Quale tastiera per le backing track

• ceccobibbi
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Arezzo

25-05-26 15.12

Ciao a tutti. Volevo sapere da voi che siete sicuramente più bravi e preparati di me, se è possibile usare backing track in un live usando solo la tastiera e senza altri 'aggeggi' a corredo? In pratica volevo sapere se esistono tastiere (cercando su internet le varie fantom 0, modx, nautilus, pcmkey sembrerebbero in grado di farlo ma con limitazioni e approcci diversi) che mi permettano di salvare le backing track su una workstation (uso 8 multitraccia stereo compreso la traccia click al batterista) e lanciarle senza troppe interruzioni o tempi morti. Grazie a tutti.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2922
  • Loc: Foggia

25-05-26 16.16

@ ceccobibbi
Ciao a tutti. Volevo sapere da voi che siete sicuramente più bravi e preparati di me, se è possibile usare backing track in un live usando solo la tastiera e senza altri 'aggeggi' a corredo? In pratica volevo sapere se esistono tastiere (cercando su internet le varie fantom 0, modx, nautilus, pcmkey sembrerebbero in grado di farlo ma con limitazioni e approcci diversi) che mi permettano di salvare le backing track su una workstation (uso 8 multitraccia stereo compreso la traccia click al batterista) e lanciarle senza troppe interruzioni o tempi morti. Grazie a tutti.
Devi sicuramente guardare a tutte quelle tastiere che abbiano uscite separate 1-2 ( da cui fare uscire le basi) e 3-4 ( da cui fare uscire il click).
Se poi non usi basi con il click, allora bastano le uscite 1-2.
Le varie tracce che compongono la base però naturalmente devono essere prima unite su un unica traccia audio stereo ( non potrai correggere i volumi delle single parti che la compongono)
Questo in generale,
naturalmente potresti sfruttare quelle tastiere che hanno un sequencer midi- audio multtracce e magari crearti il progetto musicale multitraccia direttamente sulla tastiera ( workstation)
  • ceccobibbi
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Arezzo

25-05-26 16.53

@ morgan74
Devi sicuramente guardare a tutte quelle tastiere che abbiano uscite separate 1-2 ( da cui fare uscire le basi) e 3-4 ( da cui fare uscire il click).
Se poi non usi basi con il click, allora bastano le uscite 1-2.
Le varie tracce che compongono la base però naturalmente devono essere prima unite su un unica traccia audio stereo ( non potrai correggere i volumi delle single parti che la compongono)
Questo in generale,
naturalmente potresti sfruttare quelle tastiere che hanno un sequencer midi- audio multtracce e magari crearti il progetto musicale multitraccia direttamente sulla tastiera ( workstation)
Grazie Morgan74....le mie tracce sono wav stereo...potrei farle mono ed unirle dopo averle bilanciate e mi potrebbe andar bene...l'ideale sarebbe poter avere le tracce separate e poter di volta in volta regolarle....ma so che non è così banale. MA quali tastiere hanno sequencer e più uscite audio...a quale ti riferisci? La Modx ad es, ha solo due uscite L e R mentre la Fantom f0 (o la più datata Fa0) ne ha una in più....ho visto la mpckey 61 che ha 4 uscite e sequencer ma credo sia l'unica con un prezzo abbordabile a far questo. O mi sbaglio?
  • Sbaffone
  • Risp: 3850
  • Loc:

25-05-26 16.58

Se hai una tastiera con audio over USB, puoi usare un’app con ipad ed hai lo schermo ipad dedicato con i volumi per modifiche real time
  • Sbaffone
  • Loc:

25-05-26 17.05

Gli arranger gestiscono il multitrack la mia Sd40 lo faceva altrimenti dal web

Korg Nautilus (e serie Kronos usata): Offre un sequencer integrato eccezionale che gestisce 16 tracce MIDI + 16 tracce audio reali simultanee (a 16 o 24-bit). Puoi collegare un microfono o una sorgente esterna, registrare in multitraccia e fare persino il resampling interno.Roland Fantom (e serie FA-06 / FA-08): Dispongono di potenti sequencer integrati e di un sistema di campionamento a Pad. Ti permettono di importare o registrare file audio (stems) e sincronizzarli perfettamente con le tracce interne, esportando poi il tutto direttamente in modalità multitraccia per il computer.Akai MPC Key 61: Unisce una tastiera professionale al celebre flusso di lavoro dei campionatori MPC. Gestisce tracce audio multitraccia direttamente sul grande schermo touch screen, funzionando come un vero computer
  • Sbaffone
  • Loc:

25-05-26 17.20

Se hai in mixer multi traccia con un cavo puoi mandare le tracce separate da ipad al mixer Qui un esempio
  • greg
  • Risp: 3811
  • Loc: Salerno

25-05-26 17.46

Sbaffone ha scritto:
Akai MPC Key 61: Unisce una tastiera professionale al celebre flusso di lavoro dei campionatori MPC. Gestisce tracce audio multitraccia direttamente sul grande schermo touch screen, funzionando come un vero computer

È la soluzione, anche la più economica MPC 37.
la trovi anche intorno ai 500 euro.
E ricorda che con MPC 2 sul pc ottini la possibilità di gestire tutto in remoto e spostare i flussi di lavoro in modo transitivo.
Gestisci tutto, audio, midi e altro che potresti avere.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13409
  • Loc: Grosseto

25-05-26 18.30

anche la korg kross già il primo modello lo fa.

ps.

ho usato go button su ipad, collegato ad una tastiera con audio over usb.
  • simondrake
  • Risp: 1174
  • Loc: Torino

25-05-26 22.52

@ zerinovic
anche la korg kross già il primo modello lo fa.

ps.

ho usato go button su ipad, collegato ad una tastiera con audio over usb.
Io aggiungo solo che con la mia modx prima serie carico le basi wave associate ad una performance salvo tutto in un live set ed é fatta.

Invece con iPad e Camelot posso caricare più backing tracks e con il mixer gestire i volumi. Intendo una traccia X strumento mentre su modx ne hai solo una per volta complessiva
  • angelo72
  • Risp: 3192
  • Loc: Potenza

26-05-26 08.59

@ simondrake
Io aggiungo solo che con la mia modx prima serie carico le basi wave associate ad una performance salvo tutto in un live set ed é fatta.

Invece con iPad e Camelot posso caricare più backing tracks e con il mixer gestire i volumi. Intendo una traccia X strumento mentre su modx ne hai solo una per volta complessiva
però su modx non puoi caricare anche la traccia click perchè non ha altre uscite da assegnare
  • morgan74
  • Risp: 2922
  • Loc: Foggia

26-05-26 14.35

@ angelo72
però su modx non puoi caricare anche la traccia click perchè non ha altre uscite da assegnare
Ad esempio su Fantom 07, ci sono output 1-2 e output 3-4.
È l'unica delle scaled ad avere uscite mainout e sub out
  • djfilippo
  • Risp: 2947
  • Loc: Palermo

26-05-26 15.33

@ ceccobibbi
Software Tantalum Conosci questo software dedicato per il Live? A livello hardware, ci sono tanti aggeggi, ma costicchiano..