Master effect Workstation scaled

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2878
  • Loc: Foggia

13-03-26 09.07

Buongiorno a tutti, volevo solo chiedere cosa ne pensate dell'utilizzo dei master effect sulla catena effetti, ad sempio io sto verificando sulla mia Fantom 07 ( scaled del Fantom 7) a tenere attiva la catena sia dei master effect (compressore ed equalizzatore di default) sia un ulteriore effetto che sul Fantom 07 è dopo anche i master effect, si chiama TFX su cui ho attivato un enhancer con +3 db su low gain e High gain, e devo dire che la 'botta' e la presenza dei suoni è migliorata molto.
Non avevo mai attivato i master effect e poi questo TFX finale, ma devo dire che fanno abbastanza la differenza
  • Deckard
  • Risp: 2446
  • Loc: Roma

13-03-26 09.45

Il TFX (ed il master EQ) li ho trovati fondamentali sul mio Fantom, proprio per dargli quella “botta” che dici tu (e pensa che la mia essendo “ammiraglia” non ne dovrebbe avere bisogno)…mi ero meravigliato e “lamentato” di questa cosa tempo fa, di come sul Jupiter 80 non ne ho mai avuto bisogno (anzi, avevo il problema inverso, uscivo “troppo”). Mi fa piacere che qualcun altro abbia tirato in ballo il discorso. Per un uso live, se non si lavora pesantemente su eq, compressori e tfx vari il Fantom esce floscio, scuro, non c’è niente da fare.
  • morgan74

13-03-26 11.47

@ Deckard
Il TFX (ed il master EQ) li ho trovati fondamentali sul mio Fantom, proprio per dargli quella “botta” che dici tu (e pensa che la mia essendo “ammiraglia” non ne dovrebbe avere bisogno)…mi ero meravigliato e “lamentato” di questa cosa tempo fa, di come sul Jupiter 80 non ne ho mai avuto bisogno (anzi, avevo il problema inverso, uscivo “troppo”). Mi fa piacere che qualcun altro abbia tirato in ballo il discorso. Per un uso live, se non si lavora pesantemente su eq, compressori e tfx vari il Fantom esce floscio, scuro, non c’è niente da fare.
tu come lo usi il TFX?
Io ho dato +3db sia alla Low che High frequency
  • Deckard

13-03-26 12.15

@ morgan74
tu come lo usi il TFX?
Io ho dato +3db sia alla Low che High frequency
Io +1 e +2 rispettivamente…più un ritocco col master EQ e le impostazioni di eq, compressori ecc delle singole patch/scene, tutte cose che sul Jupiter 80 non avevo bisogno di fare tranne che in rari casi.
  • angelo72
  • Risp: 3178
  • Loc: Potenza

13-03-26 12.20

Chissà se esiste anche su modx un parametro del genere emo
  • morgan74

13-03-26 13.11

@ angelo72
Controlla tra i master effect e in generale sulle impostazioni di sistema
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27292
  • Loc: Torino

13-03-26 13.34

@ angelo72
Sul MoDX Reference Manual, a pag. 3, c'è un diagramma completo di tutti i blocchi funzionali tra cui la sezione Effects
  • Sbaffone
  • Risp: 3642
  • Loc:

13-03-26 13.45

@ maxpiano69
Sul MoDX Reference Manual, a pag. 3, c'è un diagramma completo di tutti i blocchi funzionali tra cui la sezione Effects
Mi domando perché si ostinano ancora a fare i manuali
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27292
  • Loc: Torino

13-03-26 13.48

@ Sbaffone
Mi domando perché si ostinano ancora a fare i manuali
In effetti, potrebbero risparmiarsi tempo e denaro…
  • morgan74

13-03-26 14.24

@ maxpiano69
In effetti, potrebbero risparmiarsi tempo e denaro…
😂😆😉??
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8314
  • Loc: Genova

13-03-26 15.20

È fondamentale per cambiare la resa del Fantom.
Se cerchi in giro trovi suggerimenti per dargli un po' di carattere in più, non è solo questione di dB.
  • morgan74

13-03-26 16.17

@ wildcat80
È fondamentale per cambiare la resa del Fantom.
Se cerchi in giro trovi suggerimenti per dargli un po' di carattere in più, non è solo questione di dB.
Dove posso trovare qualcosa?
  • wildcat80

13-03-26 16.32

@ morgan74
YouTube, ChatGPT, Roland Forum, io proprio ieri sera stavo lavorando al setting della sezione master per emulare il sound dei DACs Roland vecchia scuola.
  • Deckard

13-03-26 17.06

@ morgan74
Affidati al tuo gusto ed orecchio, è sempre la cosa giusta…
  • wildcat80

13-03-26 20.02

@ Deckard
Affidati al tuo gusto ed orecchio, è sempre la cosa giusta…
È un ottimo suggerimento, tuttavia se quello che si vuole ottenere è un risultato specifico e diversi dal semplice ma sacrosanto "suonare meglio", occorre affidarsi a chi ne sa, a chi ha già sperimentato e confrontato certi settaggi.
La prima cosa che voglio sottolineare è che è cambiata drasticamente la prospettiva di come sono stati intesi gli strumenti nel passare degli anni.
Oggi in media tutto gli strumenti offrono sonorità ready to mix: basta farsi un giro sulle scene del Fantom/Fantom0 per cogliere quanto tutto suoni come un disco. Educato, pulito, perfetto.
Scelta che paga un una situazione specifica: quando si lavora con strumenti simili, ad esempio con il Modwave, visto che anche i Korg nuovi hanno il difetto di suonare ancora più precisi e meno invasivi, oppure quando si lavora in multitraccia con DAW con un setup ibrido con plugin.
Quando si lavora con altri strumenti, magari roba vecchia o banalmente in contesti live, il discorso cambia.
Un tempo invece non c'erano tutti questi aspetti: lo strumento doveva sentirsi, poi era compito fonico o del mix engineer farlo stare bene nel mix. E tendenzialmente il problema era che gli strumenti ingombravano parecchio.
Mi verrebbe da dire più i digitali che gli analogici, per assurdo: questo deriva dalla conversione, che era molto meno pulita e precisa (questione derivante dagli algoritmi di interpolazione), e al di là del livello, di uscita venivano generare tante armoniche.
Ecco perché gli strumenti erano più presenti.
Io con il Fantom07 ho fatto tante prove, perché ho modo di lavorare con synth vintage, synth moderni di fascia superiore, analogici vari... Ma non ho ancora trovato una quadra definitiva.
Quello che sto cercando di ottenere è un sound alla JV: compresso, pieno, presente, ma non ci sono ancora arrivato.
Finora sono riuscito ad ottenere cose interessanti con le emulazioni analogiche e con i suoni delle drum machine, quando troverò un settaggio del master che davvero mi faccia dire wow, lo condividerò.
Ma non è detto che sia quello che serve a voi.