Pedale volume e switch

• smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Agrigento

25-04-26 18.40

Buon pomeriggio, possiedo una Sl88 MK2 e ho necessità di un pedale volume. Qualche consiglio? Come sustain ho sempre comprato solo dp10 e mi trovo benissimo.
Ho anche bisogno di un consiglio di una pedaliera con almeno 4 switch a cui possa assegnare dei program change. Qualche consiglio?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4599
  • Loc: Asti

25-04-26 20.41

@ smooke
Buon pomeriggio, possiedo una Sl88 MK2 e ho necessità di un pedale volume. Qualche consiglio? Come sustain ho sempre comprato solo dp10 e mi trovo benissimo.
Ho anche bisogno di un consiglio di una pedaliera con almeno 4 switch a cui possa assegnare dei program change. Qualche consiglio?
penso tu voglia intendere pedale d'espressione! E' dagli anni '80 che non sento più parlare di pedale del volume per tastiere emoemoemo.
Ciao
  • smooke
  • Risp: 315
  • Loc: Agrigento

25-04-26 20.48

@ berlex65
penso tu voglia intendere pedale d'espressione! E' dagli anni '80 che non sento più parlare di pedale del volume per tastiere emoemoemo.
Ciao
Hai ragione, sarà la nostalgia.
  • berlex65
  • Risp: 4599
  • Loc: Asti

25-04-26 20.56

@ berlex65
Ciao
Io ho sia Yamaha FC7 che Roland Ev-5 . Preferisco yamaha anche per il discorso corsa del pedale su clone hammond.
Certo ora hanno raggiunto dei prezzi stratosferici! Non so come possa andare il Behringer credo clone dello Yamaha FC-7. Mi sembra ne parlino bene. Su pedali diciamo "professionali" i prezzi purtroppo sono quelli.
Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13391
  • Loc: Grosseto

25-04-26 21.08

l'fp50 studiologic é un bel pedale. e risponde al millimetro sulla mia NC2. (nel senso che tutta la corsa é ben utilizzabile)presumo faccia lo stesso sulla nuova. SL

studiologic fp 50.
  • greg
  • Risp: 3743
  • Loc: Salerno

25-04-26 22.19

@ berlex65
Io ho sia Yamaha FC7 che Roland Ev-5 . Preferisco yamaha anche per il discorso corsa del pedale su clone hammond.
Certo ora hanno raggiunto dei prezzi stratosferici! Non so come possa andare il Behringer credo clone dello Yamaha FC-7. Mi sembra ne parlino bene. Su pedali diciamo "professionali" i prezzi purtroppo sono quelli.
Ciao
L'FC7 ha doti nascoste. E nel caso se ne posseggano 2 (non il mio purtroppo) diventa un discorso davvero utilissimo. Smontandolo lo si può rendere con corsa da posizione in piedi, più naturale ed ergonomico.
Con 2 pewdali, li si può unire addirittura, sempre con viti interne......
  • Ko_tatsu
  • Risp: 218
  • Loc: Torino

25-04-26 22.38

@ smooke
Io ho preso quello da 15 euro della M-Audio e fa il suo sporco dovere, la corsa è piuttosto breve però quindi forse per chi suona l'organo non è ottimale emo
  • greg
  • Risp: 3743
  • Loc: Salerno

25-04-26 23.12

@ Ko_tatsu
Io ho preso quello da 15 euro della M-Audio e fa il suo sporco dovere, la corsa è piuttosto breve però quindi forse per chi suona l'organo non è ottimale emo
Non credo di essere l'unico: io ho M audio, Quick Lock, Yamaha....Sono tutti buoni, ....all'apparenza.
E' vero, però, che al costo di oltre 85 euro di FC 7 Yamaha, ti viene restituito uno strumento che ha tanti suoi perchè: qualità dei materiali,
una corsa del pedale almeno 1/3 superiore alla concorrenza,evitando scatti improvvisi di volume in basso o in alto e dal vivo succede drammaticamente, una risposta precisa, possibilità di settarlo fisicamente, aprendolo, sia per posizione da seduti sia per tastieristi in posizione eretta (come il sottoscritto predilige), quindi ergonomia ai massimi livelli. Possibilità di unirne due come fosse un unico pedale, in modo da non fare la fine di chi cerca il 'piedino' sotto il tavolo......emo.
Insomma, chi cerca ed ha bisogno di certe peculiarità la spesa si fa una volta. Io lo posseggo da 23 anni, ancora è intatto, perfetto, inamovibile, collegato al filo originale e jack originale.....la qualità si paga da sola.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 218

25-04-26 23.54

@ greg
Non credo di essere l'unico: io ho M audio, Quick Lock, Yamaha....Sono tutti buoni, ....all'apparenza.
E' vero, però, che al costo di oltre 85 euro di FC 7 Yamaha, ti viene restituito uno strumento che ha tanti suoi perchè: qualità dei materiali,
una corsa del pedale almeno 1/3 superiore alla concorrenza,evitando scatti improvvisi di volume in basso o in alto e dal vivo succede drammaticamente, una risposta precisa, possibilità di settarlo fisicamente, aprendolo, sia per posizione da seduti sia per tastieristi in posizione eretta (come il sottoscritto predilige), quindi ergonomia ai massimi livelli. Possibilità di unirne due come fosse un unico pedale, in modo da non fare la fine di chi cerca il 'piedino' sotto il tavolo......emo.
Insomma, chi cerca ed ha bisogno di certe peculiarità la spesa si fa una volta. Io lo posseggo da 23 anni, ancora è intatto, perfetto, inamovibile, collegato al filo originale e jack originale.....la qualità si paga da sola.
Sì sì sicuramente è un prodotto superiore.

Ho voluto provare quello della M-Audio perchè tanto per 15 euro se mi si fosse disintegrato in mano non sarebbe stato una gran perdita ma non ci sono paragoni con un pedale "serio" emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27419

26-04-26 00.02

@ Ko_tatsu
Sì sì sicuramente è un prodotto superiore.

Ho voluto provare quello della M-Audio perchè tanto per 15 euro se mi si fosse disintegrato in mano non sarebbe stato una gran perdita ma non ci sono paragoni con un pedale "serio" emo
Io li ho entrambi (oltre ad un Roland FV500L ed un vecchio GEM, preso usato per 10€), l'M-Audio per quel che costa fa il suo onesto lavoro ed ha anche la comodità della "polarità" (configurazione dei pin), commutabile tra modalità Roland o Yamaha (per l'FC7 per fare la stessa cosa mi son fatto un cavo che scambia Tip e Ring del TRS) , oltre al potenziometro laterale; certo la corsa è da expression, non da "hammond swell", ma per un uso generalista non è niente male.

Quindi che dire, dipende da quanto uno vuol spendere e da che uso deve farne (anche se come pedale da Hammond ci sono modelli ancora migliori, a corsa lunga, ma costosi), per la SL88 io partirei da spendere 15€ per provare l'M-audio (eventualmente prendendolo con possibilità di recesso), che potrebbe bastare e poi valutare se upgradarlo (o prendere "anche" un secondo pedale di espressione ma di qualità superiore)