13-04-26 12.52
@ dielle63
Ciao a tutti.
Qualche settimana fa avevo fatto un post in cui ironizzavo sulla possibilità di "pensionare" gli esperti del forum (in particolare Max) a favore dell'uso di AI. Ero entusiasta di alcune risposte che avevo ottenuto in quei giorni.
Oggi sto ponendo all'AI la questione di usare un Triplo Pedale Nord (il modello "1") sul Nord Stage 3 attribuendone l'utilizzo del pedale sinistro al rotor.
Stessa domanda, posta con le stesse parole (copia-incolla) mi ha dato 3 risposte diverse ed altrettante procedure diverse.
Alla domanda "posso utilizzare il triplo pedale su nord stage 3 per attivare/disattvare il rotor", le risposte sono state "assolutamente si" in tutti i casi. Ma nell'argomentare più a fondo veniva suggerito come fare indicando "shift+system" poi "sustain pedal function" eccetera. Solo che sulla tastiera le voci che mi proponeva non c'erano tutte.
Alla mia precisazione "ma su tutti i modelli e versioni di Nord Stage 3 è possibile?", Gemini rispondeva "scusandosi per la mancata precisione millimetrica" che "si....era possibile ma bisognava che fosse accesa la funzione Organ. Poi ....si ma deve essere attivata la il tasto sustain sulla sezione organ"......e via così con consigli sempre diversi e in nessun caso funzionanti.
Ora mi chiedo: forse è necessario avere a disposizione il pedale e collegarlo per vedere tutte le voci apparire sul display? Ed in ogni caso, possibile che mi dicesse ogni volta una cosa leggermente diversa?
Resta in ogni caso anche la domanda a voi: si può fare? Su Nord User Forum ho trovato pure un intervento con tanto di foto su come adattare il pedale: suppongo quindi che senza saldatore in mano non si riesca.
Qualche possessore che mi aiuta?
Ho girato la tua domanda a grok
Sì, è possibile usare il **Triplo Pedale Nord (modello “1” / TP1)** sul **Nord Stage 3** e assegnare il **pedale sinistro** (soft/una corda) al controllo del **rotor** (velocità del Leslie/Rotary Speaker). Tuttavia, **non è possibile farlo in modo diretto** senza una piccola modifica hardware (mod).
### Come funziona normalmente il Triplo Pedale sul Nord Stage 3
- Il Triplo Pedale si collega **solo** alla presa **Sustain Pedal** (TRS stereo).
- **Pedale destro** ? Sustain (con half-pedaling e pedal noise per i pianoforti).
- **Pedale centrale** ? Sostenuto.
- **Pedale sinistro** ? Soft (Una Corda) – funziona solo nella sezione Piano.
Il pedale sinistro **non** può essere assegnato liberamente al rotor perché il segnale elettrico è diverso (passa attraverso un resistore interno).
### Come assegnare il pedale sinistro al rotor
Esistono due soluzioni principali:
1. **Soluzione consigliata (senza modificare il triplo pedale)**
Usa il pedale **destro** del triplo pedale per fare **sia sustain che rotor** (molto comune).
- Collega il Triplo Pedale alla presa **Sustain**.
- Vai nel **Program Menu** (o System Menu a seconda della versione) e imposta il **Sustain Pedal** su una delle seguenti opzioni:
- **Sustain + Rotor Toggle**
- **Sustain + Rotor Hold**
- In questo modo:
- Premendo leggermente il destro ? solo sustain.
- Premendo a fondo o tenendo premuto ? attiva/disattiva o tiene la velocità rotor (a seconda della modalità scelta).
Questa è la configurazione più usata e funziona perfettamente senza modifiche.
2. **Soluzione per usare proprio il pedale sinistro come rotor**
Devi fare una **modifica interna** al Triplo Pedale (molto discussa nei forum Nord).
- Si tratta di bypassare o switchare il resistore sul pedale sinistro (R6 nel circuito).
- Poi usi un cavo adapter TRS ? due jack TS (o un cavo custom):
- Tip ? Sustain input (per il destro o medio).
- Ring ? Rotor Pedal input (o Sustain se configuri diversamente).
- In questo modo il pedale sinistro può agire come un normale footswitch sul rotor.
Attenzione: questa modifica è reversibile ma richiede saldatura e un po’ di manualità. Molti utenti l’hanno fatta proprio per avere il sinistro sul rotor e il destro sul sustain classico.
### Riassunto rapido delle impostazioni sul Nord Stage 3
- **Rotor Pedal** (se usi una presa dedicata): System / Pedal Menu ? Rotor Pedal ? Type (Open/Closed) e Function (Toggle / Hold).
- **Sustain Pedal options**: Program o System Menu ? Sustain Pedal Type ? Sustain + Rotor Toggle / Hold.
Se vuoi la soluzione più semplice e pulita, ti consiglio di usare il **pedale destro** per il rotor combinato con sustain (opzione “Sustain + Rotor Toggle”). Funziona molto bene dal vivo.
Vuoi che ti spieghi passo-passo come entrare nei menu del Stage 3 per configurare il rotor, o preferisci dettagli sulla modifica hardware del triplo pedale?