Controller per vb3m

• angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3177
  • Loc: Potenza

10-01-26 18.22

Buon pomeriggio,
mi sapreste consigliare un controller usb compatibile con iPad (meglio se con audio over usb) con 9 fader configurabili con le drawbar di Vb3m?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27280
  • Loc: Torino

10-01-26 18.25

Con audio no, ma per il resto c’è la nuova Crumar DK61 che è nata apposta per quello.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 396
  • Loc: Macerata

10-01-26 18.25

@ angelo72
Buon pomeriggio,
mi sapreste consigliare un controller usb compatibile con iPad (meglio se con audio over usb) con 9 fader configurabili con le drawbar di Vb3m?
per tutta la serie VB3 non hai che da prendere il Digital Keyboard 61 Crumar.
  • angelo72

10-01-26 18.29

Vi ringrazio per le tempestive risposte, ho dimenticato di scrivere “oltre la crumar”
Cercavo qualcosa tra quelle generiche
  • MrRudyRioly

10-01-26 18.33

@ angelo72
Vi ringrazio per le tempestive risposte, ho dimenticato di scrivere “oltre la crumar”
Cercavo qualcosa tra quelle generiche
scusa per prendere qualcosa che costa 50 euro in meno ti conviene la crumar se vuoi qualcosa tipo a 250 euro roba a bassa macellazione allora quello che prendi prendi, io ad esempio per lavoro ultimamente ho avuto a che fare con la oxygen pro 61 della m-audio e posso tranquillamente dire che monta la migliore meccanica 61 tasti sui 199 euro
  • Ovidio
  • Risp: 1400
  • Loc:

10-01-26 18.38

MrRudyRioly ha scritto:
oxygen pro 61 della m-audio

Sì è lo stesso keybed della keystation, però non hanno l'ingresso per pedale exp, che in ambito hammondistico non può mancare. Io comunque uso direttamente i virtual drawbars dall'ipad, alla fine ci si abitua.
  • angelo72

10-01-26 19.38

La NOVATION Launchkey 49 Mk4 è class compilant? Viene riconosciuta dall’ iPad?
Sulle specifiche non riesco a leggere questa informazione.. potrebbero averla omessa nella descrizione…
  • MrRudyRioly

10-01-26 21.58

@ angelo72
La NOVATION Launchkey 49 Mk4 è class compilant? Viene riconosciuta dall’ iPad?
Sulle specifiche non riesco a leggere questa informazione.. potrebbero averla omessa nella descrizione…
Per Class Compliant si intende la scheda audio integrata e nessuna di queste ha la scheda audio, il discorso midi è un discorso di protocollo universale ed è riconosciuto via usb praticamente da ogni device. La Novation launch MK4 le ho avute e non reggono il confronto con la M-Audio sulla meccanica.
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.06

@ Ovidio
MrRudyRioly ha scritto:
oxygen pro 61 della m-audio

Sì è lo stesso keybed della keystation, però non hanno l'ingresso per pedale exp, che in ambito hammondistico non può mancare. Io comunque uso direttamente i virtual drawbars dall'ipad, alla fine ci si abitua.
no, non è la stessa meccanica, la keystation è chiusa e normale quella della oxygen pro è semi-pesata.
  • maxpiano69

10-01-26 22.10

@ MrRudyRioly
Per Class Compliant si intende la scheda audio integrata e nessuna di queste ha la scheda audio, il discorso midi è un discorso di protocollo universale ed è riconosciuto via usb praticamente da ogni device. La Novation launch MK4 le ho avute e non reggono il confronto con la M-Audio sulla meccanica.
il concetto di Class Compliant vale anche quando si di xi USB MIDI ( che non sempre lo è, vedi ad esempio Roland, che prevede anche o solo la modalità proprietaria) e credo che angelo72 si riferisse a quello (che in effetti non è chiaro sul sito Novatipn, ma d'altro canto non parla di drivers per la Launchkey 49 quindi dovrebbe esserlo)
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.16

@ maxpiano69
il concetto di Class Compliant vale anche quando si di xi USB MIDI ( che non sempre lo è, vedi ad esempio Roland, che prevede anche o solo la modalità proprietaria) e credo che angelo72 si riferisse a quello (che in effetti non è chiaro sul sito Novatipn, ma d'altro canto non parla di drivers per la Launchkey 49 quindi dovrebbe esserlo)
quando parli di un controller, dimmi quale funziona con driver o controllo proprietario. nessuno. >Io parlo di controller master non di tastiere con suoni.
  • maxpiano69

10-01-26 22.19

@ MrRudyRioly
quando parli di un controller, dimmi quale funziona con driver o controllo proprietario. nessuno. >Io parlo di controller master non di tastiere con suoni.
Che parlassi solo di controller (nuovi/attuali, ovviamente, perchè in passato non tutti erano Class Compliant) lo hai chiariro adesso, prima la tua frase suonava generica e quindi ho preferito precisare
  • MrRudyRioly

10-01-26 22.21

@ maxpiano69
Che parlassi solo di controller (nuovi/attuali, ovviamente, perchè in passato non tutti erano Class Compliant) lo hai chiariro adesso, prima la tua frase suonava generica e quindi ho preferito precisare
vero. però sono almeno 15-20 anni che i controllers sono usb class compliant midi.
  • maxpiano69

10-01-26 22.27

@ MrRudyRioly
vero. però sono almeno 15-20 anni che i controllers sono usb class compliant midi.
un po' meno, però si ormai lo sono pressochè tutti
  • angelo72

10-01-26 22.37

@ MrRudyRioly
grazie per la precisazione della meccanica, non potendole provare sono consigli molto utili..
a volte ci facciamo "fregare" dall'estetica emo
Essendo controller moderni non dovrebbero avere problemi a mappare tutti i controlli delle app, in questo caso il vb3m..
Faccio queste domande apparentemente "stupide" perchè non ho mai avuto un controller
emo
  • maxpiano69

10-01-26 23.00

@ angelo72
grazie per la precisazione della meccanica, non potendole provare sono consigli molto utili..
a volte ci facciamo "fregare" dall'estetica emo
Essendo controller moderni non dovrebbero avere problemi a mappare tutti i controlli delle app, in questo caso il vb3m..
Faccio queste domande apparentemente "stupide" perchè non ho mai avuto un controller
emo
In realtà nel caso di vb3m (ed in generale delle app con MIDI Learn/mapping) è il contrario: è la app che si può facilmente mappare su qualsiasi controller
  • angelo72

11-01-26 00.06

@ maxpiano69
In realtà nel caso di vb3m (ed in generale delle app con MIDI Learn/mapping) è il contrario: è la app che si può facilmente mappare su qualsiasi controller
Ottimo, ma a questo punto ci sono controller con scheda audio interna?
Il mio iPad è un 2018 con l’uscita cuffie… volendo si potrebbe utilizzarla però come qualità non credo sia ottimale
  • MrRudyRioly

11-01-26 00.18

@ angelo72
Ottimo, ma a questo punto ci sono controller con scheda audio interna?
Il mio iPad è un 2018 con l’uscita cuffie… volendo si potrebbe utilizzarla però come qualità non credo sia ottimale
mah... ci sono controller con scheda audio interna dipende da quanto vuoi spendere. la scheda audio interna dei device io non la userei mai sinceramente. Poi dipende tutto da cosa ci devi fare con questo setup e non capisco francamente se hai tutti strumenti hardware a cosa ti serva. Magari se ci spieghi meglio possiamo consigliarti al meglio.
  • angelo72

11-01-26 00.47

@ MrRudyRioly
mah... ci sono controller con scheda audio interna dipende da quanto vuoi spendere. la scheda audio interna dei device io non la userei mai sinceramente. Poi dipende tutto da cosa ci devi fare con questo setup e non capisco francamente se hai tutti strumenti hardware a cosa ti serva. Magari se ci spieghi meglio possiamo consigliarti al meglio.
Ultimamente sto lasciando a casa lo stage piano, un vecchio Roland Rd300sx e vado a suonare solo con la modx7.
Se per uno dei 2 repertori riesco a utilizzare solo i suoni interni (non uso il Vb3m) e con gli split riesco a farmi bastare la sola modx7, per l’altro repertorio dove spesso utilizzo il Vb3m non riesco ad utilizzarlo con la scheda della modx, perché ho bisogno anche del suono di piano e altri di contorno, quindi con gli split diventa complicato.
Per questo vorrei spostare il Vb3m su un controller e se dovesse servire anche altri suoni tramite altre app..
Certo, per gli altri suoni con la nuova modx M che ha i ch midi sbloccati con un controller esterno sarebbe ancora più semplice dirottare parti delle performance…
  • MrRudyRioly

11-01-26 01.27

adesso è piu chiaro, dipende anche da quanto vuoi spenderci e quanti tasti vuoi, una soluzione potrebbe essere la ik multimedia irig Keys 49 questa non costa molto, ha la scheda audio integrata anche con ingressi e funziona con tutto, stai sui 250 euro. Lo step in avanti è la korg keystage 49, sempre con scheda audio integrata 49 o 61 tasti ma qui i prezzi sono piu alti, partiamo da 450 euro hai 600 euro. Nel tuo contesto io valuterei la m-audio, che per quello che costa, oggi la trovi su amazon a 190 euro è il controller migliore che puoi prendere per rapporto qualita prezzo, ci metti una scheda audio class compliant o se ce l'hai anche quella del mixer digitale va bene, basta che sia CC. ci fai tutto. sicuramente vai via piu leggero ed hai un piano B.