Plugin VST

• omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Torino

04-03-26 15.56

Ciao a tutti, possiedo una Studiologic Numa compact SE, e non ha proprio dei suoni di pianoforti decenti... anzi! Non faccio musica e suono solo in casa. Mi consigliate come suonare dei VST strumenti senza usare una DAW? so che ne esistono tipo standalone. possibilmente gratis per iniziare e capire come usarli ed eventualmente comprarne dei migliori. Grazie Claudio
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2863
  • Loc: Foggia

04-03-26 15.58

@ omettino58
Ciao a tutti, possiedo una Studiologic Numa compact SE, e non ha proprio dei suoni di pianoforti decenti... anzi! Non faccio musica e suono solo in casa. Mi consigliate come suonare dei VST strumenti senza usare una DAW? so che ne esistono tipo standalone. possibilmente gratis per iniziare e capire come usarli ed eventualmente comprarne dei migliori. Grazie Claudio
pianoteq 9
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27262

04-03-26 17.33

@ omettino58
Non serve una DAW, anche per i plugin non standalone, basta un VST Host: se sei su Windows puoi usare Cantabile (anche la versione Lite oppure il caro vecchio VSTHost o SaviHost).

Pianoteq, che ti hanno consigliato, funziona sia standalone che come plugin ed ha la versione Trial che puoi usare per vedere se ti piace; altrimenti puoi provare Numa Player di Studiologic stessa.
  • greg
  • Risp: 3649
  • Loc: Salerno

04-03-26 21.49

maxpiano69 ha scritto:
se sei su Windows puoi usare Cantabile

A volo, si usa anche con Mac?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13334
  • Loc: Grosseto

04-03-26 22.13

strano, i pianoforti mi sembrano tra le categorie meglio riuscite: qualità,varietà e personalizzazione.

provato a personalizzarlo un pó? ..
  • greg

04-03-26 22.21

@ zerinovic
strano, i pianoforti mi sembrano tra le categorie meglio riuscite: qualità,varietà e personalizzazione.

provato a personalizzarlo un pó? ..
Io credo sia un suono troppo soggettivo, il piano ha troppe variabili perchè sia generalizzabile.
Io ne utilizzo una decina ed ognuno con più personalizzazioni; ed ad ogni brano utilizzo variazioni.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13334
  • Loc: Grosseto

04-03-26 23.10

@ greg
Io credo sia un suono troppo soggettivo, il piano ha troppe variabili perchè sia generalizzabile.
Io ne utilizzo una decina ed ognuno con più personalizzazioni; ed ad ogni brano utilizzo variazioni.....
ci sono 6 gran coda diversi, e questa nuova può intervenire su 4 parametri dedicati, oltre a eq,e rev vari..mi sembra strano non trovare nemmeno uno che si avvicina al proprio gusto. il più delle volte la causa é l'impianto o la cuffia.
  • greg

04-03-26 23.18

@ zerinovic
ci sono 6 gran coda diversi, e questa nuova può intervenire su 4 parametri dedicati, oltre a eq,e rev vari..mi sembra strano non trovare nemmeno uno che si avvicina al proprio gusto. il più delle volte la causa é l'impianto o la cuffia.
Pensa a quanti ne trovo io su Sample tank IK Multimedia, oltre a Numa Player, Keyscape, Monastery e Melda piano che ha almeno 5 microfonizzazioni diverse, e tutte modificabili con tanti altri parametri. Su Yamaha Modx M ESP, Xpand 2, Structure 2, Fabric piano e stage piano.....vabbè....una esagerazione. Chiaramente i più belli li utilizzo nei solo piano, con a massimo qualche pad di slowstrings, mentre non li inflaziono dove servono accordi e ascolti non in primo piano.
Un solo suono non va bene, non parliamo di piani acustici.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 69

05-03-26 18.28

@ omettino58
Grazie a tutti proverò di nuovo con le impostazioni, Pianoteq mi sembra buono e non troppo caro.