triplo pedale per nord (ma di concorrenza)

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Foggia

15-03-26 09.21

Salve a tutti.

Stanco di rincorrere coi piedi i pedali che si muovono per terra, vorrei prendere un triplo pedale. Mi aveva entusiasmato il triplo pedale nord 2 ma, ho scoperto, non è adatto al Nord Stage 3.

Ho visto i pedali della DAtar (che costano mooooolto meno) e noto che portano un Jack mono ed uno stereo. Io dorei usarli necessariamente per sustain e rotor (quindi basterebbe la versione a due pedali, sempre Fatar) ma se il terzo pedale servisse anche ad altro.......

Per esmpio, immagino, possa servire per il cambio di program. Ma a quel punto dovrei modificare usare il jack stereo (se è possibile) ed usare due pedali (quindi mi manca il rotor).

La domanda: qualcuno di voi lo usa? L'ha modificato? vale la pena?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27299
  • Loc: Torino

15-03-26 10.03

Premesso che ovviamente un triplo pedale diverso da quello nord NON funzionerà come quello originale (no half pedal e dinamiche) e che la soluzione migliore per non farli andare in giro è assemblare i pedali che hai già su una pedalboard, praticamente tu parli di prendere un triplo pedale generico e ricablarlo per usarlo come sustain (ma solo on/off = 1 jack mono collegato ad uno switch, non ad un potenziometro) e Program up/down (1 jack stereo) oppure Program Up + Rotary (2 jack mono).

Scegliendo un pedale triplo che abbia 3 switch (e non ad esempio un pot + 2 switch, come molti) tipo il Fatar VFP3-10 (o 15 se si preferiscono i contatti normalmente chiusi) e mettendo mano al saldatore per ricablarlo (eventualmente, perchè ad esempio per usarlo come 3 pedali singoli basta uno sdoppiatore del jack stereo), si può fare.
  • dielle63

15-03-26 11.57

Grazie Max.
Program up e down funzionerebbe col jack stereo?. Io avevo preso un pedale BOSS ma non mi piaceva il fatto che dovevo guardarlo per beccarlo.

Qualcuno che usa il terzo pedale per latra funzione che mi sfugge?
  • maxpiano69

15-03-26 17.48

@ dielle63
Grazie Max.
Program up e down funzionerebbe col jack stereo?. Io avevo preso un pedale BOSS ma non mi piaceva il fatto che dovevo guardarlo per beccarlo.

Qualcuno che usa il terzo pedale per latra funzione che mi sfugge?
Se cablato correttamente si, ma se ricordo bene sul VFP3-10/15 il jack stereo porta i pedali destro e centrale (mentre tu probabilmente il destro vorresti usarlo per il sustain, quindi andrebbe ricablato).

Se usare 2 pedali per program up/down oppure uno solo per program up ed il terzo per altro (Rotary slow/fast ad esempio) dipende da quel che serve a te.

PS: dovendo modificare il pedale, la cosa più furba sarebbe rimuovere i cavi e mettergli tre prese jack mono, una per pedale, così i vari collegamenti li decidi tu di volta in volta
  • dielle63

15-03-26 21.01

Mi chiedevo se, comprando il triplo pedale (1) originale nord sia possibile modificarlo.
Vedo che ha un jack stereo che comanda i tre pedali; volendo usare il centrale per il rotor conserverei sugli altri due tutte le funzioni?
Quindi scollegare i pedale centrale ed aggiungere un secondo cavo mono sul centrale
  • maxpiano69

15-03-26 23.03

@ dielle63
Mi chiedevo se, comprando il triplo pedale (1) originale nord sia possibile modificarlo.
Vedo che ha un jack stereo che comanda i tre pedali; volendo usare il centrale per il rotor conserverei sugli altri due tutte le funzioni?
Quindi scollegare i pedale centrale ed aggiungere un secondo cavo mono sul centrale
Non è così semplice perchè il triplo pedale Nord (1) non è un semplice on/off o pot ma ha un rete di resistenze specifica, in ogni caso meglio prendere un Fatar da 60€ che rovinare un NTP1