03-08-26 21.49
Buonasera a tutti, da poco esperto di MIDI vi chiedo un consiglio su due cose che vorrei fare (se tecnicamente possibili).
Prima situazione
Suono a casa per hobby, ho un Numa XPiano collegato con cavetto midi ad una KORG PA600.
Gli accordi che suono sul Numa piano vengono “letti” dagli style del PA600 e sul Numa suono anche dei suoni residenti sulla PA600.
Mi trovo bene e tutto funziona come piace a me.
Un paio di mesi fa ho acquistato usato un Korg KROSS 61 prima versione, un affare in previsione di un progetto.
Ora vorrei collegare anche il Kross al mio mini set-up per utilizzare sul NumaPiano (che ha un solo MIDI OUT ) alcuni dei suoi suoni.
E qui mi serve qualche dritta da parte vostra.
E’ corretto pensare di acquistare un MIDI host tipo BEHRINGER GO MIDI Host ma con 2 OUT e 2 IN ?
Quindi dal midi OUT del Numa alla porta IN dell’ “aggeggio” e quindi collegare PA600 e Kross ai 2 midi OUT della “scatolina magica”.
Poi settare un canale per la PA600 e uno differente per il KROSS e pilotarli con due zone del NUMA PIANO.
E’ corretta tutta questa mia elucubrazione?
Se corretta, quale oggetto dovrei comprare? Non sono riuscito a trovarne uno con 2 IN e 2 OUT…
Sicuramente non avrò ricercato nel modo corretto… nel caso me ne sapete consigliare qualcuno a cifre ragionevoli ? (intendo entro i 50 euro circa)
Seconda situazione.
Con alcuni amici stiamo suonando insieme da un paio di mesi per puro diletto, senza pretese.
Un paio di noi, io compreso, non abbiamo mai suonato in un gruppo.
Stiamo (faticosamente) allestendo un repertorio e chissà, magari in futuro, poterlo eseguire a qualche festa o situazioni molto semplici.
Se per siffatta occasione mi prendessi un piano leggero (magari 76 tasti) usato da portare in giro con il KROSS, il Midi Host di cui sopra potrebbe fare al caso mio per collegare Kross e piano qualora quest’ultimo non abbia la porta midi OUT classica?
Spero di essere stato chiaro e non troppo complicato e comunque mi scuso per un linguaggio sicuramente poco tecnico ma spero comprensibile.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche dritta (magari anche soluzioni diverse da quelle da me prospettate)
Grazie di cuore e un saluto.