Setup compatto per cantante con mini tastiera

• GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Bari

25-06-26 10.50

Ciao a tutti!
Ultimamente ho ripreso l'attività live ed, oltre il canto, ho preso in carico qualche duty da tastierista per saltuari pad riempitivi o sample vari. A tale scopo uso una KeyStep da 32 tasti. Per tenerla sul palco attualmente ho ricavato un supporto fai da te agganciato ad una vecchia asta da microfono, ma vorrei ridurre gli ingombri e la roba da portare in giro.

La soluzione migliore a cui ho pensato sarebbe quella che usa questo cantante: https://www.youtube.com/watch?v=esP6uVVwQ-c
Quindi, dovrei farmi un supporto solido per la tastiera che non cada sotto pressione (nessun problema per questo, ho già trovato il Gravity MA MH 01 come aggancio) e prendere una boom arm per l'asta dritta che attualmente uso dal vivo (la KeyStep è poco profonda ma potrebbe essere ugualmente scomoda su un'asta del genere)

Vi chiedo: vedete altre soluzioni meno accrocchiate che non costino un botto?

P.S.: Non sto considerando di renderla una keytar. Ci ho pensato, ma no emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27529
  • Loc: Torino

25-06-26 11.08

@ GianfrixMG
Ciao a tutti!
Ultimamente ho ripreso l'attività live ed, oltre il canto, ho preso in carico qualche duty da tastierista per saltuari pad riempitivi o sample vari. A tale scopo uso una KeyStep da 32 tasti. Per tenerla sul palco attualmente ho ricavato un supporto fai da te agganciato ad una vecchia asta da microfono, ma vorrei ridurre gli ingombri e la roba da portare in giro.

La soluzione migliore a cui ho pensato sarebbe quella che usa questo cantante: https://www.youtube.com/watch?v=esP6uVVwQ-c
Quindi, dovrei farmi un supporto solido per la tastiera che non cada sotto pressione (nessun problema per questo, ho già trovato il Gravity MA MH 01 come aggancio) e prendere una boom arm per l'asta dritta che attualmente uso dal vivo (la KeyStep è poco profonda ma potrebbe essere ugualmente scomoda su un'asta del genere)

Un supporto "molto regolabile" tipo questo ? Chiuso ingombra pochissimo e puoi regolarlo alla larghezza della Keystep.

Altrimenti un normalissimo leggio (di quelli col piano in metallo forato) messo in orizzontale? I fori potrebbero anche consentire un certo fissaggio (fascette alle 2 estremità o altro)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2843
  • Loc: Milano

25-06-26 11.18

@ GianfrixMG
Ciao a tutti!

Qualcosa così ?
  • maxpiano69

25-06-26 11.24

@ JoelFan
Qualcosa così ?
Stavo inizialmente cercando anch'io un tray da asta microfonica, ma non ne trovavo e quello che hai linkato è troppo piccolo per la keystep 32 (poggerebbe sui bordi rialzati e ci scivolerebbe sopra), questo però sembra largo a sufficienza ed è aperto lateralmente Gravity MA Tray 2 (trovato cercando tra gli accessori per percussionisti)

Altrimenti come soluzione all-in-one anche questo K&M 13500 Percussion table
  • GianfrixMG

25-06-26 12.07

Grazie a tutti delle risposte!

@maxpiano69
Un supporto "molto regolabile" tipo questo ? Chiuso ingombra pochissimo e puoi regolarlo alla larghezza della Keystep.

@maxpiano69
Altrimenti come soluzione all-in-one anche questo K&M 13500 Percussion table

Diciamo che vorrei essenzialmente evitare un secondo stand proprio per ridurre roba da portare in giro. Considera che ho anche un minipc + scheda audio che uso per lieve processing voce e per i suoni che triggero col tastierino. Puoi ben capire che tra pedaliera, microfono, tastiera, aste e cavi di riserva a volte finisco per portarmi dietro più roba del batterista emo

Per contesto, questo è il mio setup attuale usato all'ultimo live (a meno della MPK Mini Mk3 che ha deciso sul palco di non far funzionare un tasto e quindi ho deciso di renderla perchè mi ero rotto di pulire i contatti per l'ennesima volta): https://imgur.com/a/RNAq1NE

@maxpiano69
questo però sembra largo a sufficienza ed è aperto lateralmente Gravity MA Tray 2 (trovato cercando tra gli accessori per percussionisti)

Ha senso, ma non ho problemi col DIY. Infatti ho già preso questo (credo solo sia sbagliato il nome su Amazon) e realizzerò un supporto apposta per la tastiera.

@maxpiano69
Qualcosa così ?

Si, come vedi dalla foto linkata ho già un tavolino del genere che uso per le percussioni emo
Peccato che è comunque stretto anche per la MPK che avevo.
  • Sbaffone
  • Risp: 3927
  • Loc:

25-06-26 12.32

@ GianfrixMG
Ciao a tutti!

Quello nel video non lo vedo molto stabile, per una cosa simile ho usato un asta porta pc/tablet e il velcro per rendere il tutto stabile
  • GianfrixMG

25-06-26 12.38

@ Sbaffone
Quello nel video non lo vedo molto stabile, per una cosa simile ho usato un asta porta pc/tablet e il velcro per rendere il tutto stabile
Si su quello concordo, ma credo sia dovuto al fatto che la tastiera è appoggiata su un supporto secondo me troppo piccolo (lo vedi tipo a 0:30 nel video). Con la soluzione mia sarei più preoccupato che suonando cada il braccio con tutta la tastiera emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3927
  • Loc:

25-06-26 12.50

Per mettere una 32 tasti sulla mia ck61 mi sono dovuto costruire un accrocchio con due L di ferro del velcro e un pezzo di compensato che ho rivestito con tessuto nero, non trovavo nulla sul mercato che facesse quello che mi serviva
  • maxpiano69

25-06-26 14.21

GianfrixMG ha scritto:
non ho problemi col DIY. Infatti ho già preso questo (credo solo sia sbagliato il nome su Amazon) e realizzerò un supporto apposta per la tastiera.

OK, altrimenti DIY per DIY potresti prendere un piattello tipo quello suggerito da Joelfan, montarlo al contrario (incavo verso il basso, piatto in alto) e velcrarci su la KeyStep: easy e 1% di DYI (solo il velcro) emo
  • GianfrixMG

25-06-26 14.53

@ maxpiano69
GianfrixMG ha scritto:
non ho problemi col DIY. Infatti ho già preso questo (credo solo sia sbagliato il nome su Amazon) e realizzerò un supporto apposta per la tastiera.

OK, altrimenti DIY per DIY potresti prendere un piattello tipo quello suggerito da Joelfan, montarlo al contrario (incavo verso il basso, piatto in alto) e velcrarci su la KeyStep: easy e 1% di DYI (solo il velcro) emo
Anche se quei tavolini non sono proprio il massimo della stabilità, è una possibilità emo
Devo provare con un clamp bello forte, per evitare che cada tutto
  • maxpiano69

25-06-26 14.59

@ GianfrixMG
Anche se quei tavolini non sono proprio il massimo della stabilità, è una possibilità emo
Devo provare con un clamp bello forte, per evitare che cada tutto
Io ho un QuikLok MS329 e lo usavo per reggere un piccolo mixer Behringer 802 (fissandolo all'asta del leggio o ad una gamba del supporto tastiera ) e non mi ha mai dato problemi (certo, non lo "suonavo" come una tastiera muovevo solo qualche pot, però una volta ben serrato mai un problema); ecco magari come azione DIY potresti aggiungere un foro passante in cui infilare una chiavetta di sicurezza (come per i supporti delle casse, per capirci)
  • GianfrixMG

25-06-26 15.07

@ maxpiano69
Io ho un QuikLok MS329 e lo usavo per reggere un piccolo mixer Behringer 802 (fissandolo all'asta del leggio o ad una gamba del supporto tastiera ) e non mi ha mai dato problemi (certo, non lo "suonavo" come una tastiera muovevo solo qualche pot, però una volta ben serrato mai un problema); ecco magari come azione DIY potresti aggiungere un foro passante in cui infilare una chiavetta di sicurezza (come per i supporti delle casse, per capirci)
Dipende dal materiale anche. Il QuikLok è in metallo e sembra avere un bel morsetto. Quello che ho io è un plasticone che ha bisogno di feltri per fare padding e consentire un aggancio stabile emo
  • maxpiano69

25-06-26 15.36

@ GianfrixMG
Dipende dal materiale anche. Il QuikLok è in metallo e sembra avere un bel morsetto. Quello che ho io è un plasticone che ha bisogno di feltri per fare padding e consentire un aggancio stabile emo
prendi il Quiklok allora, si è bello rubosto, un bel "ferraccio" ed anche il clamp ha una buona forza