Ipad che ram ha?

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2927
  • Loc: Foggia

31-05-26 21.42

Buona sera a tutti, stavo navigando sul sito Apple e nella pagina dei confronti tra gli Ipad più recenti (Pro, Air e Normale) non ho capito perchè nelle specifiche vengono confrontati tipo di processore, fotocamera, e tante altre specifiche, ma non si parla di memoria Ram (unificata al chip?).
Più in generale, a chi di voi è più esperto di ipad, chiedo se la memoria ram presente su ipad (in particolare quelli con processore M4 o M5) la ram a quanti giga ammonta? è un pò come sui macbook, ci sono vari tagli?
Per uso musicale live (Camelot, Pianoteq Virtual instruments vari? quale consigliate?

Io per ora non ho ancora comprato un ipad e sto aspettando (sognando) che Apple si decida a rilasciare Mainstage per ipad....sarebbe una figata pazzesca
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27487
  • Loc: Torino

31-05-26 22.33

https://everyi.com
  • morgan74

31-05-26 23.19

@ maxpiano69
https://everyi.com
Grazie Max, però strano che Apple sul suo sito nelle specifiche non parli della RAM e delle sue dimensioni.
Praticamente ad oggi l'unico iPad che può avere 16 giga RAM è iPad pro con processore M5
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27487
  • Loc: Torino

01-06-26 05.45

@ morgan74
Grazie Max, però strano che Apple sul suo sito nelle specifiche non parli della RAM e delle sue dimensioni.
Praticamente ad oggi l'unico iPad che può avere 16 giga RAM è iPad pro con processore M5
Nei tablet tradizionalmente la RAM è meno rilevante/pubblicizzata, come per gli smartphone da cui originariamente derivano (e non solo Apple, ma anche altri brand non sempre la esplicitano nelle specs); nonostante tutte le evoluzioni (che continuano) un iPad concettualmente è ancora più vicino ad un "iPhone grande" che ad un "Macbook col touch screen" anche se pare che la direzione sia quella
  • dxmat
  • Risp: 1149
  • Loc: Vicenza

01-06-26 08.15

maxpiano69 ha scritto: un iPad concettualmente è ancora più vicino ad un "iPhone grande" che ad un "Macbook col touch screen" anche se pare che la direzione sia quella

Anche se non penso lo faranno mai per non cannibalizzarsi le quote vendita MacBook, il più grande limite di iPad (iOS) in effetti è il file system.
  • morgan74

01-06-26 09.36

@ dxmat
maxpiano69 ha scritto: un iPad concettualmente è ancora più vicino ad un "iPhone grande" che ad un "Macbook col touch screen" anche se pare che la direzione sia quella

Anche se non penso lo faranno mai per non cannibalizzarsi le quote vendita MacBook, il più grande limite di iPad (iOS) in effetti è il file system.
Scusa l'ignoranza, ma che intendi?
Il filesystem non dovrebbe essere lo stesso? Se si intende il modo di organizzare a blocchi i files..
Sulla RAM e prestazioni, invece, iPad e MacBook possono essere considerati identici?