15-05-26 17.57
Luca92 ha scritto:
Grazie mille per la risposta! Ma perchè allora nel primo periodo non mi pareva avessi problemi? e ora si?
Perché evidentemente quell'encoder era già nato male. Non è una cosa che accade spessissimo, ma non è nemmeno così raro che alcuni encoder e potenziometri escano "fatti un po' peggio" degli altri dalle linee di produzione. Ed è quando si comincia a usarli che saltano fuori i problemi, a volte anche qualche settimana o mese dopo che si è comprato l'apparecchio. Come nel tuo caso.
Encoder e potenziometri, sia rotativi che a slitta, sono degli aggeggi che per espletare la loro funzione fanno strisciare una lamella o un pettinino metallico su una pista o su piazzole di carbone, stampate sulla base del componente. La lamella/pettinino è ciò che viene mosso quando si aziona a mano il pomello ed è fatta in modo da avere un po' di "molla" che la tenga sempre leggermente premuta contro la striscia di carbone.
La loro durata è data dall'equilibrio tra la bontà della pista e la forza con cui la lamella le preme contro. Bastano una pista stampata un po' male, una lamella un po' lasca che dopo un po' non tocca più la pista oppure al contrario che le preme contro troppo forte, consumandola rapidamente, per far si che dopo poco tempo che si è cominciato ad usare il potenziometro/encoder questo si rovini.
Luca92 ha scritto:
L'ho comprata su Thomann, non so se devo contattare il rivenditore
Credo che dovrai passare tramite Thomann visto che l'hai comprata tramite loro. Mal che vada ti diranno di contattare direttamente Audient.