Conservazione tastiere

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4605
  • Loc: Sassari

25-04-26 23.37

Ho due domande per gli esperti: 1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti? 2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare? Attendo pareri.
  • dxmat
  • Risp: 1139
  • Loc: Vicenza

26-04-26 06.37

@ tsuki
Ho due domande per gli esperti: 1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti? 2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare? Attendo pareri.
Non ho esperienza sulle 88 pesate.
Tuttavia il nemico dei synth ed elettroniche in generale sono:
-l'umidità
-temperature estreme (sia a macchina accesa che spenta).
-la polvere, ovvero non utilizzare alcun copritastiera (teli, decksaver ecc.)
-instabilità della rete elettrica

Quindi mia personale opinione è che conservare strumenti in custodie in estate non sia un problema a patto che
l'umidità relativa non superi il 60% e la temperatura sia inferiore ai 40°C.

• serpaven
  • Risp: 4715
  • Loc: Torino

26-04-26 10.31

dxmat ha scritto:
il nemico dei synth ed elettroniche in generale sono:
-la polvere, ovvero non utilizzare alcun copritastiera (teli, decksaver ecc.)

mah, per me il telo/panno ripara dalla polvere, non la genera.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13042
  • Loc: Como

26-04-26 11.53

tsuki ha scritto:
1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti?

Non ti so dire con certezza, ma così su due piedi direi che non le fa molto bene visto che nella meccanica ci sono pesi e leve. Magari se è solo per qualche mese non succede nulla, ma se prevedi di non usare più una 88 tasti con meccanica pianistica per degli anni è meglio se trovi un modo per tenerla orizzontale, oppure vendila. Ma qui cedo la parola a chi ha più esperienza di me.

tsuki ha scritto:
2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare?

Si. Evita assolutamente di tenere le tue tastiere in ambienti che superano i 30° (già 30° sono tanti, figurati di più) perché quelle temperature non fanno assolutamente bene in particolare alle plastiche. Tenere una tastiera in un sottotetto durante l'estate significa anche esporla a sbalzi di temperatura di più di 10°, perché di giorno la dentro puoi facilmente superare i 40° mentre di notte la temperatura può scendere sotto i 30°, e anche questo è molto dannoso. Per non parlare che in un ambiente del genere non hai assolutamente nessun controllo sul tasso di umidità. Il fatto di tener chiusa nella custodia una tastiera non la ripara dal gran caldo e da umidità ed escursioni termiche, serve solo a non farle prendere polvere.
  • Ovidio
  • Risp: 1533
  • Loc:

26-04-26 12.25

@ tsuki
Se capita di non poterle usare per un periodo, le copro con un telo di plastica e le sistemo in orizzontale sopra l'armadio.
  • Adelo69
  • Risp: 2802
  • Loc: Latina

26-04-26 15.12

Io conservo SEMPRE le tastiere in modo orizzontale (88 pesati e 61 synth action), dentro le loro custodie, sul classico cavalletto ad X. Se le tengo montate per usarle, uso le cover di stoffa anti- polvere emo. Ovviamente evito la cantina in inverno (ma la uso in estate).
emo
  • tsuki

26-04-26 18.40

Devo dire che nelle svariate tastiere elettroniche usate in molti anni,ho avuto problemi solo su poche:Roland D70,Kurzweil 2661,Ensoniq ZR76,Roland XP 50,Alesis QS7.1.Tenute sempre bene ,niente polvere o umidita',certo in Estate nel deposito puo' capitare a periodi di superare i 30° (da noi fa' caldo d'estate).In effetti erano vecchie ed io ho dato la colpa alla vetusta' delle macchine,ma ci sto' riflettendo sopra In effetti.Le 88 pesate da un po' non le tengo piu' verticali,ma in effetti anche prima io problemi alle dinamiche non ne ho mai riscontrati.Io ero sempre convinto che il caldo (senza sole diretto,ovvio) non fosse un vero problema,ma hai visto mai...Qualcuno ha detto "se non le usi vendile".Si certo,ma mentre una volta non era un problema vendere (io a fine stagione delle esibizioni,in genere mi vendevo il set up e reinvestivo),oggi è diventato piu' difficile,si ci si riesce un po' ma non è semplice,le cose sono molto cambiate.Anche sul nuovo...Il mio rivenditore di fiducia,che in passato aveva praticamente TUTTO,attualmente ordina pochissime tastiere,vende sopratutto attrezzatura per Disk Jokey e chitarre...Anche tra i musicisti,tastieristi sulla piazza ce ne sono meno .
  • giulio12
  • Risp: 3951
  • Loc: Udine

26-04-26 19.14

@ tsuki
Devo dire che nelle svariate tastiere elettroniche usate in molti anni,ho avuto problemi solo su poche:Roland D70,Kurzweil 2661,Ensoniq ZR76,Roland XP 50,Alesis QS7.1.Tenute sempre bene ,niente polvere o umidita',certo in Estate nel deposito puo' capitare a periodi di superare i 30° (da noi fa' caldo d'estate).In effetti erano vecchie ed io ho dato la colpa alla vetusta' delle macchine,ma ci sto' riflettendo sopra In effetti.Le 88 pesate da un po' non le tengo piu' verticali,ma in effetti anche prima io problemi alle dinamiche non ne ho mai riscontrati.Io ero sempre convinto che il caldo (senza sole diretto,ovvio) non fosse un vero problema,ma hai visto mai...Qualcuno ha detto "se non le usi vendile".Si certo,ma mentre una volta non era un problema vendere (io a fine stagione delle esibizioni,in genere mi vendevo il set up e reinvestivo),oggi è diventato piu' difficile,si ci si riesce un po' ma non è semplice,le cose sono molto cambiate.Anche sul nuovo...Il mio rivenditore di fiducia,che in passato aveva praticamente TUTTO,attualmente ordina pochissime tastiere,vende sopratutto attrezzatura per Disk Jokey e chitarre...Anche tra i musicisti,tastieristi sulla piazza ce ne sono meno .
Secondo me dipende dal modello di tastiera che prendiamo in considerazione e come è costruita. La tua ghs è fatta da un pezzo di plastica unico per ogni ottava che si flette (uno per i tasti neri ed uno per quelli bianchi). In orizzontale o verticale non cambia nulla. I contrappesi sono dei grossi tondini di ferro sagomati che si muovono su di un fulcro. Bisogna vedere se il peso laterale riesce a danneggiare il tasto. Per il calore, dipende anche qui dalla costruzione. Alcune tastiere hanno dei feltrini o gommini fissati al tasto con delle colle. Se la temperatura sale, la colla diventa liquida e lei od il gommino potrebbero spostarsi, soprattutto se la tastiera è messa in verticale. Inoltre anche il grasso dei tasti, a temperature elevate potrebbe spostarsi se la meccanica è in verticale e causare indurimento o rumori. Di che meccanica si tratta? La temperatura elevata potrebbe anche deteriorare le plastiche e comandi vari, magari rendendo slider o tasti appiccicosi precocemente. È quello che può succedere a qualsiasi pezzo di plastica lasciato a 30 gradi per lunghi periodi: fragilità precoce, scolorimento ecc... In una custodia chiusa sotto al letto in casa non ci stanno? Per la conservazione terrei la tastiera tra i 10 e 30 gradi ed umidità tra il 40-60%. Situazioni sfavorevoli non portano alla rottura immediata, ma ad un accorciamento della vita utile dello strumento.
  • tsuki

26-04-26 20.45

@ giulio12
Secondo me dipende dal modello di tastiera che prendiamo in considerazione e come è costruita. La tua ghs è fatta da un pezzo di plastica unico per ogni ottava che si flette (uno per i tasti neri ed uno per quelli bianchi). In orizzontale o verticale non cambia nulla. I contrappesi sono dei grossi tondini di ferro sagomati che si muovono su di un fulcro. Bisogna vedere se il peso laterale riesce a danneggiare il tasto. Per il calore, dipende anche qui dalla costruzione. Alcune tastiere hanno dei feltrini o gommini fissati al tasto con delle colle. Se la temperatura sale, la colla diventa liquida e lei od il gommino potrebbero spostarsi, soprattutto se la tastiera è messa in verticale. Inoltre anche il grasso dei tasti, a temperature elevate potrebbe spostarsi se la meccanica è in verticale e causare indurimento o rumori. Di che meccanica si tratta? La temperatura elevata potrebbe anche deteriorare le plastiche e comandi vari, magari rendendo slider o tasti appiccicosi precocemente. È quello che può succedere a qualsiasi pezzo di plastica lasciato a 30 gradi per lunghi periodi: fragilità precoce, scolorimento ecc... In una custodia chiusa sotto al letto in casa non ci stanno? Per la conservazione terrei la tastiera tra i 10 e 30 gradi ed umidità tra il 40-60%. Situazioni sfavorevoli non portano alla rottura immediata, ma ad un accorciamento della vita utile dello strumento.
Eh,qui da noi i mesi estivi son molto caldi,lo sappiamo tutti....Credo che per periodi brevi si sale piu' di 30° anche al chiuso,c'è da pensarci.Polvere zero,umidita' non particolarmente,fra l'altro non ho tastiere che non "riposino" in custodia imbottita o flight case,ma caldo ce n'è eccome....
  • giulio12
  • Risp: 3951
  • Loc: Udine

26-04-26 20.49

@ tsuki
Eh,qui da noi i mesi estivi son molto caldi,lo sappiamo tutti....Credo che per periodi brevi si sale piu' di 30° anche al chiuso,c'è da pensarci.Polvere zero,umidita' non particolarmente,fra l'altro non ho tastiere che non "riposino" in custodia imbottita o flight case,ma caldo ce n'è eccome....
Mha, io ora tengo solo le tastiere che uso e cerco di sostituirle ogni 4-5 anni, per ridurre al minimo il rischio di problemi o invecchiamento.
  • tsuki

26-04-26 21.06

@ giulio12
Mha, io ora tengo solo le tastiere che uso e cerco di sostituirle ogni 4-5 anni, per ridurre al minimo il rischio di problemi o invecchiamento.
E fai bene...Ma io dopo una attivita' live abbastanza intensa ed in varie situazioni e nell'arco di diversi anni,ho un'esubero di strumentazione che prima si vendeva in poco tempo e sopratutto a musicisti che scieglievano quello strumento (io li tengo in modo impeccabile e li vendo perfetti) e pagavano equamente,oggi capitano elementi che offrono cifre ridicole o cambi improbabili (anche biciclette!emo),ed a quel punto,non avendo grazie a Dio bisogno di soldi (anche se non fanno schifo a nessuno) me le tengo e magari qualcuna la regalo alla Parrocchietta che gli serve per il coro...Mettici anche che oltre ad usarle con due gruppi,ho la passione di sperimentare macchine nuove,oramai di rado,prima di piu'...Ma l'atteggiamento piu' giusto è il tuo,tenere solo quello che si usa realmente.
  • ziokiller
  • Risp: 9427
  • Loc: Treviso

26-04-26 21.36

Quanto al tenerla in verticale, non dovrebbe succedere niente, magari ogni tanto cambiala di lato :)
Per il resto vale una regola molto semplice: se in un ambiente ci sta bene l'umano ci stanno bene anche gli oggetti. Tu vivresti nel sottotetto d'estate? No... la temperatura potrebbe arrivare anche a 60°C per parecchie ore al giorno, quindi non ci mandare un oggetto a cui ci tieni. Se non tieni più a una cosa le opzioni sono: vendi, regala, butta. Conservare male è peggio che portare in discarica.
  • tsuki

26-04-26 22.15

@ ziokiller
Quanto al tenerla in verticale, non dovrebbe succedere niente, magari ogni tanto cambiala di lato :)
Per il resto vale una regola molto semplice: se in un ambiente ci sta bene l'umano ci stanno bene anche gli oggetti. Tu vivresti nel sottotetto d'estate? No... la temperatura potrebbe arrivare anche a 60°C per parecchie ore al giorno, quindi non ci mandare un oggetto a cui ci tieni. Se non tieni più a una cosa le opzioni sono: vendi, regala, butta. Conservare male è peggio che portare in discarica.
Parole sante...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Benevento

26-04-26 23.04

Fatto salvo quanto saggiamente, e logicamente, asserito da Guido PERSONALMENTE, non terrei MAI una tastiera in verticale perché progetto, struttura e meccanica sono pensati per l'orizzontalità, a meno di tempi brevi.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 465
  • Loc: Macerata

26-04-26 23.36

il miglior modo per conservare le tastiere, è riporle alla stessa posizione di imballo di fabbrica cioè in orizzontale e messe a coltello con la tastiera che è sopra la plancia di comando. Molto meglio lo scatolone originale che le varie custodie. certo la temperatura dice molto ma anche l'umidita come ti hanno detto, anche nei magazzini di stoccaggio dei vari distributori sono messe in questa posizione e impilate formando poi un muro a piu file. in verticale meglio di no, e dentro le borse di tela meglio di no.
  • mima85
  • Risp: 13042
  • Loc: Como

27-04-26 11.00

giosanta ha scritto:
PERSONALMENTE, non terrei MAI una tastiera in verticale perché progetto, struttura e meccanica sono pensati per l'orizzontalità, a meno di tempi brevi.

Devo dire che fin'ora con le tastiere synth-action non ho mai avuto problemi con la posizione di stoccaggio. Fermo restando che la posizione ottimale per qualsiasi tastiera è in orizzontale, sto tenendo da anni tastiere anche piuttosto vecchie in verticale perché non ho lo spazio per tenerle tutte orizzontali, e quando sporadicamente le tiro fuori sono sempre perfettamente sane.

I problemi maggiori li vedo qualora si abbiano meccaniche complesse, con appunto leve e pesi, come nel caso delle tastiere pesate. Quelle si che non mi fiderei a tenerle in verticale.