08-02-26 20.33
Ciao a tutti,
Spero di non rompere nuovamente con le mie domande :) scusate. Ma trovo utile questo forum e sono quasi in dirittura d'arrivo nello schiarirmi le idee.
Comprerò già una tastiera con tasti per suonare il pianoforte (probabilente il vpc1) e quindi non sono interessato tanto a quello.
Per iniziare a comporre qualche mia musica (per scopi non lavorativi) volevo prendere anche un
controller come si deve per suonare altri suoni (in maniera specifica quasi tutti orchestrali, pad o synth).
Stavo guardando i principali controller buoni sul mercato. Ma ho poca conoscenza sul fatto.
La mia conclusione sarebbe questa:
-
kontrol s61 mrk 3 della native instrument
-
kontroll s88 mrk 3 della native instrument
-
arturia keylab (non so ancora i tasti)
La domanda principale: volevo capire innanzitutto se conviene avere dei
tasti pesati come quelli del kontroll s88 oppure come quelli della s61? Anche per suonare
strings o simili? Tenendo presente che non suonerei il piano avendo già un altro strumento (anche se comunque in alcune situazioni potrebbe essere comodo suonarci anche quello). Non so nemmeno se sia necessario avere per forza 88 tasti, anche se da suonatore di pianoforte sono abituato ad averli.
Inoltre non ho idea se sia intelligente fissarmi sulla native instrument e "chiudermi" nel loro sistema (ho vari plugin orchestrali li dentro ma non ho solo quelli kontakt). Oltre al fatto che non ho provato per nulla nessuna delle tastiere qui sopra elencate, né altre che potrebbero fare al caso mio. Ho visto però che con cubase che possiedo c'è un tool per tarare comunque tutti i canali midi e i vari parametri.
Non sono nemmeno certo ancora su eventuali fader midi (al momento possiedo un korg nano ma stavo guardandomi attorno).
Insomma, ho un sacco di dubbi e poca conoscenza :)
Grazie a tutti,
Luca