Quanto è importante andare a tempo?

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3036
  • Loc: Padova

17-03-26 12.26

Sembra una domanda banale, tutti quelli che hanno una se pur basica infarinatura di musica sanno quanto sia fondamentale il senso del ritmo e soprattutto l'andare a tempo, il fantomatico "fare esercizi al metronomo".
Allora mi chiedo, come mai hanno successo e addirittura si sponsorizzano artisti che palesemente non eseguono a tempo i loro brani? Mi è capitato di vedere un video sponsorizzato di una certa "Gamazda" una pianista quotata che fa live in giro per il mondo, in particolare questa cover dei Cranberries (brano reso popolare di nuovo dalla serie di Netflix "Mercoledì) Video del brano
come vi sembra? Ok che per dare emozioni tutti ci dicano che la dinamica è importante ma qui mi sembra che esageri troppo, come diavolo fa la gente a pagare biglietti e sentire una pianista "famosa" eseguire dei brani in questo modo? Io avrei preferito un'esecuzione meno enfatizzata ma almeno a tempo.
Boh, sarò io che ormai non riesco più ad emozionarmi.
  • morgan74
  • Risp: 2880
  • Loc: Foggia

17-03-26 12.30

@ Raptus
Sembra una domanda banale, tutti quelli che hanno una se pur basica infarinatura di musica sanno quanto sia fondamentale il senso del ritmo e soprattutto l'andare a tempo, il fantomatico "fare esercizi al metronomo".
Allora mi chiedo, come mai hanno successo e addirittura si sponsorizzano artisti che palesemente non eseguono a tempo i loro brani? Mi è capitato di vedere un video sponsorizzato di una certa "Gamazda" una pianista quotata che fa live in giro per il mondo, in particolare questa cover dei Cranberries (brano reso popolare di nuovo dalla serie di Netflix "Mercoledì) Video del brano
come vi sembra? Ok che per dare emozioni tutti ci dicano che la dinamica è importante ma qui mi sembra che esageri troppo, come diavolo fa la gente a pagare biglietti e sentire una pianista "famosa" eseguire dei brani in questo modo? Io avrei preferito un'esecuzione meno enfatizzata ma almeno a tempo.
Boh, sarò io che ormai non riesco più ad emozionarmi.
Il 'piano solo' è una di quelle situazioni che ti permette di fare un pò tutte le variazioni di tempo ed espressività che più ti piacciono...
Altro discorso è il contesto band, peggio ancora se con click e sequenze...
  • Deckard
  • Risp: 2451
  • Loc: Roma

17-03-26 12.31

So’ ragazzi…
  • Raptus

17-03-26 12.37

@ morgan74
Il 'piano solo' è una di quelle situazioni che ti permette di fare un pò tutte le variazioni di tempo ed espressività che più ti piacciono...
Altro discorso è il contesto band, peggio ancora se con click e sequenze...
Nel video non fa variazioni di tempo , non stiamo parlando di free jazz ma di Zombie dei Cranberries, un brano che si impara dopo la prima settimana del corso base di chitarra emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5183
  • Loc: Benevento

17-03-26 13.57

Raptus ha scritto:
Nel video non fa variazioni di tempo , non stiamo parlando di free jazz ma di Zombie dei Cranberries, un brano che si impara dopo la prima settimana del corso base di chitarra

Magari proprio per questo "fa figo" farla come gli pare.
"non capisco ma mi adeguo" (cit. Ferrini / Coriandoli / Arbore 1985)
  • Raptus

17-03-26 14.12

@ giosanta
Raptus ha scritto:
Nel video non fa variazioni di tempo , non stiamo parlando di free jazz ma di Zombie dei Cranberries, un brano che si impara dopo la prima settimana del corso base di chitarra

Magari proprio per questo "fa figo" farla come gli pare.
"non capisco ma mi adeguo" (cit. Ferrini / Coriandoli / Arbore 1985)
Ok ma allora se ragioniamo così...che senso ha insegnare a fare esercizi al metronomo?

A me hanno sempre detto che fare un brano a tempo è fondamentale per l'ascoltatore, è meglio sbagliare delle note rispetto al non andare a tempo.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15502
  • Loc: Ravenna

17-03-26 14.19

Allora a questo cosa vuoi andarci a dirci?

Io non parlerei di esecuzione fuori tempo, ma di variazione. Poi può piacere o meno. Meglio sicuramente la pianista che fa Zombie di Bollani... emo
  • Raptus

17-03-26 14.57

@ paolo_b3

Io non parlerei di esecuzione fuori tempo, ma di variazione. Poi può piacere o meno. Meglio sicuramente la pianista che fa Zombie di Bollani... emo
Sono due cose completamente diverse. Quello che suona Bollani si presta a cose come queste perché sono brani tecnici in cui l'emozione è un po' messa in secondo piano rispetto alla tecnica, in questo caso chi ascolta si aspetta di tutto e ci sta.

Ben diverso da Zombie in cui mi aspetto di sentire la melodia come se la cantasse Dolores, in quel caso se la "band" cioè il pianoforte, va fuori tempo, è un disastro colossale. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15502
  • Loc: Ravenna

17-03-26 15.07

Raptus ha scritto:
Ben diverso da Zombie in cui mi aspetto di sentire la melodia come se la cantasse Dolores,

Questo è il tuo punto di vista, rispettabile, ma al di la che possa piacere o meno non puoi sostenere che la pianista non sa andare a tempo.
  • Raptus

17-03-26 15.13

@ paolo_b3
Raptus ha scritto:
Ben diverso da Zombie in cui mi aspetto di sentire la melodia come se la cantasse Dolores,

Questo è il tuo punto di vista, rispettabile, ma al di la che possa piacere o meno non puoi sostenere che la pianista non sa andare a tempo.
hai visto il video? l'accompagnamento è in ritardo perché calca parecchio per enfatizzarlo, soprattutto l'ottava bassa, verso la fine addirittura è completamente sfasato tanto che da fastidio (e non sono così sopraffino di orecchio eh)
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Torino

17-03-26 20.08

@ paolo_b3

Mamma mia, così deve essere un piano solo. Magistrale