Quale tastiera per le backing track

• ceccobibbi
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Arezzo

25-05-26 15.12

Ciao a tutti. Volevo sapere da voi che siete sicuramente più bravi e preparati di me, se è possibile usare backing track in un live usando solo la tastiera e senza altri 'aggeggi' a corredo? In pratica volevo sapere se esistono tastiere (cercando su internet le varie fantom 0, modx, nautilus, pcmkey sembrerebbero in grado di farlo ma con limitazioni e approcci diversi) che mi permettano di salvare le backing track su una workstation (uso 8 multitraccia stereo compreso la traccia click al batterista) e lanciarle senza troppe interruzioni o tempi morti. Grazie a tutti.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2920
  • Loc: Foggia

25-05-26 16.16

@ ceccobibbi
Ciao a tutti. Volevo sapere da voi che siete sicuramente più bravi e preparati di me, se è possibile usare backing track in un live usando solo la tastiera e senza altri 'aggeggi' a corredo? In pratica volevo sapere se esistono tastiere (cercando su internet le varie fantom 0, modx, nautilus, pcmkey sembrerebbero in grado di farlo ma con limitazioni e approcci diversi) che mi permettano di salvare le backing track su una workstation (uso 8 multitraccia stereo compreso la traccia click al batterista) e lanciarle senza troppe interruzioni o tempi morti. Grazie a tutti.
Devi sicuramente guardare a tutte quelle tastiere che abbiano uscite separate 1-2 ( da cui fare uscire le basi) e 3-4 ( da cui fare uscire il click).
Se poi non usi basi con il click, allora bastano le uscite 1-2.
Le varie tracce che compongono la base però naturalmente devono essere prima unite su un unica traccia audio stereo ( non potrai correggere i volumi delle single parti che la compongono)
Questo in generale,
naturalmente potresti sfruttare quelle tastiere che hanno un sequencer midi- audio multtracce e magari crearti il progetto musicale multitraccia direttamente sulla tastiera ( workstation)
  • ceccobibbi
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Arezzo

25-05-26 16.53

@ morgan74
Devi sicuramente guardare a tutte quelle tastiere che abbiano uscite separate 1-2 ( da cui fare uscire le basi) e 3-4 ( da cui fare uscire il click).
Se poi non usi basi con il click, allora bastano le uscite 1-2.
Le varie tracce che compongono la base però naturalmente devono essere prima unite su un unica traccia audio stereo ( non potrai correggere i volumi delle single parti che la compongono)
Questo in generale,
naturalmente potresti sfruttare quelle tastiere che hanno un sequencer midi- audio multtracce e magari crearti il progetto musicale multitraccia direttamente sulla tastiera ( workstation)
Grazie Morgan74....le mie tracce sono wav stereo...potrei farle mono ed unirle dopo averle bilanciate e mi potrebbe andar bene...l'ideale sarebbe poter avere le tracce separate e poter di volta in volta regolarle....ma so che non è così banale. MA quali tastiere hanno sequencer e più uscite audio...a quale ti riferisci? La Modx ad es, ha solo due uscite L e R mentre la Fantom f0 (o la più datata Fa0) ne ha una in più....ho visto la mpckey 61 che ha 4 uscite e sequencer ma credo sia l'unica con un prezzo abbordabile a far questo. O mi sbaglio?
  • Sbaffone
  • Risp: 3848
  • Loc:

25-05-26 16.58

Se hai una tastiera con audio over USB, puoi usare un’app con ipad ed hai lo schermo ipad dedicato con i volumi per modifiche real time
  • Sbaffone
  • Loc:

25-05-26 17.05

Gli arranger gestiscono il multitrack la mia Sd40 lo faceva altrimenti dal web

Korg Nautilus (e serie Kronos usata): Offre un sequencer integrato eccezionale che gestisce 16 tracce MIDI + 16 tracce audio reali simultanee (a 16 o 24-bit). Puoi collegare un microfono o una sorgente esterna, registrare in multitraccia e fare persino il resampling interno.Roland Fantom (e serie FA-06 / FA-08): Dispongono di potenti sequencer integrati e di un sistema di campionamento a Pad. Ti permettono di importare o registrare file audio (stems) e sincronizzarli perfettamente con le tracce interne, esportando poi il tutto direttamente in modalità multitraccia per il computer.Akai MPC Key 61: Unisce una tastiera professionale al celebre flusso di lavoro dei campionatori MPC. Gestisce tracce audio multitraccia direttamente sul grande schermo touch screen, funzionando come un vero computer
  • Sbaffone
  • Loc:

25-05-26 17.20

Se hai in mixer multi traccia con un cavo puoi mandare le tracce separate da ipad al mixer Qui un esempio
  • greg
  • Risp: 3804
  • Loc: Salerno

25-05-26 17.46

Sbaffone ha scritto:
Akai MPC Key 61: Unisce una tastiera professionale al celebre flusso di lavoro dei campionatori MPC. Gestisce tracce audio multitraccia direttamente sul grande schermo touch screen, funzionando come un vero computer

È la soluzione, anche la più economica MPC 37.
la trovi anche intorno ai 500 euro.
E ricorda che con MPC 2 sul pc ottini la possibilità di gestire tutto in remoto e spostare i flussi di lavoro in modo transitivo.
Gestisci tutto, audio, midi e altro che potresti avere.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13409
  • Loc: Grosseto

25-05-26 18.30

anche la korg kross già il primo modello lo fa.

ps.

ho usato go button su ipad, collegato ad una tastiera con audio over usb.