casse musica live

25-05-26 21.24

Salve a tutti, chiedo consiglio per l'acquisto di un set di Casse/Sub (attive?) per piccoli concerti in locali e all'occorrenza in piccoli spazi aperti per una band di musica live rock/blues: Voce, chitarre, basso, batteria acustica, tastiere.
Devono però "resistere" all'hard rock della band di mio figlio!
Con un budget di circa 1000€ trovo qualcosa di apprezzabile?
Grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4611
  • Loc: Sassari

25-05-26 22.22

Per stare sul commerciale,credo che nel catalogo RCF o FBT troverai qualcosa di adatto,pero' dovrai andare almeno sui 600-700 a cassa; se poi ti serve un sub,preventiva un altro migliaio di euro...Parlo di nuovo,evidentemente.Naturalmente su prodotti cinesi di minor qualita' risparmi,ma in genere la qualita' ha un costo.
  • greg
  • Risp: 3817
  • Loc: Salerno

25-05-26 22.26

@ gasstonsupporti
Salve a tutti, chiedo consiglio per l'acquisto di un set di Casse/Sub (attive?) per piccoli concerti in locali e all'occorrenza in piccoli spazi aperti per una band di musica live rock/blues: Voce, chitarre, basso, batteria acustica, tastiere.
Grazie
Dap da 15". Tedesche quanto basta

26-05-26 12.18

@ gasstonsupporti
Grazie
con 1000 euro fai davvero poco. a questo punto ti conviene prendere le classiche 715 o 915 rcf e sonorizzare quanto basta, ma hai troppi strumenti che ti entrano nelle casse per dare un volume adeguato a chi ti ascolta senza distorcere...

26-05-26 17.40

Potrei anche pensare di spendere di più ma vorrei almeno fare un investimento duraturo, ho sempre paura che le casse di oggi abbiano una vita media relativamente breve rispetto a quelle di una volta, specie se usate per hard rock. Ditemi se sbaglio ed eventualmente quanto devo investire per comprare qualcosa che sia all'altezza di un buon risultato e che dia una certa affidabilità nel tempo. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15685
  • Loc: Ravenna

26-05-26 17.59

@ gasstonsupporti
Potrei anche pensare di spendere di più ma vorrei almeno fare un investimento duraturo, ho sempre paura che le casse di oggi abbiano una vita media relativamente breve rispetto a quelle di una volta, specie se usate per hard rock. Ditemi se sbaglio ed eventualmente quanto devo investire per comprare qualcosa che sia all'altezza di un buon risultato e che dia una certa affidabilità nel tempo. Grazie
Duraturo dipende dalla frequenza di uso, se fai tipo 10 live all'anno durano anche le economiche, per durate eccezionali occorre andare su prodotti professionali, ma parliamo di cifre di un ordine di grandezza superiore.

Per quanto riguarda il figlio rockettaro, se la cassa la usi come va usata, ossia evitando di mandarle in distorsione (parlo del volume, non degli effetti della chitarra), evitando larsen, e "ciocchi" dovuti all'introduzione ed estrazione di jack "alla vecchia" non dovrebbe essere un problema nemmeno fare Death Metal con lo scream..

Io valuterei piuttosto le casse in base a come suonano, vai in un negozio fornito e ne ascolti un po'. Certo che 1000 € per satelliti e subwoofer non compri granchè,
  • tsuki

26-05-26 18.23

Guarda,io negli ultimi anni,con una band di elementi classica (2 chitarre,basso,batteria,tastiere),per spazi piccoli e medi ho usato due casse RCF da circa 700 w RMS l'una con cono da 12,abbinate a due sub da 15" da un migliaio di watt l'uno,se fai i conti andiamo sui 3400 W che usati con un po' di attenzione ci hanno dato buoni risultati e zero noie.Tieni conto che un sistema cosi' nuovo ti costa circa 3000 euri, per una 20ina di date,diciamo un paio al mese...Poi ci son prodotti davvero ottimi che costano di piu',e magari prodotti anche discreti che costano meno...Come sappiamo pero',compri per quello che spendi...Poi c'è tutto il mare magnum dell'usato dove si possono anche fare buoni affari...Ma ci vuole fortuna. Se poi parliamo di "piazze",bhè....L'ordine di grandezza è diverso,vedo in giro sistemi array da paura,con sub pazzeschi...Ovvio che li' ci vuole un buon service,
  • greg

26-05-26 23.15

Una piccola considerazione.
Ad esempio, la scorsa settimana abbiamo lavorato in un locale con l'impianto di proprietà, ci hanno 'proposto' delle Proel, casse che conosco bene possedendone il modello con coni da 8", ma ad alto volume e sotto pressione vanno in confusione come tutte le casse 'economiche'.
Lo dico e lo ripeto, anche se ormai la Montarbo non esiste più, io lavoro dal vivo con due Fire 12" e un gran sub Verse. Un totale di potenza nominale che supera i 3000 watt, diciamo che effettivi arrivo abbondantemente ai 2000, ma con una bella spinta
  • tsuki

27-05-26 13.48

@ greg
Una piccola considerazione.
Ad esempio, la scorsa settimana abbiamo lavorato in un locale con l'impianto di proprietà, ci hanno 'proposto' delle Proel, casse che conosco bene possedendone il modello con coni da 8", ma ad alto volume e sotto pressione vanno in confusione come tutte le casse 'economiche'.
Lo dico e lo ripeto, anche se ormai la Montarbo non esiste più, io lavoro dal vivo con due Fire 12" e un gran sub Verse. Un totale di potenza nominale che supera i 3000 watt, diciamo che effettivi arrivo abbondantemente ai 2000, ma con una bella spinta
Concordo con te.Magari pero' con due anche Proel ma con cono da 12" la resa sarebbe stata un po' migliore,alla fine queste Proel non sono male male,è chiaro che con le Montarbo o le RCF siamo gia' su un altro livello.

27-05-26 17.33

@ gasstonsupporti
con rcf questo problema non lo hai. se ultilizzi le casse senza voler arrivare anche all'infinito e' un brand che ti fa stare tranquillo per 10 anni.

27-05-26 23.33

Sto guardando anche il mercato dell'usato ma solo da negozianti per avere un minimo di garanzia, tra le varie offerte: "Kempton GT-12A" a 450€ (è vero che sono FBT?), Montarbo 210A a 440€, XXL F12-P a 500€, RCF ART 300A a 450€, SR Technologies Live 350/A a 520€, Samson XP510i a 440€, (tutte intese in coppia) a parte Montarbo e RCF non conosco gli altri marchi.
Potrei optare per un acquisto di questo tipo e poi in futuro valutare.
C'è qualcosa che mi consigliereste di valutare seriamente magari cercando di abbinarci anche un SUB usato da 200/250€?
grazie

28-05-26 08.58

@ gasstonsupporti
Sto guardando anche il mercato dell'usato ma solo da negozianti per avere un minimo di garanzia, tra le varie offerte: "Kempton GT-12A" a 450€ (è vero che sono FBT?), Montarbo 210A a 440€, XXL F12-P a 500€, RCF ART 300A a 450€, SR Technologies Live 350/A a 520€, Samson XP510i a 440€, (tutte intese in coppia) a parte Montarbo e RCF non conosco gli altri marchi.
Potrei optare per un acquisto di questo tipo e poi in futuro valutare.
C'è qualcosa che mi consigliereste di valutare seriamente magari cercando di abbinarci anche un SUB usato da 200/250€?
grazie
io ti sconsiglio marchi scrausi e puntare su brand solidi che magari non ti mollano durante un evento.
nel professionale "tanto spendi tanto appendi", specialmente nei settori come le casse, soggette a grandi stress sia di volume che di trasposto.
  • greg

29-05-26 08.49

@ mauroverdoliva
io ti sconsiglio marchi scrausi e puntare su brand solidi che magari non ti mollano durante un evento.
nel professionale "tanto spendi tanto appendi", specialmente nei settori come le casse, soggette a grandi stress sia di volume che di trasposto.
Parole sante.

29-05-26 13.38

Quindi eliminando tutto il resto, delle vecchie serie RCF (tipo la 300) o Montarbo (serie 210 o 260 ) che ne pensate?
Se trovo una buona occasione con garanzia negozio vale la pena?

29-05-26 17.39

@ gasstonsupporti
Quindi eliminando tutto il resto, delle vecchie serie RCF (tipo la 300) o Montarbo (serie 210 o 260 ) che ne pensate?
Se trovo una buona occasione con garanzia negozio vale la pena?
si, a patto di aumentare un po' la quota per l'investimento e affidarsi a negozi certificati che magari ti danno anche 12 mesi di garanzia extra.