18-05-26 14.47
Ciao, sì lo so che siete tutti tastieristi ma so che c'è anche qualche chitarraio/bassaio, quindi ci provo
Vorrei aggiungere un pedale IR per migliorare il suono della vetusta pedaliera Zoom G2.1nu. Qualcuno starà già pensando "comprati un Kemper"... certo, appena vinco al lotto
Chiosando tecnicamente: ho letto che in entrambi i dispositivi la frequenza di campionamento deve essere la stessa altrimenti il risultato sarà una ciofega. Considerando che la Zoom ha una sampling frequency di 96kHz mentre la maggior parte dei pedali IR loader in vendita oscillano tra 44.100kHz e i 48kHz, vi pongo due domande: 1) che la sampling frequency debba essere la stessa è vero o è una castroneria? ... 2) se la (1) è vera, aggiungendo un cab simulator al posto di un IR, andrei a migliorare la resa sonora o non vale la pena?
Dimenticavo: la soluzione dovrebbe funzionare per suonare in casa sui monitor e/o in cuffia, in sala prove ho l'amplificatore; però non mi dispiacerebbe provare ad andare sul cavo direttamente sul mixer, giusto per non portarmi dietro l'ampli se dovesse capitare qualche situazione live. Diciamo che per il momento sarei più improntato all'immediatezza della contingenza casalinga.