a casse più economiche tipo Yamaha dbr e quella categoria lì, cioè casse che costavano 300/400 € l’una circa (ora non so i prezzi come sono). Però il suono avendo il sub a terra è diverso. Suonano meglio quindi delle dbr, ma come volume è simile.
Ciao Roberto, anche io utilizzo l'802 per pianobar in duo con voce, tastiera e pc per alcune basi.
Ne approfitto per chiederti una cosa, se utilizzi anche tu il pc

1. colleghi l'input del sub all'out (L o R) del mixer e l'out stereo del pc in un canale mono del mixer?
2. colleghi gli aux stereo del sub a entrambe gli out del mixer e l'out stereo del pc in un canale stereo del mixer?

Il problema di questi sistemi mono sono appunto le sorgenti stereo, come appunto le basi da pc
  • Roberto_Forest

05-11-25 14.00

Io ne uso uno in situazioni di aperitivo, e lì non uso basi. O meglio, se le uso sono fatte da me, non sono particolarmente aperte stereofonicamente, quindi se prendo da soli L o R vanno bene.
Qualche canzone riprodotta la metto in realtà, ma anche lì non ho avuto particolari problemi a usare solo L o R. In genere evito di fare L + R, però non c’è una regola generale, non mi piacciono le cancellazioni di fase, piuttosto preferisco perdere un lato del segnale.

Io non so le basi che hai come sono fatte, probabilmente non suonano una nello stesso modo dell’altra, quindi magari una suona bene con L+R mentre se si prendesse solo R, mancherebbe troppo la parte L (alcune vecchie canzoni si panpottava alcuni strumenti addirittura del tutto da un lato…). Bisogna andare a tentativi con il proprio repertorio e vedere come suona meglio.

Come collegamenti, non cambia molto. Non mi piacciono molto i cavi RCA, quindi preferisco usare un cavo solo da mixer e cassa. E poi da mixer scegliere se mandarci L o R (inserendo quindi un cavo solo del Pc, a scelta) oppure fare la somma mono da mixer, inserendo L e R con pan entrambi in centro.
  • cotosso

05-11-25 15.03

@ Roberto_Forest

Grazie mille per le preziose informazioni @Roberto_Forest!
  • angelo72
  • Risp: 3134
  • Loc: Potenza

05-11-25 15.11

@ Roberto_Forest
Io ne uso uno in situazioni di aperitivo, e lì non uso basi. O meglio, se le uso sono fatte da me, non sono particolarmente aperte stereofonicamente, quindi se prendo da soli L o R vanno bene.
Qualche canzone riprodotta la metto in realtà, ma anche lì non ho avuto particolari problemi a usare solo L o R. In genere evito di fare L + R, però non c’è una regola generale, non mi piacciono le cancellazioni di fase, piuttosto preferisco perdere un lato del segnale.

Io non so le basi che hai come sono fatte, probabilmente non suonano una nello stesso modo dell’altra, quindi magari una suona bene con L+R mentre se si prendesse solo R, mancherebbe troppo la parte L (alcune vecchie canzoni si panpottava alcuni strumenti addirittura del tutto da un lato…). Bisogna andare a tentativi con il proprio repertorio e vedere come suona meglio.

Come collegamenti, non cambia molto. Non mi piacciono molto i cavi RCA, quindi preferisco usare un cavo solo da mixer e cassa. E poi da mixer scegliere se mandarci L o R (inserendo quindi un cavo solo del Pc, a scelta) oppure fare la somma mono da mixer, inserendo L e R con pan entrambi in centro.
Grazie per le tue info..
le basi che utilizza la cantante sono acquistate dai 2 siti conosciuti o scaricate da youtube, a volte capita che un solo lato non si senta un granchè..
qualche volta che ho fatto la somma mono del pc, ho utilizzato uno sdoppiatore a Y da 2 mono e un solo mono
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc:

05-11-25 17.51

@ angelo72
Grazie per le tue info..
le basi che utilizza la cantante sono acquistate dai 2 siti conosciuti o scaricate da youtube, a volte capita che un solo lato non si senta un granchè..
qualche volta che ho fatto la somma mono del pc, ho utilizzato uno sdoppiatore a Y da 2 mono e un solo mono
Io ho 2 colonne Db 802. Usato live con gruppi, anche numerosi ,batteria amplificata senza problemi. Basta rendersi conto ,della p otenza non infinita delle casse e regolare di conseguenza. Dietro la cassa del sub, c'è regolazione dei Bassi che solito ,sono più che sufficienti per usò normale.
Consigliata .

06-11-25 09.18

@ cotosso
Buongiorno a tutti,
sto valutando di prendere un sistema audio piccolo e leggero solo per situazioni poco impegnative dal punto di vista del volume: aperitivi, ricevimenti... buona diffusione ma non è necessario un volume devastante.
Il fatto è che la formazione prevede anche basso e batteria, per cui anche se il mood è "tranquillo" alcuni strumenti possono essere impegnativi da amplificare.
Mi capitato di leggere in alcune discussioni che alcuni di voi utilizzano sistemi db es 802 o es 503 e ne sono soddisfatti: buona qualità, potenza adeguata, sebbene non eccessiva, volevo sapere se vi è mai capitato di suonarci con un batterista, quindi anche con la cassa dentro l'impianto...
Me lo consigliereste?
Avete alternative interessanti da propormi?
Grazie
il db es 802 e' un signor "impiantino" per situazioni anche all'aperto con un numero decente di ascoltatori.
suono piacevole e con abbastanza manico per avere un volume gratificante. Ti consiglierei pero' un compressore per gestire tutti questi picchi che inevitabilmente ci saranno.
ne gioverebbe il tuo impianto e chi ti ascolta....