03-05-26 17.44
@ DavideRancati
Tante delle cose che mi hai consigliate le ho provate. Quasi tutte le varie risonanze che ha il piano le ho tolte, o solo alcune, per fare varie prove e nulla. Cambiare spina non ho provato ma come dici tu, il piano in negozio ha lo stesso problema quindi non so. Da cuffia ho provato, purtroppo non ho delle cuffie stupende, su alcune note non ce la fanno e gracchiano a volume alto, ma a volume più basso non mi sembra di sentire niente mentre il piano anche abbassando il volume, si percepisce qualcosa, avvicinandosi alla cassa. Ho cercato per gli aggiornamenti e l'ultimo per il mio modello rilasciato da Kawai è uscito bene prima che io acquistassi il mio strumento, inoltre nessuno cita questo problema. Io penso e spero che sia qualcosa che fa risonanza all'interno della cassa, qualcosa di allentato, di montato male, di difettoso. È vero che lo stesso problema lo ha quello in negozio ma quello in negozio lo usa chiunque, chissà che vita ha fatto e non me la sento di prenderlo come esempio, inoltre mi rifiuto di credere che sia normale che uno strumento da quasi 2000€ possa avere questo problema
da come hai descritto mi sembra difficile che possa essere una problematica relativa ad un serraggio errato di alcune viti, certo è che se il brusio non te lo fa dalle cuffie è estremamente probabile che sia un problema delle casse del pianoforte.
ora andrebbe capito, una volta che si è certi perché lo fa, se per un problema di altri dispositivi che in quella frequenza li danno fastidio o se per altri motivi come potrebbe esser anche una qualche dispersione elettrica (per quello che ti dicevo di provare ad alimentare o da altra presa o meglio ancora da un ups che ha un’uscita stabilizzata)
il dubbio che io ho, da quello che hai scritto, è il fatto che lo fa solo con un campione di pianoforte e non con gli altri o con altre tipologie di strumenti
detto ciò non è detto che tu abbia installata l’ultima versione di firmware che vedi sul sito perché a volte mettono uno più vecchio e poi sta a te aggiornare, verifica dal menu del piano la versione software