Collegare un processore effetti al mixer

• aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Catanzaro

12-12-25 18.38

Vorrei collegare ad un mixer beheringer xenix 1003b un processore effetti Beheringer virtualizer 3d fx2000. Il mixer ha un fx send ma non il fx return, quindi immagino che dovrei uscire dal fx send ed entrare nell'ingresso in del processore effetti, uscire dall'out di questo, per entrare in un qualunque canale del mixer? Questo dovrebbe fornire l'effetto a tutti i canali del mixer?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

12-12-25 19.27

Si, ovvero a quei canali che manderai sul FX Send; come FX Return stereo puoi usare il canale 9/10 (o qualsiasi altro canale stereo), ovviamente tenendo su quel canale l'FX Send a 0 per evitare feedback.

Come è scritto sul manuale del mixer, step 10 del paragrafo "Getting started" (anche in italiano).

PS: Unica cosa poco chiara è se l'uscita FX Send sia mono o stereo (le specifiche parlano di TRS unbalanced quindi dovrebbe essere stereo, in tal caso serve un cavo ad Y stereo-2xMono per collegarlo al multieffetto esterno)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

12-12-25 19.31

@ aiki957
Vorrei collegare ad un mixer beheringer xenix 1003b un processore effetti Beheringer virtualizer 3d fx2000. Il mixer ha un fx send ma non il fx return, quindi immagino che dovrei uscire dal fx send ed entrare nell'ingresso in del processore effetti, uscire dall'out di questo, per entrare in un qualunque canale del mixer? Questo dovrebbe fornire l'effetto a tutti i canali del mixer?
Puoi fare come scrivi tu.
FXsendOUT -> virtualizerIN -> virtualizerOUT -> canali 9/10

Tieni presente che:
- l'FX send del mixer è mono. Ti va bene così?
- gli effetti in send non tolgono il segnale di origine (quello che entra nel mixer), come invece fanno gli effetti messi in insert, quindi devi stare attento a miscelare il segnale in origine con quello effettato.
- nei canali 9 e 10 troverai tutti i segnali effettati sommati insieme.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Catanzaro

12-12-25 19.47

@ JoelFan
Puoi fare come scrivi tu.
FXsendOUT -> virtualizerIN -> virtualizerOUT -> canali 9/10

Tieni presente che:
- l'FX send del mixer è mono. Ti va bene così?
- gli effetti in send non tolgono il segnale di origine (quello che entra nel mixer), come invece fanno gli effetti messi in insert, quindi devi stare attento a miscelare il segnale in origine con quello effettato.
- nei canali 9 e 10 troverai tutti i segnali effettati sommati insieme.
Quindi se ho ben capito, dal mixer fx send esco con un cavo mono ed entro nell'in del processore .Poi dovrei uscire dal out con un cavo stereo ad Y ed entrare negli ingressi 9/10 del mixer. Comunque dal momento che il beheringer virtualizer 3d fx2000 ha nel retro una coppia di ingressi in/out, ambedue sia per cavi jack 6.3, sia xlr, credo mi convenga usare del cavi compositi xlr/jack, uno da mono a xlr, ed uno stereo da xlr a 2 jack. Giusto?
  • JoelFan

12-12-25 21.36

@ aiki957
Quindi se ho ben capito, dal mixer fx send esco con un cavo mono ed entro nell'in del processore .Poi dovrei uscire dal out con un cavo stereo ad Y ed entrare negli ingressi 9/10 del mixer. Comunque dal momento che il beheringer virtualizer 3d fx2000 ha nel retro una coppia di ingressi in/out, ambedue sia per cavi jack 6.3, sia xlr, credo mi convenga usare del cavi compositi xlr/jack, uno da mono a xlr, ed uno stereo da xlr a 2 jack. Giusto?
Il virtualizer ha 2 uscite. Usa 2 cavi per uscire dal virtualizer e tornare al mixer canali 9/10. That's all.

Non capisco a cosa serva il cavo a Y.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

12-12-25 21.41

@ JoelFan
Il virtualizer ha 2 uscite. Usa 2 cavi per uscire dal virtualizer e tornare al mixer canali 9/10. That's all.

Non capisco a cosa serva il cavo a Y.
Sei sicuro che l'FX send di quel mixer sia mono? Sulle specifiche è un TRS Unbalanced, come per le cuffie, ma magari è un errore (essendo Behringer non mi stupirei) e allora si, basta un cavo mono da FX Send al multieffetto e poi 2 cavi mono dalle uscite L/R del multieffetto ad un canale stereo del mixer).
  • JoelFan

12-12-25 21.51

@ maxpiano69
Sei sicuro che l'FX send di quel mixer sia mono? Sulle specifiche è un TRS Unbalanced, come per le cuffie, ma magari è un errore (essendo Behringer non mi stupirei) e allora si, basta un cavo mono da FX Send al multieffetto e poi 2 cavi mono dalle uscite L/R del multieffetto ad un canale stereo del mixer).
Normalmente i send FX sono mono, come i segnali di monitor.

Difficile che in un mixer di quel tipo il send FX sia stereo.
Potrei sbagliarmi, non ho quel mixer, ma ho sempre visto mono quel tipo di canale.