Requisito imprescindibile di una tastiera

• Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3728
  • Loc:

15-04-26 12.56

Il primo requisito è l’affidabilità, da li per me si parte perché una tastiera che mi abbandona o zoppica in live non è accettabile
  • eclipse
  • Risp: 1318
  • Loc: Milano

15-04-26 13.26

@ Sbaffone
Il primo requisito è l’affidabilità, da li per me si parte perché una tastiera che mi abbandona o zoppica in live non è accettabile
Una meccanica adeguata, che non è aggiornabile ed è l'unico mezzo di interazione tra te e il motore sonoro.
E' come le gomme per l'auto, tutto passa da lì.
  • Ovidio
  • Risp: 1510
  • Loc:

15-04-26 13.29

Che abbia l'audio over usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27389
  • Loc: Torino

15-04-26 13.42

@ Ovidio
Non lo vedo come imprescindibile in assoluto, specie per uso live mentre di sicuro qualsiasi sia il genere di tastiera (piano digitale, synth, clone hammond) l'affidabilità è un fattore chiave, solo che non la puoi conoscere a priori @Sbaffone (specie per i nuovi modelli), essendo un dato statistico, al massimo puoi valutarn la robustezza costruttiva a livello meccanico e dal punto di vista software e funzionale "meno c'è, meglio è" (a parità di esigenze ovviamente)
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 13.49

@ maxpiano69
Non lo vedo come imprescindibile in assoluto, specie per uso live mentre di sicuro qualsiasi sia il genere di tastiera (piano digitale, synth, clone hammond) l'affidabilità è un fattore chiave, solo che non la puoi conoscere a priori @Sbaffone (specie per i nuovi modelli), essendo un dato statistico, al massimo puoi valutarn la robustezza costruttiva a livello meccanico e dal punto di vista software e funzionale "meno c'è, meglio è" (a parità di esigenze ovviamente)
Neanche le altre caratteristiche sono imprescindibili in assoluto. Dipende dalle necessità dell'utilizzatore. Per Sbaffone penso sia sufficiente un'ottima meccanica e pochi timbri di piano/piano elettrico ma buoni con un'eccellente interazione tasto-suono.
A me per esempio l'audio over usb farebbe più comodo di un keybed di piano iperrealistico. La questione è soggettiva.
  • eclipse

15-04-26 13.51

@ Ovidio
Questo lo vedo necessario per una master, al massimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27389
  • Loc: Torino

15-04-26 13.54

@ Ovidio
Neanche le altre caratteristiche sono imprescindibili in assoluto. Dipende dalle necessità dell'utilizzatore. Per Sbaffone penso sia sufficiente un'ottima meccanica e pochi timbri di piano/piano elettrico ma buoni con un'eccellente interazione tasto-suono.
A me per esempio l'audio over usb farebbe più comodo di un keybed di piano iperrealistico. La questione è soggettiva.
Quindi un audio over usb su una tastiera inaffidabile per te è OK?
(Sbaffone non ha parlato di "qualità del tasto" o di numero di suoni ma di "affidabilità" in generale)
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 13.55

@ eclipse
Questo lo vedo necessario per una master, al massimo.
Grazie del suggerimento. Vendo subito il piano yamaha e corro a comprare una master emo
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 13.56

maxpiano69 ha scritto:
Quindi un audio over usb su una tastiera inaffidabile per te è OK?

Ho aggiunto un requisito a quelli già citati in precedenza
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 13.58

Sbaffone ha scritto:
una tastiera che mi abbandona o zoppica in live

Cosa non ha funzionato nella tua esperienza?
  • eclipse

15-04-26 13.59

@ Ovidio
Grazie del suggerimento. Vendo subito il piano yamaha e corro a comprare una master emo
Non comprendo la battuta. Anche perché se per te è imprescindibile è evidente che usi il tuo piano come master.
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 14.15

@ eclipse
Non comprendo la battuta. Anche perché se per te è imprescindibile è evidente che usi il tuo piano come master.
Uso entrambe le modalità a seconda delle necessità e non credo di essere l'unico, è un approccio ormai diffusissimo.
Tornando a bomba, altro requisito fondamentale è la polifonia.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13025
  • Loc: Como

15-04-26 14.22

I fianchetti in legno. E la pellicola ancora sul display emo
  • ziberto
  • Risp: 2461
  • Loc: Pisa

15-04-26 14.24

@ mima85
Beh, allora anche lo scatolo per riporla o spedirla... emo
  • Pianolaio
  • Risp: 1687

15-04-26 14.27

@ eclipse
Una meccanica adeguata, che non è aggiornabile ed è l'unico mezzo di interazione tra te e il motore sonoro.
E' come le gomme per l'auto, tutto passa da lì.
Concordo
È la prima cosa che guardo, e spesso l’unica. Mi è capitato più volte di eliminare dalla lista alcune tastiere, sulla carta interessanti, a causa della meccanica indegna emo
E… no. Lo so che ci sono le master ma, salvo rarissime eccezioni, per me 1 repertorio 1 strumento.
  • Sbaffone
  • Risp: 3728
  • Loc:

15-04-26 14.29

@ Ovidio
Sbaffone ha scritto:
una tastiera che mi abbandona o zoppica in live

Cosa non ha funzionato nella tua esperienza?
Blocchi in live e meccaniche non ben calibrate e scadenti nel lungo periodo
  • greg
  • Risp: 3719
  • Loc: Salerno

15-04-26 14.49

Tutto soggettivo......
  • Ovidio
  • Loc:

15-04-26 15.12

@ Sbaffone
Blocchi in live e meccaniche non ben calibrate e scadenti nel lungo periodo
Il blocco potrebbe dipendere da uno sbalzo di tensione anche minimo, sui palchi o nei teatri ci può stare...
Ecco un problema è il surriscaldamento della tastiera nel periodo estivo. Mi è capitato in alcune giornate particolarmente torride che il piano si bloccasse o si spegnessse all'improvviso emanando un odore non rassicurante... per fortuna poi si è sempre riacceso.
  • Dantes
  • Risp: 2579
  • Loc: Livorno

15-04-26 15.15

@ mima85
E' questa l'unica verità! Mi dispiace per gli altri!!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8400
  • Loc: Genova

15-04-26 15.15

L'affidabilità è l'unica caratteristica su cui non si può scendere a compromessi.
Si può scendere a patti su connettività, meccanica, suoni ma non sull'affidabilità, quella non è negoziabile in live, ma neanche più di tanto in studio a dire il vero: il controller principale non può essere poco affidabile.