30-04-26 15.53
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato un kawai CA401, uno strumento veramente incredibile, soprattutto per la meccanica.
In questi giorni suonandolo mi sono accorto però di un piccolo rumore, come una sorta di brusio, piccolo fastidio sonoro (non è facile descriverlo) su alcuni tasti, soprattutto nell'ottava centrale.
Ho portato lo strumento in negozio e incredibilmente lo stesso brusio lo fa anche quello da loro esposto. A me sembra però un po' assurdo che uno strumento da quasi 2000€ possa avere questo rumore, suonando io lo avverto e non sono un guru del suono che fa il pignolo.
Ho provato un po' di tutto, togliendo i vari ritorni aggiunti da kawai per rendere il suono più "acustico", spostandolo un po' dalla parete per evitare risonanze, ho controllato le viti che potevo controllare e sono tutte ben avvitate. In cuffia fatico a capire se questo rumore c'è perché ho delle cuffie un po' economiche e a volume massimo gracchiano quindi non capisco, a volume più basso non mi sembra di sentirlo, ma dovrei controllare meglio a volume "giusto". CI tengo a sottolineare che avvicinando l'orecchio alla cassa avverto questo rumore anche suonando più piano, quindi escluderei un problema con la cassa, inoltre con gli altri suoni campionati dello strumento non succede nulla, sento questo rumore solo col primo campionato, quello che c'è di default.
Quello che mi sorprende è ritrovare questa cosa anche nello stesso strumento in negozio. Qualcuno che lo possiede o che ha avuto situazioni simili riesce ad aiutarmi ?
Grazie