interfaccia midi per iPad e non solo

• semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

29-12-25 23.34

Salve,
vorrei usare l' akai mpc key 61 come master e collegarla ad un iPad e ad altre due tastiere.
Che interfaccia midi mi serve per questa configurazione ? Cosa mi consigliate ?
La Mpc key 61 ha un' uscita usb tipo stampante, ma non è class compliant quindi non funziona per collegarla ad un iPad ( funzionerebbe si ma solo in controller mode, con i relativi svantaggi ).
Dispone tuttavia di un ingresso ed una uscita midi Din.
Consigliatemi qualcosa che sia stabile e che funzioni.
Grazie.
P.S.
Ad esempio la CME U6MIDI Pro potrebbe essere adatta ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101
  • Loc: Torino

30-12-25 06.17

Se vuoi andare sul sicuro, una Roland UM-ONE MK-II (con lo switch in modalità compliant e collegata all'adattatore Lightining-USB3 o ad un hub USB-c, a seconda del modello di iPad, ma in entrambi i casi tenendoli alimentati per sicurezza), altrimenti se vuoi risparmiare va bene anche la Lekato che trovi in amazzonia.
  • semar

30-12-25 09.47

Grszie Max, tuttavia l'interfaccia UM-ONE MK-II può collegarsi solo ad un dispositivo, a me serve una per collegare un iPad più altre due tastiere..
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8210
  • Loc: Genova

30-12-25 09.52

Descrivi il setup completo. Probabilmente puoi gestirlo via thru/soft thru, senza sapere cosa vuoi utilizzare è impossibile dare il consiglio giusto: potrebbe non servirti neanche un'interfaccia MIDI per assurdo
  • zerinovic
  • Risp: 13275
  • Loc: Grosseto

30-12-25 11.52

@ semar
Grszie Max, tuttavia l'interfaccia UM-ONE MK-II può collegarsi solo ad un dispositivo, a me serve una per collegare un iPad più altre due tastiere..
c'è la ESI midimate ex che ha due ingressi midi. e anche le cme.oppure la nektar.
  • semar

30-12-25 11.55

@ wildcat80
Descrivi il setup completo. Probabilmente puoi gestirlo via thru/soft thru, senza sapere cosa vuoi utilizzare è impossibile dare il consiglio giusto: potrebbe non servirti neanche un'interfaccia MIDI per assurdo
Dunque.
Akai mpc key 61 come master
iPad come expander
2 ulteriori tastiere ( non tutte hanno midi thru ) come "expander"
Vorrei usare gli "expander" indipendentemente, in altri termini possono essere accesi tutti e tre, oppure solo uno, o due di essi, a seconda delle esigenze.
Va da sè che una "catena" midi usando la porta thru funzionerebbe solo se tutti gli strumenti fossero accesi - correggetemi se sbaglio.. ho sempre pensato che un midi thru funzioni solo a strumento acceso..
  • wildcat80
  • Risp: 8210
  • Loc: Genova

30-12-25 12.12

@ semar
Dunque.
iPad come expander
Vorrei usare gli "expander" indipendentemente, in altri termini possono essere accesi tutti e tre, oppure solo uno, o due di essi, a seconda delle esigenze.
Va da sè che una "catena" midi usando la porta thru funzionerebbe solo se tutti gli strumenti fossero accesi - correggetemi se sbaglio.. ho sempre pensato che un midi thru funzioni solo a strumento acceso..
Ti consiglio oltre alla Roland, una qualsiasi thru box, io ho questa da anni e mi trovo molto bene.
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc:

30-12-25 12.25

Behringer Uphoria umc204hd
  • zerinovic

30-12-25 12.56

@ semar
Dunque.
iPad come expander
allora la nektar midiflex 4 ios compatibile, due in e due out flessibili. sui due out metti gli expander. e su un in. la akai. ti rimane una presa da usare come ulteriore in o out.
  • maxpiano69

30-12-25 14.33

@ semar
Dunque.
iPad come expander
Esatto, il MIDI THRU è un collegamento attivo quindi richiede che la tastiera si alimentata, come ti hanno detto allora to serve o una Thru box (in aggiunta) o una interfaccia MIDI multiporta (a meno che le due tastiere/expander non abbiano l'USB MIDI Class Compliant, che potresti sfruttare per collegarle all'iPad che svolgerebbe anche il ruolo di MIDI Router)
  • semar

30-12-25 15.22

@ wildcat80
Ti consiglio oltre alla Roland, una qualsiasi thru box, io ho questa da anni e mi trovo molto bene.
Interessante, grazie, leggo che si "autoalimenta" tramite cavo midi, quindi un plus.
La possibilità di filtrare i messaggi può invero essere utile, anche se nel mio caso non ne vedo ( ancora ) un utilizzo concreto.
Domanda: che cavo serve per collegarla all' iPad ? Ho un iPad non pro, con il CCK. Suppongo ci voglia un semplice cavo Midi Din <-----> usb, giusto ?
  • maxpiano69

30-12-25 15.40

@ semar
Interessante, grazie, leggo che si "autoalimenta" tramite cavo midi, quindi un plus.
La possibilità di filtrare i messaggi può invero essere utile, anche se nel mio caso non ne vedo ( ancora ) un utilizzo concreto.
Domanda: che cavo serve per collegarla all' iPad ? Ho un iPad non pro, con il CCK. Suppongo ci voglia un semplice cavo Midi Din <-----> usb, giusto ?
La Thru box che ti ha indicato Wildcat andrebbe in aggiunta ("oltre") all'interfaccia USB MIDI (es. la Roland UM-One) e sarebbe alimentata da questa stessa (tramite la tensione disponibile sul MIDI DIN)

Se però vuoi avere più porte in una sola interfaccia e la flessibilità di configurarle, forse quella indicata da zerinovic è più centrata o in alternativa c'è la CME H4MIDI WC (o la U4MIDI WC se non ti interessa la porta USB Host)
  • semar

30-12-25 16.26

@ zerinovic
allora la nektar midiflex 4 ios compatibile, due in e due out flessibili. sui due out metti gli expander. e su un in. la akai. ti rimane una presa da usare come ulteriore in o out.
Anche questa interessante, grazie Zerinovic, rivolgo anche a te la stessa domanda, che cavo serve tra questa interfaccia e l'iPad ( non pro ) dotato di CCK ?
  • semar

30-12-25 16.28

@ maxpiano69
La Thru box che ti ha indicato Wildcat andrebbe in aggiunta ("oltre") all'interfaccia USB MIDI (es. la Roland UM-One) e sarebbe alimentata da questa stessa (tramite la tensione disponibile sul MIDI DIN)

Se però vuoi avere più porte in una sola interfaccia e la flessibilità di configurarle, forse quella indicata da zerinovic è più centrata o in alternativa c'è la CME H4MIDI WC (o la U4MIDI WC se non ti interessa la porta USB Host)
Ah ecco, quindi la Roland UM-One va comunque considerata per collegare l'iPad allora..
emoemo
  • semar

30-12-25 16.31

@ Ovidio
Behringer Uphoria umc204hd
Hmm.. questa peró non mi sembra adeguata, ha "solo" una uscita midi, quindi non "copre" le mie necessitá..
Grazie lo stesso Ovidio per la risposta.
  • semar

30-12-25 16.35

Ma quindi fatemi capire, un semplice cavo Midi DIN <---------> Usb per collegare l' interfaccia midi all' iPad non va bene ?
Un tale cavo non é "class compliant" ? Risparmierei l' acquisto ulteriore della Roland UM-One..
Comincia a girarmi la testa..
  • zerinovic

30-12-25 16.40

@ semar
Anche questa interessante, grazie Zerinovic, rivolgo anche a te la stessa domanda, che cavo serve tra questa interfaccia e l'iPad ( non pro ) dotato di CCK ?
hai l'ipad quello con la presa lightning? ci vuole questo

hai l'ipad con presa usb-c? ci vuole così meglio questo. , odio gli hub con il cavo corto

poi prendi un cavo usb banalissimo da stampante. colleghi la presa A nel hub sopra riportato e la presa b sulla nektar midiflex.

non capisco come mai apple non faccia il relativo usb-c come faceva con il lightning. cioè quello con una porta USB e una presa di ricarica.ce ma con la presa hdmi e diventa un pataccone...
  • Ovidio
  • Risp: 1333
  • Loc:

30-12-25 16.45

@ semar
Ma quindi fatemi capire, un semplice cavo Midi DIN <---------> Usb per collegare l' interfaccia midi all' iPad non va bene ?
Un tale cavo non é "class compliant" ? Risparmierei l' acquisto ulteriore della Roland UM-One..
Comincia a girarmi la testa..
Interfacce da usb a midi multiporta class compliant ce ne sono... se guardi su Thomann c'è la CME, oppure la Prodipe (usata perché fuori produzione), la Roland um3ex e altre, vedi Kenton, Subzero, ecc.... ti avevo suggerito la behringer perché potevi giostrarti i 3 midi din dell'akai con i 2 midi din della scheda audio per comunicare anche con le altre due tastiere, ma non mi è chiaro quale ruolo debbano avere nel tuo setup. Magari se spieghi meglio come devono interfacciarsi le due tastiere e che modelli sono, si può fare un ragionamento mirato.
  • maxpiano69

30-12-25 17.10

@ semar
Ah ecco, quindi la Roland UM-One va comunque considerata per collegare l'iPad allora..
emoemo
Se prendi la thru box indicata da wildcat80 si, se vai per i modelli indicati da zerinovic e da me (il CME) no perchè incorporano interfaccia USB MIDI + Thru box tutto in uno.
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

30-12-25 17.19

@ zerinovic
hai l'ipad quello con la presa lightning? ci vuole questo

hai l'ipad con presa usb-c? ci vuole così meglio questo. , odio gli hub con il cavo corto

poi prendi un cavo usb banalissimo da stampante. colleghi la presa A nel hub sopra riportato e la presa b sulla nektar midiflex.

non capisco come mai apple non faccia il relativo usb-c come faceva con il lightning. cioè quello con una porta USB e una presa di ricarica.ce ma con la presa hdmi e diventa un pataccone...
Sicuro che Apple non lo faccia?