AI come supporto produttivo

• Matteo73
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Piacenza

25-03-26 17.15

Buongiorno a tutti. Ho ripreso in mano la mia vecchia e mai sopita passione, ovvero la musica, da quasi un paio di anni.Utilizzo la versione 10.4 di Logic pro con una scheda audio esterna a due ingressi. Ho provato ad arrangiare un brano nuovo e, finalmente sono arrivato ad un buon punto grazie alla Ai.
Nel senso che, dopo aver registrato il pezzo voce e chitarra, aggiunto i vari strumenti , il brano suonava male. Allora ho cominciato a guardare alcuni tutorial tipo quelli di Musictechhelpguy, poi sono incappato in google AI e li ,almeno per quanto mi riguarda,l'impatto è stato molto positivo.Di fatto,mi ha aiutato a correggere gli errori nel mixer,mi ha fornito catene di plugin sia per ogni traccia che per il mastering, mi ha dato consigli su come e dove posizionare ogni strumento, più svariati altri consigli.In pratica l'ho utilizzato come produttore.E devo dire che il risultato finale è stato ottimo, specialmente se rapportato al mio primo bouncing. Poi recentemente ho fatto fare un remix a Suno, versione gratuita ed il pezzo che mi ha restituito ha dei suoni che vorrei replicare nel mio arrangiamento, perchè li trovo davvero buoni.Qualcun altro ha provato ad utilizzare la AI in questo modo?Grazie
  • Matteo73

26-03-26 09.14

@ Matteo73
Buongiorno a tutti. Ho ripreso in mano la mia vecchia e mai sopita passione, ovvero la musica, da quasi un paio di anni.Utilizzo la versione 10.4 di Logic pro con una scheda audio esterna a due ingressi. Ho provato ad arrangiare un brano nuovo e, finalmente sono arrivato ad un buon punto grazie alla Ai.
Nel senso che, dopo aver registrato il pezzo voce e chitarra, aggiunto i vari strumenti , il brano suonava male. Allora ho cominciato a guardare alcuni tutorial tipo quelli di Musictechhelpguy, poi sono incappato in google AI e li ,almeno per quanto mi riguarda,l'impatto è stato molto positivo.Di fatto,mi ha aiutato a correggere gli errori nel mixer,mi ha fornito catene di plugin sia per ogni traccia che per il mastering, mi ha dato consigli su come e dove posizionare ogni strumento, più svariati altri consigli.In pratica l'ho utilizzato come produttore.E devo dire che il risultato finale è stato ottimo, specialmente se rapportato al mio primo bouncing. Poi recentemente ho fatto fare un remix a Suno, versione gratuita ed il pezzo che mi ha restituito ha dei suoni che vorrei replicare nel mio arrangiamento, perchè li trovo davvero buoni.Qualcun altro ha provato ad utilizzare la AI in questo modo?Grazie
Vorrei caricare i due files ,quello fatto da me ed il remix, ma non trovo da nessuna parte il tasto upload.Devo presumere che non si possa?Grazie
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Pisa

26-03-26 10.45

@ Matteo73
Vorrei caricare i due files ,quello fatto da me ed il remix, ma non trovo da nessuna parte il tasto upload.Devo presumere che non si possa?Grazie
Buongiorno e benvenuto! Credo che tu possa caricare qualcosa nella sezione Lab.
Apri lì una nuova discussione (un nuovo lab) e poi puoi segnalare il link anche su questo thread.
  • Matteo73

26-03-26 11.02

@ ziberto
Buongiorno e benvenuto! Credo che tu possa caricare qualcosa nella sezione Lab.
Apri lì una nuova discussione (un nuovo lab) e poi puoi segnalare il link anche su questo thread.
Grazie
  • berlex65
  • Risp: 4586
  • Loc: Asti

26-03-26 11.55

@ Matteo73
Certo ne abbiamo parlato anche in un post specifico!
Anch'io ora grazie all' AI sto facendo l'idraulico, anche l'elettricista poi il muratore...
Sto pensando al meccanico. In effetti è tutto più facile.
Ormai grazie all'AI chiunque può fare il musicista e il produttore e farsi un sacco di soldi emoemoemo..
Ciao
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12999
  • Loc: Como

26-03-26 14.21

@ berlex65
Anch'io ora grazie all' AI sto facendo l'idraulico, anche l'elettricista poi il muratore...
Ormai grazie all'AI chiunque può fare il musicista e il produttore e farsi un sacco di soldi emoemoemo..
Ciao
C'è da dire che, nel caso specifico, lui non ha usato l'AI per farsi sostituire ma come supporto. Il pezzo l'ha comunque scritto e arrangiato lui (do per scontato che non ci stia raccontando frottole).

Questo utilizzo dell'AI non lo vedo problematico, in fondo è dagli anni '70 che i musicisti si aiutano con l'elettronica, prima coi sequencer analogici, poi col MIDI, poi con le DAW eccetera. È quando l'AI sostituisce in toto le capacità umane che non va bene.

Ideale però sarebbe che Matteo impari dai suggerimenti e gli aiuti dell'AI, e metta in pratica lui stesso quanto visto fare "dal robottone". Così sarebbe un uso ancora più costruttivo perché anche se ci si fa aiutare, in particolare le prime volte, alla fine comunque si acquisiscono nuove competenze.
  • Matteo73

26-03-26 14.36

@ mima85
C'è da dire che, nel caso specifico, lui non ha usato l'AI per farsi sostituire ma come supporto. Il pezzo l'ha comunque scritto e arrangiato lui (do per scontato che non ci stia raccontando frottole).

Questo utilizzo dell'AI non lo vedo problematico, in fondo è dagli anni '70 che i musicisti si aiutano con l'elettronica, prima coi sequencer analogici, poi col MIDI, poi con le DAW eccetera. È quando l'AI sostituisce in toto le capacità umane che non va bene.

Ideale però sarebbe che Matteo impari dai suggerimenti e gli aiuti dell'AI, e metta in pratica lui stesso quanto visto fare "dal robottone". Così sarebbe un uso ancora più costruttivo perché anche se ci si fa aiutare, in particolare le prime volte, alla fine comunque si acquisiscono nuove competenze.
Niente frottole, pezzo scritto da me ed arrangiato con logic.L'obiettivo è proprio quello di riuscire a replicare quelle variazioni da solo.Stò cercando di caricarli entrambi,perchè il remix a me ha fornito spunti interessanti,anche dal punto di vista stilistico.Magari anche altri a loro volta potrebbero incuriosirsi e tentare un approccio simile al mio.Si tratta di un brano pop a 120bpm che sicuramente non rivoluzionerà l'industria musicale,però il supporto AI mi è stato d'aiuto.Infatti adesso mi ritrovo con un template praticamente fatto al 80%.Vi risparmio il primo bouncing,perchè nun se pò sentì.
  • Matteo73

26-03-26 14.40

@ berlex65
Ciao
Apprezzo l'ironia, i soldi dubito fortemente di farli,però l'asciugatrice l'ho sistemata grazie ad un video di youtube,quindi basta avere pazienza e qualcosa di buono si trova.Poi da li a fare il meccanico , il passo non è così breve.L'elettricista, visto che sono un vecchio perito elettonico,lo vedo più alla mia portata.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15523
  • Loc: Ravenna

26-03-26 15.15

Matteo73 ha scritto:
visto che sono un vecchio perito elettonico

Se 73 è il tuo anno di nascita stai pronto perchè ti ci mandiamo in tanti... emoemoemo

Benvenuto emo
  • mima85

26-03-26 15.23

paolo_b3 ha scritto:
Se 73 è il tuo anno di nascita stai pronto perchè ti ci mandiamo in tanti

Beh... in confronto a me è vecchio.

D'altronde anch'io sono vecchio in confronto ad altri utenti di questo forum, quindi a ognuno la sua croce emoemo

Matteo, si scherza eh. Come avrai capito siamo un forum di buontemponi (e suoniamo le Bontempi) emo
  • Matteo73

26-03-26 15.43

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Se 73 è il tuo anno di nascita stai pronto perchè ti ci mandiamo in tanti

Beh... in confronto a me è vecchio.

D'altronde anch'io sono vecchio in confronto ad altri utenti di questo forum, quindi a ognuno la sua croce emoemo

Matteo, si scherza eh. Come avrai capito siamo un forum di buontemponi (e suoniamo le Bontempi) emo
Meno male, le cose troppo serie non mi piacciono. Comunque si, 73 è l'annata. Ho chiesto l'apertura di una lab per poter caricare i brani.Per ora nessuna risposta
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15523
  • Loc: Ravenna

26-03-26 16.08

mima85 ha scritto:
Come avrai capito siamo un forum di buontemponi

Volevi dire di vecchi buontemponi...
  • Sbaffone
  • Risp: 3652
  • Loc:

26-03-26 16.17

Sei nel posto giusto qui i nick sono tutti bot
  • mima85

26-03-26 16.30

Matteo73 ha scritto:
Per ora nessuna risposta

Appena il nostro admin vedrà la richiesta te lo aprirà. Tieni conto che il forum è tenuto in piedi da una sola persona quindi comprensibilmente i tempi di risposta a volte possono essere un po' lunghi.
  • Matteo73

26-03-26 17.33

@ mima85
Matteo73 ha scritto:
Per ora nessuna risposta

Appena il nostro admin vedrà la richiesta te lo aprirà. Tieni conto che il forum è tenuto in piedi da una sola persona quindi comprensibilmente i tempi di risposta a volte possono essere un po' lunghi.
Capisco.Sono sposato con due figlie femmine, ho tutta la pazienza del mondo
  • berlex65
  • Risp: 4586
  • Loc: Asti

26-03-26 19.33

mima85 ha scritto:

A parere mio non si discosta molto da il tema affrontato fino ad ora nei vari post AI. Sto vedendo i video di Doctor Mix e di altri, che, per esempio, utilizzano Acestudio AI e di fatto da un motivetto della minchiam viene fuori una traccia di tutto rispetto super riarrangiata con groove notevoli.
Va bene che in italia spesso la meritocrazia non ha mai prevalso...ora grazie alla AI possiamo proseguire anche più agevolmente , con il tutti dottori, musicisti, produttori, artisti, ecc. emoemo.
Poi c'è sempre "mio cuggino" che con 2 euro te lo fa anche meglio! emoemo.
Non è comunque una critica verso chi ha aperto il post ci mancherebbe, anche perché il brano che ha prodotto non l'ha ancora caricato: è un mio parere/pensiero su tale tematica.
Ciao
  • Deckard
  • Risp: 2466
  • Loc: Roma

26-03-26 21.44

Per me l’unico modo per tenere lontana l’IA dalle umane arti è bandirla a livello personale senza compromessi, resistendo anche alla tentazione del “piccolo aiutino tanto per…”, ma so già per certo che non potrà mai succedere, sarebbe da idiota solo sperarlo