Nord Stage 4

• arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Milano

04-08-26 18.17

Buonasera...ho collegato la mia tastiera midi alla nord stage 4 ed ho impostato il canale midi facendole suonare uno dei tre layer della sezione sint. Purtroppo suona anche la tastiera della nord, facendo lo stesso suono, ed invece sulla nord mi serve solo quello del piano. Non so come fare....ho fatto tanti tentativi, ma non riesco a splittare la tastiera della nord con quella midi. Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15764
  • Loc: Ravenna

04-08-26 19.09

@ arcobaleno
Buonasera...ho collegato la mia tastiera midi alla nord stage 4 ed ho impostato il canale midi facendole suonare uno dei tre layer della sezione sint. Purtroppo suona anche la tastiera della nord, facendo lo stesso suono, ed invece sulla nord mi serve solo quello del piano. Non so come fare....ho fatto tanti tentativi, ma non riesco a splittare la tastiera della nord con quella midi. Grazie.
La strada più veloce secondo me è mettere il pianoforte sullo slot A ad esempio, il synth sullo slot B e poi tieni la patch salvata sullo slot A così con lo Stage suoni il pianoforte e con la master suoni il synth. Se vuoi usare due suoni synth però la faccenda si complica. Forse dico forse devi programmare canali midi diversi tra i due suoni di synth e il pianoforte e avere la KB della nord settata sul pianoforte. Non l'ho mai fatto sullo stage, considerala un'indicazione di massima.
  • arcobaleno

04-08-26 19.23

@ paolo_b3
La strada più veloce secondo me è mettere il pianoforte sullo slot A ad esempio, il synth sullo slot B e poi tieni la patch salvata sullo slot A così con lo Stage suoni il pianoforte e con la master suoni il synth. Se vuoi usare due suoni synth però la faccenda si complica. Forse dico forse devi programmare canali midi diversi tra i due suoni di synth e il pianoforte e avere la KB della nord settata sul pianoforte. Non l'ho mai fatto sullo stage, considerala un'indicazione di massima.
Ho provato.....riesco solo con la funzione KB ma con questa opzione non posso, ad esempio, usare due tastiere midi contemporaneamente per controllare altrettanto contemporaneamente due layer diversi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27584
  • Loc: Torino

04-08-26 19.40

La NS4 purtroppo ha una implementazione MIDI alquanto limitata e non è pensata per essere controllata da piú master esterne, la modalità normalmente prevista è quella che sfrutta l'Aux KB.

L'alternativa (per usare il Layer mode ovvero i canali dei singoli layer) è mettere la NS4 in Local OFF e poi fare del MIDI routing esterno per rimandare al solo layer del Piano i dati generati dalla tastiera del NS4.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2195
  • Loc: Torino

04-08-26 19.44

@ paolo_b3
la soluzione, se ho capito bene, la trovi a pagina 58 del manuale nord stage 4

usi AUX KB e scegli quale layer per ogni sezione far suonare da tastiera esterna midi.

sull’usare due master separate a naso così ti direi che non si può fare, ma in fondo dopo il nord stage 2 Clavia ha progressivamente limitato le funzioni midi dei suoi strumenti
  • arcobaleno

04-08-26 20.54

@ Dadopotter
la soluzione, se ho capito bene, la trovi a pagina 58 del manuale nord stage 4

usi AUX KB e scegli quale layer per ogni sezione far suonare da tastiera esterna midi.

sull’usare due master separate a naso così ti direi che non si può fare, ma in fondo dopo il nord stage 2 Clavia ha progressivamente limitato le funzioni midi dei suoi strumenti
Grazie davvero....con la funzione aux kb, che conoscevo già, funziona bene. Mi "accontento" di usare una sola master. Saluti.