I Pooh all’arena di Verona: live?

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1646
  • Loc: Foggia

24-05-26 11.05

Non sono mai stato fan dei Pooh ma tutte le volte che appaiono in video non riesco a non seguirli. Un gruppo che dura sessant’anni non può che essere di valore.

Però…..al di la dell’ormai “fisiologico” uso di tecnologia e “tracce fantasma”….ieri sera cosa veniva eseguito veramente dal vivo?

Ma soprattutto: davvero Facchinetti prende ancora quelle note stellari? Quando lo sento ospite di qualche trasmissione con piano e voce è (lo dico con rispetto) spesso imbarazzante. Ma ieri?

Con un’orchestra in testa ed un secondo tastierista di lato è difficile capire quanto c’era di suonato; ma la voce?
  • greg
  • Risp: 3798
  • Loc: Salerno

24-05-26 11.27

@ dielle63
Non sono mai stato fan dei Pooh ma tutte le volte che appaiono in video non riesco a non seguirli. Un gruppo che dura sessant’anni non può che essere di valore.

Però…..al di la dell’ormai “fisiologico” uso di tecnologia e “tracce fantasma”….ieri sera cosa veniva eseguito veramente dal vivo?

Ma soprattutto: davvero Facchinetti prende ancora quelle note stellari? Quando lo sento ospite di qualche trasmissione con piano e voce è (lo dico con rispetto) spesso imbarazzante. Ma ieri?

Con un’orchestra in testa ed un secondo tastierista di lato è difficile capire quanto c’era di suonato; ma la voce?
Io li vidi ed ascoltai a Collecchio del Reno e in piazza della Libertà a Salerno., 2023.
Che dire.
I cori sono straribforzati, lui canta ancora, è sicuro.
Ma quelle note....non so
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5227
  • Loc: Benevento

24-05-26 11.37

Grande gruppo, che ha fatto la storia con le loro canzoni. Nel loro genere il top, tuttavia due cose non ho mai personalmente sopportato: i dischi incisi con l'orchestra, che in un "gruppo" trovo fuori luogo e il il timbro, le caratteristiche vocali, il modo di cantare di Facchinetti, con quella sorta di "glissati", perdonatemi il termine ma spero di essere riuscito a farmi capire.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15674
  • Loc: Ravenna

24-05-26 12.41

Non mi stupirei ne condannerei l'uso di aiutini dal vivo, quello che conta, almeno per i fans, è vederli dal vivo eseguire, anche se solo in parte, i loro successi.

Ecco, se magari avessero evitato la farsa poliennale del loro "ultimo tour" avrebbero fatto una figura migliore.
  • michelet
  • Risp: 17196
  • Loc: Venezia

24-05-26 13.28

paolo_b3 ha scritto:

Ecco, se magari avessero evitato la farsa poliennale del loro "ultimo tour" avrebbero fatto una figura migliore.

Sono completamente d'accordo. Premesso che i Pooh non li ho mai sopportati, pur capendo che dopo tutti questi anni di live e attività discografica sia difficile fermarsi, dovrebbero, semplicemente, avere la dignità di farsi da parte. Ormai Facchinetti con la voce non ce la fa proprio più (Dio delle cittuaaaà... sembra urlato da un gatto a cui hanno strappato i testicoli), gli altri, bene o male, tengono botta, però, ripeto dovrebbero lasciare. Ormai vivono di rendita... chi glielo fa fare di continuare?
  • Adelo69
  • Risp: 2850
  • Loc: Latina

24-05-26 13.29

Io pure ho dubbi sulla veridicità delle note alte di Roby (a volte ho quasi avuto l'impressione di playback, ma nascosto moooolto bene). Però vorrei sapere: chi ha capito quale fosse quella 88 tasti frontale (che ha usato per la maggioranza del tempo? Aveva un nome corto (coperto ovviamente). Korg forse?
Comunque mi è sembrata più una master che una workstation emo
emo
  • greg

24-05-26 13.31

La loro storia la si dovrebbe dividere in almeno 10 settori.
NOn sono mai stato fan di coloro che vorrebbero ergersi a storici e narratori degli artisti,
ma sicuramente i Pooh hanno vissuto tante metamorfosi che sono sotto gli occhi di chi, come me, ha un pò più dei loro anni di carriera.
La genesi fino a MaryAnn
Da Tanta voglia di Lei (che avrei fato cantare a Riccardo) a Io e te per altri giorni, ultimo atto e memoria di Riccardo.
Poi gli anni di album di metà anni settanta dove cercavano una collocazione in una sorta di Progressive POP.....
Da Linda a Sara nel sole, Da Per te qualcosa ancora. Se sai se puoi se vuoi a Dammi solo un minuto....scrissero brani poco conosciuti o per nulla, oggi, ma risuonandoli, risenrirli dentro...Quaderno di donna è un dipinto pop idelebile delle ragazze degli anni '70... fantastica, ho i brividi solo a ripensarla....
Etc....
I brani di successo dei Pooh? e che te ne fai? Hanno un deposito infinito di poesie e musiche da brividi.
Quello che passa per i concerti è quasi dozzinale, tranne qualche chicca come Il tempo una donna la città.....
  • simondrake
  • Risp: 1173
  • Loc: Torino

24-05-26 14.44

@ dielle63

Ma se con AI io posso cantare con la voce di Nina Simone perché Roby non può cantare con la sua voce?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13410
  • Loc: Roma

24-05-26 15.26

@ simondrake
Ma se con AI io posso cantare con la voce di Nina Simone perché Roby non può cantare con la sua voce?
Tanto di cappello ai Pooh che vuoi o non vuoi sono 60 anni che regalano emozioni, devo dire che però per la prima volta vedendo alcuni video che girano su Instagram su Facebook ho avuto la sensazione che alcuni assoli e Dodi battaglia fossero registrati..
  • greg

24-05-26 15.48

@ giannirsc
Tanto di cappello ai Pooh che vuoi o non vuoi sono 60 anni che regalano emozioni, devo dire che però per la prima volta vedendo alcuni video che girano su Instagram su Facebook ho avuto la sensazione che alcuni assoli e Dodi battaglia fossero registrati..
No, diciamo che da diverso tempo è così.
Lo vidi da solista nel 2022 ad Avellino. Fino ad un certo punto non suonò granchè, non lo si riconosceva. Poi, improvvisamente, da quando suonò un suo 'musicale' alla Tommy Emmanuel sembrò rifiorire il grande Dody......mah
  • dielle63
  • Risp: 1646
  • Loc: Foggia

24-05-26 16.36

È evidente che molte cose sono playback. Ma ormai questa è la normalità nei grandi spazi. Del resto in esibizioni dove tutto è sincronizzato in digitale sarebbe difficile il contrario.

In particolare il mio dubbio era sulle voci. È escluso che prendano quelle note (ho sentito anch’io Battaglia ultimamente, quasi a zero come Facchinetti) ma mi chiedevo: playback puro sapientemente nascosto da infinita esperienza o esiste quelche aggeggio che ti corregge oltre all’intonazione anche la potenza?
  • 1paolo
  • Risp: 5793
  • Loc: Cuneo

24-05-26 19.11

@ giosanta
Grande gruppo, che ha fatto la storia con le loro canzoni. Nel loro genere il top, tuttavia due cose non ho mai personalmente sopportato: i dischi incisi con l'orchestra, che in un "gruppo" trovo fuori luogo e il il timbro, le caratteristiche vocali, il modo di cantare di Facchinetti, con quella sorta di "glissati", perdonatemi il termine ma spero di essere riuscito a farmi capire.
I Pooh hanno scritto pezzi più o meno belli dal 1965 al 1990; da allora sono 35 anni che ripetono le stesse cose; suonano bene e fanno dei bei cori nonostante i loro 75/82 anni ma avevano già smesso 10 anni fa !!
  • greg

24-05-26 19.34

@ 1paolo
I Pooh hanno scritto pezzi più o meno belli dal 1965 al 1990; da allora sono 35 anni che ripetono le stesse cose; suonano bene e fanno dei bei cori nonostante i loro 75/82 anni ma avevano già smesso 10 anni fa !!
Mi è già capitato in altre discussioni su questo tema di affermare quanto segue
Quando affermarono di ritirarsi dalle scene come Pooh nel 2015 rilevai su un gruppo di fans su FB, litigai con tutti gli iscritti e abbandonai il gruppo poichè (conoscendo abbastanza nei decenni gli orsacchiotti) dissi che comunque una reunion l'avrebbero di sicuro fatta dopo il 50ntenario.
E vabbè....
In un preconcerto di qualche anno fa mi imbattei in un suo momento di pausa in un tecnico storico del gruppo.
Mi tolse alcune curiosità tecniche e a ruota libera si lasciò sfuggire che uno dei membri dei Pooh ( lascio immaginare chi precisamente) ripeteva sempre che sarebbe morto un dì lontano calcando un palco durante una esibizione.Il che la dice lunga.......
  • paolo_b3

24-05-26 19.38

@ greg
Quando affermarono di ritirarsi dalle scene come Pooh nel 2015 rilevai su un gruppo di fans su FB, litigai con tutti gli iscritti e abbandonai il gruppo poichè (conoscendo abbastanza nei decenni gli orsacchiotti) dissi che comunque una reunion l'avrebbero di sicuro fatta dopo il 50ntenario.
E vabbè....
In un preconcerto di qualche anno fa mi imbattei in un suo momento di pausa in un tecnico storico del gruppo.
Mi tolse alcune curiosità tecniche e a ruota libera si lasciò sfuggire che uno dei membri dei Pooh ( lascio immaginare chi precisamente) ripeteva sempre che sarebbe morto un dì lontano calcando un palco durante una esibizione.Il che la dice lunga.......
Un bel tacer non fu mai scritto...
  • 1paolo
  • Risp: 5793
  • Loc: Cuneo

24-05-26 19.41

@ greg
E vabbè....
Sì ma Facchinetti allora faccia come a suo tempo fece Antonella Ruggiero: nuovi pezzi da solista cantati un’ottava più bassa (e coi capelli grigi come Fogli..), allora può continuare all’infinito emo
  • markelly2
  • Risp: 4381
  • Loc: .

24-05-26 19.41

Anni fa comprai il loro ultimo disco in studio: Dove Comincia il Sole. Rimasi molto colpito per le musiche, veramente belle (un po' meno per i testi).

PS ma questa è una discussione da Stanza Tecnica? Mi sarebbe sembrata più appropriata la stanza Musica e Dintorni/Artisti. emo
  • greg

24-05-26 19.48

@ paolo_b3
Un bel tacer non fu mai scritto...
Dipende...era un modo per sottolineare l'attaccamento vitale a lla loro missione-professione
  • paolo_b3

24-05-26 19.55

@ greg
Dipende...era un modo per sottolineare l'attaccamento vitale a lla loro missione-professione
Intendevo, se non hai in animo di fare l'ultima tourneè stai zitto, così sembra che l'abbiano fatto per vendere più biglietti...
  • greg

24-05-26 20.00

@ 1paolo
Sì ma Facchinetti allora faccia come a suo tempo fece Antonella Ruggiero: nuovi pezzi da solista cantati un’ottava più bassa (e coi capelli grigi come Fogli..), allora può continuare all’infinito emo
Non ho espresso giudizi singoli, ma lo faccio adesso.
I Pooh originali, mettiamola così, nei 45 giri avevano alle voci in primo piano Battaglia soprattutto e Fogli. Poi cominciò a farsi largo Facchinetti.
Originariamente li si riconosceva, ai miei tempi così.
Non ho mai apprezzato il canto oltre i limiti dell'umano, francamente, è uno sfoggio quasi mai legato a un testo , un significato che richiedesse un simili sforzi, quasi mai ripetibili dal vivo.
Se mi chiedi se mi sono mai piaciuti la voce o le interpretazioni di Facchinetti, ahimè, quasi mai. Ecco, l'ho detto
  • greg

24-05-26 20.05

@ paolo_b3
Intendevo, se non hai in animo di fare l'ultima tourneè stai zitto, così sembra che l'abbiano fatto per vendere più biglietti...
Ehhh, anche... ricorda che uno dei loro manager negli ultimi 12 anni circa porta il nome di tal Francesco.....e tutte se le inventa per vendere questo prodotto.
Ti confesso che al posto loro qualche sfizietto d'altro genere me lo sarei tolto, Si parlava di qualche loro album storico, ecco, una riedizione con nuove registrazioni non mi sarebbe dispiaciuta, ma molto meno pop di come rifecero Noi due nel mondo e nell'anima, con quegli acuti di Facchinetti che in origine non c'erano, alzando la tonalità...sempre per dire, io sto su un altro piano...bah.