Conservazione tastiere

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4605
  • Loc: Sassari

25-04-26 23.37

Ho due domande per gli esperti: 1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti? 2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare? Attendo pareri.
  • dxmat
  • Risp: 1139
  • Loc: Vicenza

26-04-26 06.37

@ tsuki
Ho due domande per gli esperti: 1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti? 2) Conservare le tastiere (pesate e no) nelle loro custodie ma in ambienti caldi nella stagione estiva -parlo di un deposito chiuso ma sottotetto- le puo' danneggiare? Attendo pareri.
Non ho esperienza sulle 88 pesate.
Tuttavia il nemico dei synth ed elettroniche in generale sono:
-l'umidità
-temperature estreme (sia a macchina accesa che spenta).
-la polvere, ovvero non utilizzare alcun copritastiera (teli, decksaver ecc.)
-instabilità della rete elettrica

Quindi mia personale opinione è che conservare strumenti in custodie in estate non sia un problema a patto che
l'umidità relativa non superi il 60% e la temperatura sia inferiore ai 40°C.

• serpaven
  • Risp: 4715
  • Loc: Torino

26-04-26 10.31

dxmat ha scritto:
il nemico dei synth ed elettroniche in generale sono:
-la polvere, ovvero non utilizzare alcun copritastiera (teli, decksaver ecc.)

mah, per me il telo/panno ripara dalla polvere, non la genera.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13042
  • Loc: Como

26-04-26 11.53

tsuki ha scritto:
1) Coservare le 88 tasti pesate in posizione verticale (su un fianco) è vero che danneggia i martelletti?