I miei Brani

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2897
  • Loc: Foggia

06-04-26 21.27

Linko qui il mio canale Youtube con i miei 10 brani inediti completamente scritti da me (testi e musiche) arrangiati con Ai e cantati da me, ma con la mia voce clonata ...;-)

Buon Ascolto
Youtube
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8383
  • Loc: Genova

06-04-26 21.49

Puoi dirci cosa c'è di veramente tuo, oltre l'idea melodica?
Te lo chiedo perché ho provato ad ascoltare qualcosa e si sente che c'è un intervento molto pesante in termini di componenti generate da prompt.
  • morgan74

06-04-26 23.52

@ wildcat80
Puoi dirci cosa c'è di veramente tuo, oltre l'idea melodica?
Te lo chiedo perché ho provato ad ascoltare qualcosa e si sente che c'è un intervento molto pesante in termini di componenti generate da prompt.
Di mio ci sono i testi, la melodia della voce, la struttura dei brani,. gli accordi, le note dei soli...poi per gli arrangiamenti ho cercato di dare alla AI delle indicazioni in modo da avere una certa coerenza su tutti i brani.
  • wildcat80

07-04-26 08.10

Sarebbe interessante se ci spiegassi meglio con cosa hai lavorato e come hai lavorato.
L'utilizzo dell'AI è un argomento divisivo qui sul forum, e sono convinto che illustrarne un'applicazione pratica giovi molto al contradditorio.
  • turbopage
  • Risp: 1000
  • Loc: Milano

07-04-26 08.46

Quoto Wildcat, anche se da quel "friccicore" sulle alte potrei giurare che si tratti di Suno.
  • wildcat80

07-04-26 09.34

@ turbopage
Quoto Wildcat, anche se da quel "friccicore" sulle alte potrei giurare che si tratti di Suno.
Anche io penso che ci sia SunoAI di mezzo, ma non è un processo alle streghe.
Peraltro, consiglio spassionato, se utilizzate l'AI, fate in modo che non si senta emo
  • Deckard
  • Risp: 2476
  • Loc: Roma

07-04-26 09.46

Io ho deciso di essere drastico, per quanto mi riguarda chi usa dichiaratamente la AI per fare musica perde solo il suo tempo, non la ascolterò, ma immagino ve ne farete tranquillamente una ragione emo
  • Matteo73
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Piacenza

07-04-26 09.59

@ morgan74
Di mio ci sono i testi, la melodia della voce, la struttura dei brani,. gli accordi, le note dei soli...poi per gli arrangiamenti ho cercato di dare alla AI delle indicazioni in modo da avere una certa coerenza su tutti i brani.
Ciao,per il sound odierno forse le intro musicali sono troppo lunghe.Inoltre 3 o 4 tracce sono molto simili, ma forse questo dipende molto dal prompt inserito e dal fatto che l'AI tende,almeno per il momento,ad essere un pò ripetitiva nell'arrangiamento di brani dello stesso genere.Nel tuo caso, mi sembrano per lo più pop/rock ballad,quindi probabilmente è per questo che al mio orecchio suonano allo stesso modo.Sempre per quel che può valere il mio parere,i testi mi piacciono,scrivi e canti decisamente meglio di me.Non so se hai avuto occasione di ascoltare il brano che ho caricato nel forum,pre e post Suno. L'ho fatto sentire ad un mio amico che lavora in radio e mi ha detto che è troppo anni 90 ,troppo didascalico e manca di metafore.tant'è che stò ricominciando da zero e temo che dovrò rivoluzionare anche la metrica, per incastrarci dentro un nuovo testo.Quale AI hai utilizzato?
  • morgan74

07-04-26 10.42

@ Matteo73
Ciao,per il sound odierno forse le intro musicali sono troppo lunghe.Inoltre 3 o 4 tracce sono molto simili, ma forse questo dipende molto dal prompt inserito e dal fatto che l'AI tende,almeno per il momento,ad essere un pò ripetitiva nell'arrangiamento di brani dello stesso genere.Nel tuo caso, mi sembrano per lo più pop/rock ballad,quindi probabilmente è per questo che al mio orecchio suonano allo stesso modo.Sempre per quel che può valere il mio parere,i testi mi piacciono,scrivi e canti decisamente meglio di me.Non so se hai avuto occasione di ascoltare il brano che ho caricato nel forum,pre e post Suno. L'ho fatto sentire ad un mio amico che lavora in radio e mi ha detto che è troppo anni 90 ,troppo didascalico e manca di metafore.tant'è che stò ricominciando da zero e temo che dovrò rivoluzionare anche la metrica, per incastrarci dentro un nuovo testo.Quale AI hai utilizzato?
Suno
  • Matteo73

07-04-26 11.03

@ morgan74
Suno
Quindi hai un abbonamento fisso o lo hai fatto giusto per il tempo che ti è servito a far generare gli arrangiamenti?Li hai poi "ricopiati" o quelli pubblicati sono i download da Suno?
  • markelly2
  • Risp: 4349
  • Loc: .

07-04-26 11.38

Matteo73 ha scritto:
L'ho fatto sentire ad un mio amico che lavora in radio e mi ha detto che è troppo anni 90 ,troppo didascalico e manca di metafore

Interessante che in radio chiedano testi con metafore, visto che oggi nel pop non mi sembra se ne faccia più uso.
  • Matteo73

07-04-26 12.07

@ markelly2
Matteo73 ha scritto:
L'ho fatto sentire ad un mio amico che lavora in radio e mi ha detto che è troppo anni 90 ,troppo didascalico e manca di metafore

Interessante che in radio chiedano testi con metafore, visto che oggi nel pop non mi sembra se ne faccia più uso.
Così mi ha detto lui ed in effetti,riascoltandolo,in alcuni passaggi è fin troppo descrittivo,ci sono pochi giochi di parole.Sembra quasi un insieme di istruzioni (apri le finestre,copro la mia testa,quando io mi sveglio,guardi lo smartphone)non lascia spazio alla fantasia.In poche parole la mia formazione tecnica mi tradisce.In altri passaggi invece secondo me è valido (il profumo del caffè che sale, tu mi fai vibrare,sei il mio autotune del cuore).D'altro canto ,come dici tu,non è che oggi girino poi così tanti poeti,però per esempio, il testo di "Bianca", non è male.Ah dimenticavo, il ritornello e la chitarra inserita all'inizo nel remix invece gli sono piaciuti.
  • morgan74

07-04-26 13.23

@ Matteo73
Quindi hai un abbonamento fisso o lo hai fatto giusto per il tempo che ti è servito a far generare gli arrangiamenti?Li hai poi "ricopiati" o quelli pubblicati sono i download da Suno?
Ho l'abbonamento, certo, e cmq i miei brani erano già scritti, con melodie, testi e cantati da me con la mia voce originale, sinceramente non ho queste doti da cantante professionista, per cui ho preso i miei brani e li ho fatti arrangiare a Suno, dando delle indicazioni su genere, ecc...e delle impostazioni, poi Io ho usato Suno 5.5 con la sua nuova funzione di 'RECORDING', praticamente registri la tua voce che viene ''clonata'' e la usi come 'cantante' virtuale, per le tue canzoni.
  • Matteo73

07-04-26 14.29

@ morgan74
Ho l'abbonamento, certo, e cmq i miei brani erano già scritti, con melodie, testi e cantati da me con la mia voce originale, sinceramente non ho queste doti da cantante professionista, per cui ho preso i miei brani e li ho fatti arrangiare a Suno, dando delle indicazioni su genere, ecc...e delle impostazioni, poi Io ho usato Suno 5.5 con la sua nuova funzione di 'RECORDING', praticamente registri la tua voce che viene ''clonata'' e la usi come 'cantante' virtuale, per le tue canzoni.
In effetti,costa meno che ricorrere ad uno studio reale.Certo,magari il risultato finale non è lo stesso,però almeno si ha un'idea di come possano "suonare" le nostre creature.Io,come scritto in un altro post,uso anche AI Studio come supporto "tecnico" che, se ben indirizzato,aiuta parecchio quelli come me che non avevano preparazione di base su compressione/equalizzazione/synth,delay,stereo pad,side chain,mixing,mastering e quant'altro.Due anni fa,ho messo mano al pezzo che ho caricato,con una versione del 2019 di Logic Pro x.All'inizio i suoni mi si sovrapponevano e tutto risultava confusionario.Poi pian piano ho cominciato a seguire dei tutorial, quelli descrittvi senza fronzoli e le cose sono leggermente migliorate.In seguito mi sono imbattuto per caso in Google AI per ricerche che non avevano nulla a che fare con la musica,allora mi sono detto :"proviamo e vediamo se può aiutarmi".Ed in effetti ho fatto un salto notevole (per il mio home recording s'intende).Se gli poni le domande giuste,ti guida passo passo.Ogni tanto si contraddice,ma basta farglielo notare e si rimette subito in carreggiata.