Consiglio: meccaniche simil Nordstage (TP40L/M)

• PianoChill
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

06-05-26 10.30

Salve a tutti, come da titolo cerco consigli su meccaniche simili al NordStage prima serie che dovrebbe essere una Fatar TP40L (o comunque una TP40 modificata).
In particolare vorrei sapere, se qualcuno le avesse provate entrambe, se la meccanica del CP88 è paragonabile alla Nord: mi riferisco alla pesatura, velocità e ritorno del tasto, ecc...
Sto cercando un piano stage o master keyboard per sostituire la mia Studiologic SL 880 mk2 GT che ho acquistato da poco ma che proprio non riesco a farmi andare bene.
Considerando che possiedo già Kawai MP7SE e VPC1 che adoro e preferisco sopra ogni altra cosa, ho necessità di una tastiera con misure più contenute, tipo nord stage o cp88 appunto, che misurino circa 130cm di larghezza (devo inserirla in mobile piano custom).
Interessante anche la Yamaha MODX M8 (che misura 131cm), qualcuno ha provato la meccanica che dovrebbe essere una GHS ma modificata?
A proposito di meccaniche ho trovato un forum tedesco con l'elenco di tutte le meccaniche montate su tutte le tastiere in commercio da sempreemo
link
Grazie a chi vorrà rispondere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27438
  • Loc: Torino

06-05-26 12.43

@ PianoChill
Salve a tutti, come da titolo cerco consigli su meccaniche simili al NordStage prima serie che dovrebbe essere una Fatar TP40L (o comunque una TP40 modificata).
In particolare vorrei sapere, se qualcuno le avesse provate entrambe, se la meccanica del CP88 è paragonabile alla Nord: mi riferisco alla pesatura, velocità e ritorno del tasto, ecc...
Sto cercando un piano stage o master keyboard per sostituire la mia Studiologic SL 880 mk2 GT che ho acquistato da poco ma che proprio non riesco a farmi andare bene.
Considerando che possiedo già Kawai MP7SE e VPC1 che adoro e preferisco sopra ogni altra cosa, ho necessità di una tastiera con misure più contenute, tipo nord stage o cp88 appunto, che misurino circa 130cm di larghezza (devo inserirla in mobile piano custom).
Interessante anche la Yamaha MODX M8 (che misura 131cm), qualcuno ha provato la meccanica che dovrebbe essere una GHS ma modificata?
A proposito di meccaniche ho trovato un forum tedesco con l'elenco di tutte le meccaniche montate su tutte le tastiere in commercio da sempreemo
link
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao e benvenuto su SM.

La meccanica NW del CP88 è anche meglio della Fatar TP40, se parliamo in senso puramente pianistico (anche se ha una corsa leggermente più corta, però ha l'anima in legno e la risposta ed affidabilità dei keybed Yamaha), ma mi sembra un po' un "overkill" per sostituire una master che costa/vale meno della metà.

Ti suggerirei piuttosto di provare un Roland RD88 o anche solo un FP10/30 se ti basta l'uscita USB MIDI, perchè la meccanica PHA4 a dispetto di essere una lightweight la trovo molto buona come tocco e risposta (infatti al momento ho un RD88 che uso come master per il NS3 Compact) e anche come dimensioni ci siamo (l'RD88 è largo 128,5cm quindi meno dei 130cm da te indicati)
  • PianoChill
  • Loc:

06-05-26 13.06

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM.

La meccanica NW del CP88 è anche meglio della Fatar TP40, se parliamo in senso puramente pianistico (anche se ha una corsa leggermente più corta, però ha l'anima in legno e la risposta ed affidabilità dei keybed Yamaha), ma mi sembra un po' un "overkill" per sostituire una master che costa/vale meno della metà.

Ti suggerirei piuttosto di provare un Roland RD88 o anche solo un FP10/30 se ti basta l'uscita USB MIDI, perchè la meccanica PHA4 a dispetto di essere una lightweight la trovo molto buona come tocco e risposta (infatti al momento ho un RD88 che uso come master per il NS3 Compact) e anche come dimensioni ci siamo (l'RD88 è largo 128,5cm quindi meno dei 130cm da te indicati)
Ti ringrazio per la risposta, gentilissimoemo
La Roland la conosco bene, ho già un fp30 e non mi dispiace anche se sotto le dita ho una sensazione molto plasticosa: il simil avorio è fintissimo, secondo me ovviamenteemo.
Siccome ho avuto diversi anni fa un Nord Stage 1 e ricordo che, nonostante la plastica, mi trovavo bene a suonarci e anche i miei allievi più piccolini riuscivano a suonarci abbastanza bene.
Sta di fatto che non sono riuscito mai a provare la CP88, forse sarò l'unico in questo forumemoemo e sento dire opinioni differenti: chi dice che è comunque molto pesata e "dura", chi dice invece che è più leggera e veloce rispetto ad altri piani. Vorrei proprio un po' di pareri per farmi un'idea.
Ho anche uno Yamaha P-125 che dovrebbe montare la GHS e sinceramente no è il massimo: è pesata ma abbastanza leggera per suonarci agevolmente, anche per i meno esperti, però è molto plasticosa e rumorosa.
Stavo anche valutando di prendere la SL880 mk2 semplice che monta la Fatar TP110 ma sinceramente non mi fido, ho letto che non tutti sono soddisfatti e sinceramente dopo la delusione della SL880 mk2 GT (TP400-Wood) vorrei evitare di buttare altri soldi.
I dubbi rimangono...emoemo
  • maxpiano69

06-05-26 16.48

Allora potresti forse valutare un Nord Stage o anche solo un Nord Piano (diciamo almeno dal 2 in su per entrambi) usato?

PS: sulla Roland PHA4, beh chiaramente anche l'aspetto coating/Ivory feel va visto in rapporto al prezzo e fascia dello strumento, ma comunque le tastiere dei digital piano che sono fondamentalmente tutta plastica (tranne le eccezioni tipo VPC1 e MP11) alla fine sono tutte un po' "finte" e la TP40 del Nord Stage neanceh ce l'ha l'ivory feel (Il che forse è un bene però, alla fine)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2168

06-05-26 19.19

a mio modestissimo parere la tp400w della tua sl88 mk2 GT è migliore della NW del CP sito il profilo della
suonabilitá complessiva (riuscivo anche a fare dei pezzi di organo hammond con l’S9 dexibell)

pianisticamente forse meglio na NW che è più duretta, non mi dispiace quella messa sul rd2000 di Roland che fila abbastanza e permette di farci di tutto; anche qua però la versione montato sul RD800 la trovo più “pianistica”

se non sbaglio la versione TP40L è montata nel nuovo kurzweil k2700…se ti piacciono i suoni potrebbe essere la soluzione (al netto del non conoscere il budget)
  • PianoChill
  • Loc:

06-05-26 22.46

maxpiano69 ha scritto:
Stage neanceh ce l'ha l'ivory feel (Il che forse è un bene però, alla fine)

Si infatti è meglio senza ivory feel se deve essere così ridicolo: capisco la sensazione di maggiore "grip" però è quasi fastidioso. La PHA4 Roland quando la suono mi sembra che dentro il tasto sia vuoto, mi da una sensazione brutta, quasi come se si spezzasse da un mometo all'altro sotto le dita. Ovviamente questo è un giudizio del tutto personale dovuto anche dal fatto che, quando voglio, ho un tocco abbastanza pesanteemoemo. I ragazzi che ci ho fatto suonare invece si sono trovati mediamente sempre bene su questa tastiera. Ad esempio mi piace che i tasti neri siano, almeno al tatto e all'apparenza, belli "cicciosi", comodi da premere, insomma "spaziosi". Sulla Studiologic TP400Wood invece sono stretti, un po come in alcuni piani acustici Yamaha o altro; preferisco di gran lunga i tasti neri più larghi, tipo in diversi modelli Kawai oppure come nella meccanica GHIII della Kawai montata sul MP7SE (e ES902) che più passa il tempo e più ritengo che sia qualitativamente superiore alla media, considerando il peso.
Se potessi metterei un bel ES902 all'interno del mobile custom che mi sono fatto realizzare ma sfortunatamente la Kawai misura 134cm mentre il mio mobile ha come larghezza massima 131,5cmemo
  • maxpiano69

07-05-26 07.13

E non riesci a farti "scavare" quei 2,5cm in più di larghezza (1,25cm per lato, non è molto) che ti servirebbero per farci stare l'ES?
  • PianoChill
  • Loc:

07-05-26 10.22

@ maxpiano69
E non riesci a farti "scavare" quei 2,5cm in più di larghezza (1,25cm per lato, non è molto) che ti servirebbero per farci stare l'ES?
Sfortunatamente no, il mobile è già fatto. L'ho fatto realizzare da un artigiano su un mio progetto e consideravo di metterci dentro la Studiologic che misura 126cm; ho lasciato qualche cm in più per sicurezza e la larghezza massima è 131,5cm

Qui sotto altra foto con vista dall'alto: