25-04-26 23.37
Ho due domande per gli esperti: 1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti? 2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare? Attendo pareri.26-04-26 06.37
26-04-26 10.31
26-04-26 11.53
26-04-26 12.25
26-04-26 15.12
Io conservo SEMPRE le tastiere in modo orizzontale (88 pesati e 61 synth action), dentro le loro custodie, sul classico cavalletto ad X. Se le tengo montate per usarle, uso le cover di stoffa anti- polvere
. Ovviamente evito la cantina in inverno (ma la uso in estate).
26-04-26 18.40
Devo dire che nelle svariate tastiere elettroniche usate in molti anni,ho avuto problemi solo su poche:Roland D70,Kurzweil 2661,Ensoniq ZR76,Roland XP 50,Alesis QS7.1.Tenute sempre bene ,niente polvere o umidita',certo in Estate nel deposito puo' capitare a periodi di superare i 30° (da noi fa' caldo d'estate).In effetti erano vecchie ed io ho dato la colpa alla vetusta' delle macchine,ma ci sto' riflettendo sopra In effetti.Le 88 pesate da un po' non le tengo piu' verticali,ma in effetti anche prima io problemi alle dinamiche non ne ho mai riscontrati.Io ero sempre convinto che il caldo (senza sole diretto,ovvio) non fosse un vero problema,ma hai visto mai...Qualcuno ha detto "se non le usi vendile".Si certo,ma mentre una volta non era un problema vendere (io a fine stagione delle esibizioni,in genere mi vendevo il set up e reinvestivo),oggi è diventato piu' difficile,si ci si riesce un po' ma non è semplice,le cose sono molto cambiate.Anche sul nuovo...Il mio rivenditore di fiducia,che in passato aveva praticamente TUTTO,attualmente ordina pochissime tastiere,vende sopratutto attrezzatura per Disk Jokey e chitarre...Anche tra i musicisti,tastieristi sulla piazza ce ne sono meno .26-04-26 19.14
26-04-26 20.45
26-04-26 20.49
26-04-26 21.06
),ed a quel punto,non avendo grazie a Dio bisogno di soldi (anche se non fanno schifo a nessuno) me le tengo e magari qualcuna la regalo alla Parrocchietta che gli serve per il coro...Mettici anche che oltre ad usarle con due gruppi,ho la passione di sperimentare macchine nuove,oramai di rado,prima di piu'...Ma l'atteggiamento piu' giusto è il tuo,tenere solo quello che si usa realmente.
26-04-26 21.36
Quanto al tenerla in verticale, non dovrebbe succedere niente, magari ogni tanto cambiala di lato :)26-04-26 22.15
26-04-26 23.04
Fatto salvo quanto saggiamente, e logicamente, asserito da Guido PERSONALMENTE, non terrei MAI una tastiera in verticale perché progetto, struttura e meccanica sono pensati per l'orizzontalità, a meno di tempi brevi.26-04-26 23.36
il miglior modo per conservare le tastiere, è riporle alla stessa posizione di imballo di fabbrica cioè in orizzontale e messe a coltello con la tastiera che è sopra la plancia di comando. Molto meglio lo scatolone originale che le varie custodie. certo la temperatura dice molto ma anche l'umidita come ti hanno detto, anche nei magazzini di stoccaggio dei vari distributori sono messe in questa posizione e impilate formando poi un muro a piu file. in verticale meglio di no, e dentro le borse di tela meglio di no.27-04-26 11.00